navigazione Categoria

Minestre e Zuppe

Minestre e Zuppe

Le Minestre e Zuppe sono primi piatti brodosi, generalmente a base di verdure e/o di legumi. La differenza sostanziale tra Zuppe e Minestre è che nelle Zuppe non compaiono mai nè pasta nè riso, ma solamente crostoni, crostini o fette di pane, le Minestre invece, vengono servite anche con aggiunta di pasta, riso o cereali, come orzo e farro…  Minestre e Zuppe, pur essendo definite cibi poveri, si possono preparare con svariati ingredienti che rendono il piatto non solo goloso, ma anche prelibato. Generalmente si preparano durante i periodi invernali, perchè sono piatti caldi e sostanziosi, ma non mancano Ricette di Minestre e Zuppe estive, servite fredde. Infine, sempre in questa categoria, troverete anche Ricette di Creme, Passati e Vellutate. Le Creme sono preparazioni con 1 solo tipo di verdura o legume frullato e se necessario legato da farina di riso o riso o latte e hanno una consistenza cremosa al palato. Il Passato non è altro che una minestra senza pasta o soltanto con poco riso che viene frullata con il mixer. La Vellutata è composta da 2 o massimo 3 tipi di verdure frullati insieme, spesso legati dall’aggiunta di panna o tuorli che rendono morbido e delicato il composto.

In questa sezione troverete un’ampia gamma di Ricette di Minestre e Zuppe con foto e procedimento passo passo, gustose e confortanti.

Minestra di zucca e ceci con buontagliati

La Minestra di zucca e ceci è una coccola invernale che scalda il cuore: una minestra profumata e confortevole ricca di vitamine, fatta dal contrasto squisito: ceci interi - zucca morbida, quasi ridotta in crema vellutata.Pochi ingredienti…
Leggi di più...

Maltagliati con la zucca

I Maltagliati con la zucca sono un primo caldo e confortante, a metà strada tra una minestra e un piatto di pasta. Si preparano con lo stesso metodo della Pasta e Zucca : i maltagliati all'uovo, ruvidi e porosi, vengono cotti e mantecati…
Leggi di più...

Vellutata di zucca e carote

La Vellutata di zucca e carote è una crema straordinaria, multi vitaminica e facilissima da fare, a base di 2 ortaggi arancioni squisiti : le carote e la zucca. Che vengono cotti a fuoco lento con un pezzettino di cipolla, brodo vegetale e…
Leggi di più...

Zuppa di Cipolle

La Zuppa di Cipolle (Soup à l'Oignon) è un piatto caldo, sostanzioso e genuino tipico della cucina francese, che si porta in tavola durante i freddi periodi invernali. Parliamo di un piatto povero, molto semplice, a base di cipolle fresche…
Leggi di più...

Zuppa di lenticchie

La Zuppa di lenticchie è uno dei piatti che la mia mamma preparava almeno una volta a settimana in inverno.E' una zuppa energetica, sostanziosa, ricca di vitamine e ferro e poi buonissima: le lenticchie sono arricchite dai pomodorini…
Leggi di più...

Crema di Carciofi

Una Crema di Carciofi vellutata, soffice e golosissima, profumata alla menta e arricchita da un cremoso formaggio fresco, stracchino in questo caso, ma potete sostituirlo con ricotta o crescenza se vi aggrada maggiormente. Pochi…
Leggi di più...

Minestra di patate

La Minestra di patate è un piatto caldo, comfort, ricco, a base di patate, ma non solo: cipolla, sedano, carota e pomodoro arricchiscono e colorano la minestra; croste di parmigiano o grana (avanzi di frigo) aggiunte a fine cottura,…
Leggi di più...