Timballo di pasta: Ricetta facile e sfiziosa (Timballo di maccheroni in piedi)

Il Timballo di pasta è un primo piatto ricco, gustoso e scenografico ma allo stesso tempo semplice da preparare: maccheroni, farciti con una crema di broccoli e formaggio e sistemati in piedi in teglia a forma di anello, ricoperti di besciamella che legherà il Timballo di pasta al forno racchiudendolo in una crosta gratinata deliziosa! Semplicemente strepitoso!

Timballo di pasta - Ricetta Timballo di pasta

Ormai conoscete il mio amore per la Pasta al forno, dalla versione bianca alle forme più particolari come le Tagliatelle in crosta alla Torta di pasta, sono il piatto perfetto per la domenica e i giorni di festa! quando si vuole portare in tavola qualcosa di chic e coreografico senza troppo stress! Ed ecco che ho pensato ad un nuovo Timballo di maccheroni facilissimo!La crema di verdura si prepara in pochi minuti e potete sostituirla al classico ragù, i maccheroni vanno leggermente sbollentati prima di essere farciti, ci vorranno 15 minuti per sistemarli in teglia e dargli la forma e il gioco è fatto! Il bello del timballo di pasta è che potete preparalo con largo anticipo e conservarlo in frigo pronto da cuocere! Oppure cuocerlo al mattino e servilo la sera per ospiti, cene, buffet, compleanni, ricorrenze speciali come Natale, Capodanno, Pasqua, come piatto unico per scampagnate e gite fuori porta! Ideale da servire tiepido oppure freddo e se avanza qualche fetta? Il giorno dopo è ancora più buono!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 10 persone
  • 500 gr di maccheroni o rigatoni
  • 1 kg di cimette di broccoli siciliani (circa 1,5 kg intero)
  • 300 gr di stracchino
  • 100 gr di grana padano
  • 500 ml di besciamella all’olio + 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare il Timballo di pasta

Pulire i broccoli e ricavare solo le cimette. Ponete in padella aglio sbucciato e schiacciato e olio, lasciate soffriggere 1 minuto. Aggiungete i broccoli, rosolate:

saltare in padella i broccoli - Ricetta Timballo di pastapoi aggiungete 3 – 4 cucchiai di acqua, coprite e lasciate stufare a fuoco dolce per 10 minuti. I broccoli devono risultare verdi e non bruciati.

Intanto preparate la besciamella senza burro

e ponetela a raffreddare.

eliminate l’aglio e frullate i broccoli con lo stracchino e 60 gr di grana. salate. Dovrete ottenere un composto cremoso :

crema di broccoli e formaggio - Ricetta Timballo di pasta

Sbollentate la pasta in acqua e sale e scolate quasi dura, raffreddate sotto acqua fredda e staccate subito i maccheroni disponendoli su un canovaccio pulito.

Foderate una teglia apribile con carta da forno. Al centro ponete un coppapasta di circa 10 cm va bene anche una piccola scodella per mantenere il buco! importante che vada in forno.

Riempite quindi i maccheroni con la crema di broccoli, utilizzando una sac a poche o una siringa, va bene anche senza beccuccio. Riempite bene i maccheroni fino all’orlo e adagiateli in piedi uno vicino all’altro

inserire i maccheroni in teglia - Ricetta Timballo di pasta

Adagiate la pasta facendo un primo giro, poi un secondo fino a riempire la teglia.

Aggiungete nella besciamella qualche cucchiaio di acqua (valutate se necessita di tutto il mezzo bicchiere) per ammorbidire, versate sul timballo di pasta, lasciandone da parte 2 cucchiai, aggiungete il resto del grana e se gradite pepe:

cuocere il timballo di maccheroni al forno - Ricetta Timballo di pasta

Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti nella parte alta azionando il grill! 2 – 3 minuti prima di sfornare aggiungete il resto della besciamella.

Sfornate e lasciate intiepidire il timballo di pasta per circa 10 minuti.

Poi aprite il cerchio e trasferite su un piatto da portata e spolverate con pepe. Se vedete che è ancora morbido, lasciate raffreddare ancora un pochino.

Ecco pronto il Timballo di pasta!

Timballo di pasta - Ricetta Timballo di pasta

Conservare il Timballo di pasta

A temperatura ambiente per 1 giorno, poi va conservato in frigo dove si mantiene per circa 3 giorni. Potete scaldarlo in forno o al microonde oppure congelarlo anche crudo


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Maria teresa

    Timballo è ottimo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.