Pasta fredda con tonno e pomodorini (Ricetta veloce e buonissima)

La Pasta fredda con tonno è un primo piatto fresco e veloce, una delle tante varianti della classica Pasta fredda perfetta da preparare in estate insieme all’ Insalata di pollo e Insalata di riso! Si realizza con pasta cotta al dente, successivamente condita a base di pomodorini freschi, tonno, basilico, olio extravergine e se gradite olive nere e dadini di mozzarella! Un classico sempre gradito da grandi e bambini!

Pasta fredda con tonno e pomodorini - Ricetta pasta fredda con tonnoLa Ricetta si realizza in 10 minuti esatti con la pasta che preferite: penne, fusilli, mezze maniche, reginette. Mentre la pasta cuoce, potete dedicarvi al condimento! Uniche regole importanti per un risultato perfetto: 1) Insaporire bene i pomodorini con sale, olio e basilico prima di aggiungere il tonno, le olive ed eventualmente la mozzarella! 2) Scolare la pasta perfettamente al dente! L’esito sarà una Pasta fredda con tonno e pomodorini succulenta, profumata, dal gusto fresco mediterraneo, dove il tonno morbido incontra i pomodorini succosi, avvolgendo la pasta in un girotondo di sapori freschi, che non appesantisce ma appaga i sensi! Pasta fredda con tonnoDa questa versione, potete realizzare tante gustose varianti; e arricchirla come più vi piace:  con mais o foglie di rucola fresca, olive nere o verdi, capperi…Ottima da servire fredda, potete quindi preparala con largo anticipo e conservarla in frigo! Il giorno dopo è addirittura più buona! Ideale come piatto unico, primo piatto, non solo per pranzo o cena, ma anche da trasportare per pic nic , gite fuori porta, in spiaggia! oppure per arricchire buffet! Anche i bambini l’adorano! Provatela presto

Ricetta Pasta fredda con tonno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 250 gr di pasta a scelta (pennette rigate, fusilli, mezze maniche, reginette)
  • 250 gr circa di tonno all’olio extravergine
  • 300 gr di pomodorini  ciliegino
  • basilico fresco
  • 60 gr di olive nere
  • 125 gr di mozzarella sgocciolata (facoltativo)
  • olio extravergine
  • sale
Procedimento

Come fare la Pasta fredda con tonno

Prima di tutto, ponete una pentola capiente piena d’acqua e sale grosso sul fuoco. 

Portate ad ebollizione. 

Quando bolle calate la pasta che avete scelto. 

Nel frattempo lavate i pomdorini, tagliateli a metà, conditeli con 2 cucchiai di olio extravergine, foglie di basilico e sale. Girate bene! Questo passaggio è fondamentale per ottenere un ottimo risultato. 

 

 Condire i pomodorini con basilico, olio e sale - Pasta fredda con tonno

Scolate la pasta al dente! Mi raccomando, la pasta deve risultare molto croccante, perchè non va mangiata subito, ma va fatta raffreddare!

Una volta che la pasta è sgocciolata perfettamente unitela ai pomodorini, aggiungete il tonno, girate bene. In questa fase la pasta è ancora tiepida e amalgherà tutti i sapori. 

Aggiungete un altro filo d’olio, basilico e sale. 

A questo punto inserite le olive. Girate ancora. 

Ponete la Pasta con tonno e pomodorini a raffreddare in frigo, meglio se nella parte alta, quella meno fredda. Mi raccomando, la mozzarella va inserita solo quando la pasta con tonno è bella fredda! Altrimenti si ammorbidisce e rovinerà il piatto! Quando la pasta avrà raggiunto la temperatura giusta, potrete inserire la mozzarella sgocciolata tagliata a dadini!

Tirate fuori dal frigo qualche minuto prima di servire la vostra gustosa e succulenta Pasta fredda con Tonno 

Pasta fredda con tonno e pomodorini - Ricetta pasta fredda con tonno

Consigli utili:

-Potete conservare la vostra Pasta fredda con Tonno anche 2 giorni in frigo.  Al momento di servirla giratela bene, aggiungete un altro filo d’olio e foglie di basilico fresche!

Amate le Paste fredde? Provate anche la Pasta fredda con melanzane e mozzarella

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Raffaella

    Perfetta e buonissima

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.