Ricette con foto passo passo

Pasta fredda con tonno e pomodorini

1
Pasta fredda con tonno e pomodorini - Ricetta pasta fredda con tonno

La Pasta fredda con tonno è il Primo piatto estivo per eccellenza! Veloce, pratico, genuino, a base di pomodorini freschi, tonno, basilico, olio extravergine e se gradite olive nere e dadini di mozzarella! Si prepara in 10 minuti esatti con la pasta che preferite: dalle penne ai fusilli, dalle mezze maniche alle reginette. Mentre la pasta cuoce, potete dedicarvi al condimento! Uniche regole importanti per un risultato perfetto: 1) Insaporire bene i pomodorini con sale, olio e basilico prima di aggiungere il tonno, le olive ed eventualmente la mozzarella! 2) Scolare la pasta perfettamente al dente! L’esito sarà una Pasta fredda con Tonno e pomodorini succulenta, profumata, dal gusto fresco mediterraneo, dove il tonno morbido incontra i pomodorini succosi, avvolgendo la pasta in un girotondo di sapori freschi, che non appesantisce ma appaga i sensi! Tanto che tutti vi chiederanno il bis!  Il gusto equilibrato e unico di questa deliziosa pasta fredda, vi permette di apportare tante golose modifiche: se gradite, potete arricchirla ulteriormente con mais o foglie di rucola fresca. Nelle varianti trovate tutte le opzioni per condire al meglio la vostra Pasta con il tonno. Perfetta per l’estate e le giornate di caldo intenso, quando si ha poco tempo e voglia di cucinare, ma si desidera portare in tavola una Ricetta fresca, che mette d’accordo tutti! Potete preparala con largo anticipo e conservarla in frigo! Il giorno dopo è addirittura più buona! Perchè tutti i profumi e sapori si saranno piacevolmente amalgamati! Ideale per pic nic , gite fuori porta, buffet in piedi all’aperto da portare a lavoro! la Pasta fredda con tonno è il pranzo in spiaggia perfetto! I grandi ne vanno matti e i bambini l’adorano letteralmente! Provatela presto 

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 250 gr di pasta a scelta (pennette rigate, fusilli, mezze maniche, reginette)
  • 250 gr circa di tonno all’olio extravergine
  • 300 gr di pomodorini  ciliegino
  • basilico fresco
  • 60 gr di olive nere
  • 125 gr di mozzarella sgocciolata (facoltativo)
  • olio extravergine
  • sale

Note sugli ingredienti: Per la pasta, potete scegliere il formato che più vi piace. io vi consiglio quella corta, meglio se porosa in superficie , quindi rigata come pennette, fusilli, celentani. Il tonno che preferisco per un’ottima pasta fredda sono filetti o tranci di tonno interi sott’olio . Sono morbidi e molto saporiti, ma va bene anche il classico tonno in scatola e se volete una pasta più leggera, potete utilizzare anche il tonno al naturale! I pomodorini devono essere sodi e croccanti! potete utilizzare i ciliegino, i pachino, ma anche i datterini, consapevoli che quest’ultimi regaleranno un sapore leggermente più dolce alla pasta! Le olive potete utilizzare quelle già snocciolate oppure quelle di gaeta. Io preferisco le nere, ma nulla vi vieta di aggiungerle anche verdi!

Varianti gustose per arricchire la vostra Pasta fredda con il tonno: Per rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere il mais in scatola, ne basteranno 3 – 4 cucchiai. Fagiolini meglio se freschi, cotti a vapore, in alternativa potete utilizzare anche quelli in barattolo. Potete aggiungere carote fresche tagliate a julienne, ne basta 1, oppure qualche foglia di rucola fresca! Con i pomodorini, tonno, olive e mozzarella si sposano un incanto! Per rendere più cremosa la pasta potete infine aggiungere 1 cucchiaio di pesto al basilico! 

Procedimento

Come fare la Pasta fredda con Tonno

Ponete una pentola capiente piena d’acqua e sale grosso sul fuoco. 

Portate ad ebollizione. 

Quando bolle calate la pasta che avete scelto. 

Nel frattempo lavate i pomdorini, tagliateli a metà, conditeli con 2 cucchiai di olio extravergine, foglie di basilico e sale. Girate bene! Questo passaggio è fondamentale per ottenere un ottimo risultato. 

 

 Condire i pomodorini con basilico, olio e sale - Pasta fredda con tonno

Scolate la pasta al dente! Mi raccomando, la pasta deve risultare molto croccante, perchè non va mangiata subito, ma va fatta raffreddare!

Una volta che la pasta è sgocciolata perfettamente unitela ai pomodorini, aggiungete il tonno, girate bene. In questa fase la pasta è ancora tiepida e amalgherà tutti i sapori. 

Aggiungete un altro filo d’olio, basilico e sale. 

A questo punto inserite le olive. Girate ancora. 

Ponete la Pasta con tonno e pomodorini a raffreddare in frigo, meglio se nella parte alta, quella meno fredda. Mi raccomando, la mozzarella va inserita solo quando la pasta con tonno è bella fredda! Altrimenti si ammorbidisce e rovinerà il piatto! Quando la pasta avrà raggiunto la temperatura giusta, potrete inserire la mozzarella sgocciolata tagliata a dadini!

Tirate fuori dal frigo qualche minuto prima di servire la vostra gustosa e succulenta Pasta fredda con Tonno 

Pasta fredda con tonno e pomodorini - Ricetta pasta fredda con tonno

Consigli utili:

-Potete conservare la vostra Pasta fredda con Tonno anche 2 giorni in frigo.  Al momento di servirla giratela bene, aggiungete un altro filo d’olio e foglie di basilico fresche!

Amate le Paste fredde? Provate anche la Pasta fredda con melanzane e mozzarella 

 


ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Raffaella dice

    Perfetta e buonissima

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.