Pan Brioche soffice al latte (Ricetta Pan brioche classico )

Pan brioche soffice - ricetta Pan brioche classico

Il Pan Brioche è un pane lievitato soffice e profumato, una preparazione di base molto versatile di origine francesce, simile alla pasta brioche . Si realizza con tutti ingredienti semplici : farina forte, latte, uova, lievito di birra; viene presentato in un classico bauletto,  potete dargli forme diverse: palline, treccia, oppure un unico filoncino. Il gusto è neutro, leggermente dolce, delicato, profumato di vaniglia e agrumi e la consistenza morbidissima come una nuvola! Caratteristiche che rendono il Pan brioche classico perfetto da abbinare a marmellata, nutella, ma anche fette di prosciutto per una colazione all’americana!Dopo il successo del Pan Brioche dolce agli albumi e del Panbrioche all’olio extravergine, vi regalo una Ricetta strepitosa per fare in casa facilmente un Pan Brioche soffice favoloso! La preparazione, l’ho scoperta grazie al gruppo Fb di Anice e Cannella , parliamo del Pan di panna di Paoletta.  Ho solo modificato il procedimento, realizzato un mix profumato di aromi e preparato un lievitino per conservare il prodotto più a lungo, il risultato è spettacolare! Grazie all’ingrediente segreto: la panna fresca nell’impasto! Che, insieme al latte, rende il pan brioche classico di un soffice commovente come cotone idrofilo! Il bello di questo meraviglioso Pan brioche al latte  è che è facilissimo! si prepara con 1 solo uovo, 1 solo cucchiaio di olio o di burro fuso, si impasta facilmente e l’incordatura viene fuori in pochi minuti ! Da queste dosi, vengono fuori 2 pan brioche classici, se non avete voglia di cuocerli tutti e due, potete congelare la metà dell’impasto e tenerlo in freezer per la prossima infornata!Appena fuori dal forno, invaderà la casa di un profumo delizioso! tipico del pan brioche del forno!Perfetto per colazione e merenda, potete accompagnarlo con creme spalmabili e confetture del vostro gusto preferito. Potete tagliarlo a fette e tostare per realizzare dei french toast. Nonostante lo zucchero nell’impasto, il gusto è piuttosto neutro e si sposa meravigliosamente anche con formaggi e salumi! dunque ideale per realizzare sfiziosi aperitivi e antipasti. Insomma preparate presto questo Pan brioche soffice e vedrete che meraviglia!

Scopri anche:

Le Brioches vegane (senza uova, senza burro e senza latte! Ma ugualmente soffici e golosissime!)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 pan brioche ognuno in uno stampo da plumcake da 30 cm

Per l’impasto:

  • 600 gr di farina manitoba (io uso le farine magiche) oppure di forza W330
  • 1 uovo
  • 250 gr di latte
  • 100 gr di panna fresca
  • 100 gr di zucchero (vanno bene anche 80 gr)
  • 25 gr di olio di semi (oppure 25 gr di burro fuso)
  • 1/2 cucchiaio di lievito di birra secco oppure 10 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale
  • 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte per pennellare
  • zucchero a velo per completare (facoltativo)

Per il mix aromatico

  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • una bustina di vaniglia
  • 1 cucchiaio colmo di rum invecchiato oppure succo d’arancia o liquore a scelta
Procedimento

Come fare il Pan brioche soffice

Mix aromatico:

Qualche ora prima di preparare il pan brioche preparate il mix aromatico, mescolando insieme tutti gli ingredienti. Coprite con una pellicola e lasciate marinare a temperatura ambiente per circa 2h meglio se tutta la notte o 1 intero giorno.

Preparate il lievitino:

in una ciotola inserire 100 gr di farina (presa dal totale) mescolate con il lievito secco (se state usando il lievito fresco sciogliete nel latte) . Aggiungete 100 gr di latte preso dal totale.

Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto appiccicoso. coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento acceso da poco ad una temperatura di circa 28° per 1h e mezza circa. Il tempo che raddoppi e si formino tutte bollicine in superficie:

lievitino - Ricetta pan brioche

Come fare l’impasto del pan brioche

Potete procedere sia a mano, sia con l’aiuto di una planetaria o impastatrice per comodità. L’impasto è semplice e non avrete difficoltà a compattare gli ingredienti.

Nella ciotola del lievitino aggiungere il resto della farina, il mix aromatico, il latte e la panna a temperatura ambiente, lo zucchero.

Impastare a mano o con la frusta K fino a quando non si è formato l’impasto.

Aggiungere l’uovo:

fare l'impasto del pan brioche - Ricetta Pan Brioche

Impastare sempre con la frusta k finché l’uovo non si è amalgamato completamente.

Procedete quindi ad incordare l’impasto aggiungendo l’olio o il burro fuso a poco a poco. Quando l’impasto non attacca più alla ciotola aggiungete il sale.

Rovesciate su un piano di lavoro, fate delle pieghe a portafoglio per dare forza all’impasto. Vedrete che in poco tempo risulterà elastico e non si strapperà più.

Formate una palla:

formare una palla - Ricetta Pan Brioche

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare a 28° in forno spento acceso da poco fino a quando l’impasto non triplica di volume. Circa 3 – 4 h dipende dalla temperatura.

Impasto lievitato - Ricetta Pan Brioche

Come dare la forma al Pan brioche:

Da questo impasto vengono fuori 2 pan brioche medi da circa 600 gr ciascuno. Oppure un pan brioche grande da 1,180 – 1,200 kg .

Se volete realizzare tutto l’impasto subito, allora potete utilizzare uno stampo tondo da 40 cm oppure una leccarda da forno e realizzare la classica forma che trovate nel Danubio 

Se invece, come in questo caso volete realizzare 2 pan brioche medi. Vi consiglio di dividere a metà l’impasto. Una parte la preparate al momento, una parte la sigillate in una pellicola e la congelate, pronta per essere utilizzata la prossima volta.

In questo caso ho realizzato la classica forma a pagnottelle intrecciate facilissima!

vi troverete circa 600 gr di impasto staccate 7 palline da 85 gr ciascuna. Pirlate e lisciatela su un piano di lavoro:

realizzare delle palline - Ricetta Pan Brioche

Adagiate in uno stampo da plumcake imburrato 4 palline su una fila e le altre 3 negli spazi della fila opposta:

Dare la forma al pan brioche - Ricetta Pan Brioche

se volete realizzare la Treccia potete guardare come fare nell’articolo  Brioche agli albumi

Se volete realizzare 1 unico filoncino, tipo pan bauletto, basterà pirlare bene l’impasto e formare un salsicciotto.

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento acceso da poco ad una temperatura di 28 ° quando il pan brioche arriva al bordo, pennellate delicatamente con tuorlo e latte.

Riponete a lievitare per ancora 1 h fino a quando le cupole di pan brioche non sbucano fuori dal bordo. Pennallate con il resto di tuorlo e latte:

pennellare la superficie con tuorlo e latte - Ricetta Pan Brioche

Cottura perfetta del Pan brioche soffice

Cuocere a 180° nella parte media del forno. Il tempo è di circa 20 minuti – 25 minuti. Se dopo 12 min circa inizia a scurirsi troppo, adagiate un foglio di alluminio sulla superficie. Fate fareun giro di cottura anche al piano di sotto per pochi minuti. Mi raccomando. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutta!

Sfornate e lasciate intiepidire in teglia almeno 15 minuti.

Poi sformate e gustate il vostro Pan brioche soffice!

Pan brioche appena sfornato - Ricetta pan brioche

Guardate la mollica morbidissima ! Potete a questo punto spolverarlo di zucchero a velo per rendere il pan brioche dolce, lasciarlo al naturale e abbinarlo con pietanze sia dolci che salate

Pan brioche dolce - Ricetta pan brioche

Conservare il Pan brioche morbido per giorni

Importantissimo sigillare il pan brioche con della pellicola per alimenti, appena si raffredda, quindi dopo 20 minuti dal forno. Quest’operazione è fondamentale se volete che il vostro pan brioche resti fragrante e soffice a lungo. Potete anche congelarlo e scongelarlo dolcemente all’occasione.


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
7 Commenti
  1. Roberta

    Meraviglioso questo pan brioche! Posso chiederle se si puo’ fare con il lievito madre e se si, in che quantita’? Grazie mille

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Roberta! si puoi realizzarlo anche con il lievito madre! usane circa 80 – 100 gr ;)

  2. Silvana

    Muy bueno!!!

  3. Ketty

    È fantastico Simona, mi piacerebbe provarlo con il lievito madre, in quel caso quanto grammo ne uso? 100 g vanno bene?
    Complimenti come sempre

    1. Simona Mirto

      Ciao Ketty! Sì, vanno bene 100 gr ;)

  4. Anna

    meraviglioso questo sito di dolci….ne sono appassionata

    1. Simona Mirto

      Felicissima e benvenuta! prova anche il pan brioche vedrai che bontà!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.