Pasta al forno bianca: cremosa e veloce (Ricetta in 15 minuti)

Pasta al forno bianca cremosa - Ricetta Pasta al forno bianca

La Pasta al forno bianca è primo piatto ricco e succulento : Tagliatelle oppure Pasta corta che preferite bianca, senza sugo e senza pomodoro condita con Besciamella classica  oppure Besciamella senza burro, formaggi e arricchita da prosciutto cotto o verdure a scelta, sia grigliate che saltate in padella! Cremosa, avvolgente, di un buono da leccarsi i baffi! Dopo la Pasta al forno con besciamella, arricchita da salsiccia,  ho pensato ad una variante velocissima: Una pasta al forno bianca pronta in soli 15 minuti!  La besciamella si prepara in 5 minuti esatti, sia che scegliate la versione con olio sia quella con il burro. La pasta va appena scottata in pentola e subito dopo condita con la besciamella e latte fresco, trucchetto che aiuta a rendere la pasta al forno bianca di un cremoso senza paragoni e sopratutto a distribuire la besciamella perfettamente senza che si creano grumi e ammassi, anche se state usando la pasta all’uovo (molto delicata una volta cotta) e vogliate realizzare delle ottime Tagliatelle al forno! Perché si gira tutto roteando la pentola senza spezzare la pasta! Il tempo di sistemare tutto in teglia, altri pochi minuti di grill e voilà! La pasta al forno bianca è pronta da servire calda e filante! Buonissima anche il giorno dopo e fredda. Ideale come piatto della domenica e delle grandi occasioni speciali, come Pasqua, Natale, Feste, Buffet, dove la parola d’ordine è rapidità senza rinunciare al gusto di una meravigliosa pasta al forno. Se avanza potete riscaldarla oppure trasportarla in zaini e cestini per pic nic fuori porta!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone

Per la base e condimento:

  • 250 gr di Tagliatelle, Fettuccine o pasta corta all’uovo o di semola
  • 200 gr di latte
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di grana (facoltativo da aggiungere prima di infornare)

Per la besciamella :

  • 250 gr di latte intero
  • 25 gr di farina
  • 25 gr di olio extravergine oppure 25 gr di burro
  • sale
  • pepe
Golose varianti per arricchire la pasta al forno bianca: Per rendere la pasta ancora più saporita, potete arricchirla con 150 gr di piselli o zucchine saltati in padella semplicemente con un filo d’olio oppure 3 – 4 cucchiai Melanzane grigliate oppure verdure a scelta che preferite! Al posto del prosciutto potete utilizzare la pancetta oppure altro salume che gradite, così come al posto della scamorza potete utilizzare qualunque tipo di formaggio a pasta filante che avete a disposizione.
Procedimento

Come fare la Pasta al forno bianca

Preparate la Besciamella, scegliete voi se prepararla con il burro secondo la Ricetta besciamella classica oppure Besciamella senza burro (quella che ho utilizzato io)

Il procedimento è lo stesso e la cremosità anche! C’è solo da stabilire cosa avete in casa!

Mentre si cuoce la besciamella, portate a bollore una pentola con abbondate acqua e sale

In questo caso ho scelto Fettuccine Luciana Mosconi bio

tagliatelle, fettuccine - Ricetta Pasta al forno bianca

voi potete scegliere altro tipo di pasta all’uovo con questo metodo resterà perfettamente intatta, oppure potete optare per la classica di semola.

L’unica differenza è il tempo di cottura.

Le Fettuccine e Tagliatelle  e pasta all’uovo va solo scottata 40 – 50 secondi in acqua bollente, mentre la pasta di semola va fatta cuocere al dente un paio di minuti.

Scolate e aggiungete in pentola besciamella calda e latte a poco a poco ,  (lasciatene 3 – 4 cucchiai da parte) roteate la pentola per amalgamare, non girate con la forchetta se è pasta all’uovo affinché non si spezzi.

Aggiungete latte mano mano per diluire, e roteate per amalgamare.  Aggiungete la metà del prosciutto e della scamorza a dadini, roteate ancora la pentola. Vedrete che la pasta sarà perfettamente condita e integra:

Mescolare la pasta con besciamella e latte - Ricetta Pasta al forno bianca

Aggiungete in una teglia da 20 cm una base con un pò di besciamella :

Besciamella in teglia - Ricetta Pasta al forno bianca

Versate la pasta in teglia, aggiungete il resto del prosciutto e del formaggio. Diluite la besciamella con i cucchiai di latte da parte e aggiungeteli sulla superficie della pasta.

Aggiungete un filo d’olio, pepe nero macinato

Condire la pasta con besciamella e formaggi - Ricetta Pasta al forno bianca

Cuocete in forno ben caldo a 200 – 220° nella parte alta con grill acceso per circa 5 – 8 minuti, il tempo che si sciolgano i formaggi e si crei una crosticina abbrustolita.

La Pasta al forno bianca è pronta per essere servita!

Pasta al forno bianca cremosa - Ricetta Pasta al forno bianca

Conservare la pasta al forno bianca

In frigo per 3 – 4 giorni. Potete scaldarla al microonde oppure in forno. Volendo potete anche congelarla.


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.