Pasta fredda: 6 Ricette veloci e tutti i segreti per Paste fredde perfette!
La Pasta fredda o Insalata di Pasta è il classico primo piattofreddo ideale per la stagione estiva! Pasta corta del formato che preferite, mescolata con condimenti freschi e gustosi come tonno, pomodoro, verdure, salumi, formaggi! Oggi vi regalo tutti i segreti per preparare in pochi minuti una pasta fredda perfetta: sempre al dente, mai attaccata, deliziosamente condita! E 6 Ricette Paste fredde facili, veloci e sfiziose, di gusti diversi perfette per bambini e tutta la famiglia; ideali da preparare in anticipo e o trasportare in spiaggia o pic nic!

facilissima e veloce per un ottimo risultato basta seguire pochi semplici passaggi: preparare il condimento in anticipo, almeno 10 minuti prima; cuocere la pasta al dente leggermente dura. E infine, il trucco per averla gustosa e non attaccata, è
mescolare subito la pasta con un mix di olio ed erbe aromatiche! Una volta realizzata la base della vostra pasta fredda, potrete condirla a scelta! In questo caso vi propongo 6 gustosi condimenti. La Pasta fredda classica: alla mediterranea con pomodorini, mozzarelline, olive e basilico a cui potete aggiungere anche tonno ed è la preferita dei bambini ; una versione con verdure grigliate, leggera e perfetta vegetariani e vegani; una pasta fredda con gamberetti e pomodorini; una avocado e salmone in perfetto stile fitness; una gustosa variante con bresaola, rucola, parmigiano e semi oleosi completa ed energetica; infine, una deliziosa tonno e mais! Ma voi, a seconda degli ingredienti che avete a disposizione, potrete dare vita a numerose altre versioni! Vi consiglio anche la pasta fredda con tonno; oppure quella con melanzane e mozzarella!
Scopri anche:
L’Insalata di pollo ( Ricetta classica, squisita e fredda in tante varianti)
Ricetta Pasta fredda
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 persone |
---|
per la base :
condimento classico alla mediterranea:
condimento vegetariano:
al salmone
con gamberetti
con bresaola o salumi
tonno e mais :
|
Come fare la Pasta fredda
Prima di tutto, ponete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale.
Preparate uno dei condimenti a scelta mescolando gli ingredienti tutti insieme in una ciotola a lasciandoli almeno 10 minuti in marinatura. meglio se 30 . – 40 minuti prima, a questo punto il condimento mettetelo in frigo.
Cuocete la pasta molto molto al dente, deve risultare leggermente dura.
Nel frattempo che cuoce la pasta, tritate con un coltello le erbe aromatiche molto finemente, mescolatele con olio, in modo da ottenere un composto profumato.
Infine scolate la pasta super al dente. A questo potete fermare la cottura passandola sotto acqua fredda. Questo vi consiglio di farlo solo se avete cotto la pasta troppo a lungo e volete immediatamente bloccare cottura.
Io non preferisco farlo, perché la pasta perde tutto il glutine. Per questo consiglio di tirarla fuori più duretta.
Inserite subito la pasta nella ciotola dell’olio ed erbe aromatiche e mescolate con un cucchiaio. Mescolate 1 minuto, finchè la pasta non si raffredda ed è tutta perfettamente condita

Infine potete realizzare la vostra insalata di pasta!
Aggiungete alla pasta ormai raffreddata completamente il gustoso condimento che avete scelto!
Insaporite con le verdure grigliate, con salmone, gamberetti, pomodorini, seguendo le varie combinazioni proposte oppure il vostro personale gusto!
Infine aggiungete se necessario ancora un pizzico di sale, siate generosi con olio extravergine ed aromi!
Ecco pronta la vostra Pasta fredda!

Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni!
Ottimo consiglio grazie