Insalata di farro con verdure, fredda ed estiva! (Ricetta veloce e varianti)

L’Insalata di farro è un primo piatto freddo molto gustoso e facile! Una di quelle Ricette con il farro perlato (un cereale ricco di fibre) da fare e rifare per tutta l’estate insieme alla classica Insalata di riso e Pasta fredda! Il farro viene prima bollito pochi minuti e poi condito con verdure di stagione a scelta!  zucchine, peperoni, melanzane, pomodorini, basilico, olio extravergine, un mix di ingredienti freschi e genuini che rendono l’Insalata di farro leggera, ma allo stesso tempo sostanziosa! Perfetta non solo come salva cena! Perché pronta in tavola in 30 minuti! Ma anche da preparare in anticipo e tenere in frigo!

Insalata di farro - Ricetta Insalata di farro con verdure

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica dell’Insalata di farro .Una preparazione base molto semplice da cui potete realizzare tantissime varianti! Dopo la cottura del farro che dipende dal tipo che utilizzate, potete poi realizzare la vostra versione preferita! In questo caso ho realizzato un’appetitosa Insalata di farro con verdure, che ho deciso di aggiungere grigliate; voi potete utilizzare verdure in padella, oppure precedentemente cotte al forno; oppure ancora arricchirla come preferite: con tonno in scatola, olive nere, provola o provolone mozzarella a cubetti, feta, scaglie di ricotta salata, qualche filetto d’acciuga! per realizzare un’Insalata di farro sempre nuova e dal gusto diverso a seconda della situazione!Ottima come primo piatto estivo, sia per pranzo che per cena! Dal momento che si conserva benissimo anche il giorno dopo è perfetta anche per arricchire un Buffet salato! Provatela! e l’ameranno anche i bambini!

Scopri anche

L’Insalata di orzo (la ricetta squisita, con verdure a scelta!)

Ricetta Insalata di farro

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 300 gr di farro perlato
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana grande
  • 20 pomodorini ciliegina o datterini
  • olio extravergine
  • basilico fresco
  • sale
  • tonno sott’olio 120 gr ( facoltativo)
Procedimento

Come fare l’Insalata di farro

Prima di tutto affette le verdure nel senso lungo ad uno spessore di 3 – 4 mm;  grigliatele su una piastra bollente, meglio se di ghisa, ad alta temperatura pochi minuti per parte.

Se volete vedete tutto il procedimento passo passo guardate l’articolo Melanzane grigliate

Nel frattempo cuocete il farro in acqua bollente e sale, cuocete perfettamente al dente, secondo le indicazioni della scatola!

Tagliate le verdure grigliate in pezzi e insaporite con un pizzico di sale.

Tagliate i pomodorini a metà insaporite con sale.

Scolate il farro, ponetelo subito in una ciotola fredda, aggiungete un filo d’olio e lasciate raffreddare per 5 minuti girando costantemente!

come fare l'insalata di farro

Infine aggiungete tutte le verdure.

Mescolate bene, aggiungete un altro pò di olio e basilico fresco. Valutate se necessita ancora di sale

Ecco pronta l’Insalata di farro!

Insalata di farro - Ricetta Insalata di farro con verdure-

Potete conservarlo in frigo per circa 3 giorni, già condito. Basterà tirarlo fuori 15 minuti prima di servirlo. Mescolare, aggiungere un pò di basilico fresco e se gradite un filo d’olio.

5 per 3 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Antonella

    Buonissima! Non vedo l’ora di farla!

    5
  2. Vincenzo

    Appena preparato! Fantastico!

    5
  3. Anna Magenta

    L’hanno mangiata tutti super volentieri

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.