Crostini di pane (al forno o in padella): Ricetta veloce per snack e zuppe!

I Crostini di pane sono un delizioso finger food! Piccoli cubetti di pane croccante a base di pane raffermo, olio extravergine e se gradite spezie profumate! Perfetti da sgranocchiare come snack, accompagnare zuppe, vellutate, salse, arricchire insalate oppure sauté! Volete sapere come fare i crostini fatti in casa? Seguite questa Ricetta velocissima e facile con tutti i trucchetti passo passo e realizzerete dei crostini al forno oppure cotti in padella squisiti! semplici, speziati o misti! buoni e dorati proprio come quelli comprati!

Crostini di pane - Ricetta Crostini

Per la preparazione potete utilizzare pane che avanza di ogni tipo: da quello casareccio alle baguette, dalle rosette, al pan bauletto, il pan carrè, insomma quello che avete a disposizione in dispensa! Io preferisco quello indurito da 2 – 3 di giorni ; dalla consistenza dura, ma ancora affettabile! Ricordate che più il pane è duro più troverete difficoltà a tagliarlo a cubetti! Potete scegliere se realizzare dei crostini dorati molto semplici all’olio extravergine ;  dei crostini speziati con rosmarino, trito di erbe aromatiche, spezie in polvere! oppure realizzare dei gustosi crostini misti un pò semplici e un pò speziati! nel procedimento trovate tutte le varianti!In tutti i casi ci vorranno esattamente 5 minuti per cuocerli in padella oppure 10 minuti per quelli cotti in forno!Perfetti da come Aperitivo, Antipasto, come Snack in ogni momento della giornata anche i bambini li adorano! Ottimi da soli oppure con salse sfiziose! I Crostini di pane sono perfetti per accompagnare Minestre e Zuppe , Insalate di ogni tipo, verdure cotte, Sautè ! oltre ad essere un gustoso modo per riciclare il pane raffermo che stazione in dispensa!

Ricetta Crostini

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 5 fette di pane raffermo
  • un filo d’olio extravergine
  • una manciata di rosmarino secco oppure trito di erbe aromatiche o spolverata di spezie (facoltativo)
Procedimento

Come fare i Crostini di pane

prima di tutto affettare il pane raffermo ad 1 cm circa, ricavare dei cubetti più meno della stessa dimensione

affettare a cubetti il pane raffermo - Ricetta Crostini di pane

Aggiungere in una padella un filo d’olio e se gradite una manciate di rosmarino oppure spezie nel caso voleste realizzarli speziati o misti!

versare l'olio in padella - Ricetta Crostini di pane

Scaldate la padella su fuoco vivace e adagiate subito dentro i cubetti di pane. Lasciate rosolare da tutti i lati, girando costantemente con una forchetta per 4 – 5 minuti a fuoco vivace.

ricordate che si bruciano molto velocemente, quindi il segreto per avere dei crostini di pane dorati è girarli di continuo!

Per la versione crostini al forno:  disponeteli in una teglia aggiungete un filo d’olio e se gradite le erbe, mescolate con le mani molto bene in modo che siano perfettamente conditi e cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 10 minuti, anche in questo caso, vanno girati ogni tanto!

Ecco pronti i Crostini di pane!

Crostini di pane - Ricetta Crostini.

Potete conservarli in un barattolo per 4 – 5 giorni!


5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Gilda

    Li ho appena fatti con avanzi! Buonissimi

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.