Insalata di pollo: Ricetta classica, Consigli, Varianti per un risultato perfetto!

L’Insalata di pollo è un piatto unico, fresco ed estivo perfetto anche per antipastobuffet e da trasportare in ufficio! A base di petto di pollo lesso oppure grigliato tagliato a pezzettini e mescolato a crudo con altri ingredienti a scelta come: pomodori, verdure miste, tonno, uova, olive.. Infine legato insieme con o senza maionese o salse; dando vita ad un insalata di pollo fredda molto saporita! Preparala in casa è molto semplice! Seguite Ricetta Insalata di pollo corredata da tutti i consigli passo passo e porterete in tavola delle Insalate di pollo deliziose, sfiziose, colorate, in meno di mezz’ora,  in tante varianti, a seconda di quello che avete a disposizione in casa! Da preparare in anticipo e rifare per tutta l’estate insieme ad Insalata di riso e Paste fredde!

Insalata di pollo - Ricetta Insalata di pollo

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica dell’Insalata di pollo, una preparazione facile e veloce che realizza mia madre da quando ne ho memoria!Potete utilizzare bocconcini di pollo già tagliati, petto di pollo intero da sminuzzare, quello in fette. In base allo spessore, dovrete solo prestare attenzione alla cottura più o meno prolungata ; A seconda dei vostri gusti potete e scegliere se grigliare, per aver una base arrostita e affumicata oppure lessare per averlo più morbido e tenero al morso! Nel procedimento trovate entrambe le versioni! Inoltre come base della vostra insalata di pollo, potete anche utilizzare anche avanzi di Pollo al forno , riciclandolo in maniera gustosa!Infine potete condire, in questo caso con salsa allo yogurt , pomodorini, spinacino, avocado, radicchio, carote, una manciata di uvetta e semi di sesamo! Per dare vita un’ Insalata di pollo light non solo dietetica ma anche molto gustosa. Da cui potete realizzare tante gustose varianti! come un’ Insalata di pollo con maionese ; con uova sode tagliate a fette;  tonno e capperi; oppure verdure di stagione grigliategamberetti, olive nere o verdi, con sott’aceti; una gustosa Insalata di pollo e patate lesse! insomma quello che preferite e avete a disposizione in casa! Negli ingredienti trovate tutte le opzioni!

Realizzando un’insalata di pollo sempre nuova,  per tutte le esigenza! perfetta anche per i bambini!

Leggi anche:

Insalata di farro (fredda con verdure grigliate! squisita, leggera e ricca di fibre!)

Ricetta Insalata di pollo

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di petto di pollo a fettine di medio spessore
  • 300 gr di insalata mista lattuga, spiancino, radicchio (che potete sostituire con iceberg, rucola, sedano oppure verdure grigliate a scelta come zucchine, melanzane, peperoni)
  • 250 gr di pomodori picadilly , ciliegino o pomodori da insalata
  • 1 carota media
  • 1/2 avocado (facoltativo – che potete sostituire con 2 uova sode tagliate a fette oppure 80 gr di tonno in scatola, oppure 100 gr di gamberetti a vapore)
  • 1 cucchiaio di  semi di sesamo (facoltativo – che potete sostituire con noci, nocciole, pistacchi, semi di girasole, di lino, di chia)
  • olio extravergine
  • sale
  • 4 – 5 cucchiai di uva passa (facoltativo che potete sostituire con 2 cucchiai di capperi dissalati oppure 4 – 5 cucchiai di olive nere o verdi snocciolate)
  • 5 cucchiai di yogurt greco (che potete sostituire con Maionese oppure Guacamole)
Procedimento

Come fare l’Insalata di pollo

Prima di tutto, grigliate il petto di pollo su una piastra rovente. Lasciate cuocere meno di 1 minuto per parte, in modo che le fettine non si brucino e si secchino troppo.

In alternativa lessate il pollo intero per 7 – 10 minuti, il tempo dipende da quanto grosso è il pollo. Importante che risulti cotto, non vi siano tracce di sangue quando infilate la forchetta e che risulti ma non troppo asciutto.

Pollo grigliato - Ricetta Insalata di pollo

Poi, tagliate il petto di pollo a strisce o a pezzi più o meno tutti uguali.

Infine condite con sale, pepe, olio extravergine e semi di sesamo:

Condire l'insalata di pollo

Poi girate bene e fate in modo che ogni parte sia ben condita.

Per la salsa allo yogurt è necessario solo mescolare insieme yogurt, con un pizzico di sale, pepe e un generoso filo d’olio. Potete condire direttamente il petto di pollo mescolandolo, oppure servirla a parte.

Infine mescolate insieme al pollo già condito con l’insalata, le carote tagliate a julienne, pomodorini precedentemente insaporiti con un pizzico di sale, l’uvetta e l’avocado tagliato a fettine sottili!

Valutate se aggiungere un pizzico di sale aggiuntivo! Girate bene e servite fredda!

Ecco L’ Insalata di pollo è pronta per essere servita!

Insalata di pollo

Conservare l’Insalata di pollo

Si conserva in frigo per 3 – 4 gg coperta da una pellicola per alimenti!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Iolanda

    Buona e leggera :)

    5
  2. Eleonora

    Bontà!!! Dovevano portarla domani in ufficio, invece l’abbiamo finita!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.