Rustici di pasta sfoglia ripieni per Buffet e Aperitivo (Ricetta veloce anche da congelare)

I Rustici di pasta sfoglia sono un finger food sfizioso e velocissimo! Deliziosi Stuzzichini ripieni dal cuore morbido di ricotta e spinaci o farcitura salata che preferite, racchiuso in un guscio croccante di pasta sfoglia! Uno tira l’altra come le caramelle!

Rustici di pasta sfoglia ripieni perfetti per Aperitivo e Buffet

La Ricetta è velocissima! Si preparano in 10 minuti! Il metodo è quello delle Girelle di pasta sfoglia, con la differenza che in questo caso si realizzano dei cilindri ripieni di crema morbida! Io ho scelto ricotta e spinaci, ma voi potete variare a seconda dei gusti: ricotta e salmone, ricotta e tonno, nelle note vi ho aggiunto una serie di varianti! Una volta che i cilindri si sono raffreddati in freezer, si affettano in un secondo! E subito in forno dove i Rustici si gonfieranno e prenderanno la forma! Perfetti per Buffet, Aperitivi, Apericena, insieme agli immancabili Stuzzichini, Cornetti salati altre ricette sfiziose per Aperitivo, e naturalmente per Antipasti: di Natale, Capodanno e giorni di festa! dove la regola è stupire con qualcosa di nuovo e originale senza sforzi! Provate questi nuovi rustici di pasta sfoglia ripieni e vedrete che li rifarete per ogni occasione con tanti ripieni diversi!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per circa 30 pezzi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 125 gr di spinaci lessati (circa 250 gr crudi)
  • 125 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di grana
  • sale
  • 1 tuorlo d’uovo + 1 cucchiaino di latte per pennellare
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo (in alternativa semi di papavero o quelli che preferite)
Varianti per il ripieno: quello che vi consiglio è di tenere come riferimento una base cremosa quindi 125 gr di ricotta o crescenza o formaggio spalmabile a cui potete aggiungere tonno, verdure lesse o saltate in padella, acciughe, olive, pomodoro. Un’alternativa golosa è farcire i vostri rustici di pasta sfoglia con del saporito paté di prosciutto 
Procedimento

Come fare i Rustici di pasta sfoglia

Prima di tutto preparate la crema ricotta e spinaci:

sbollentate gli spinaci in 1/2 bicchiere di acqua per 3 minuti, scolate, sminuzzate con un coltello, strizzate benissimo, riponete in una ciotola; aggiungete la ricotta, sale, grana e girate tutto insieme.

Utilizzate pasta sfoglia freddissima. Srotolatela e dividetela a metà dalla parte larga (tagliando anche la carta da forno)

Aggiungete su ogni striscia di sfoglia un tubolare di impasto di circa 2 cm.

Avvolgete ogni pezzo realizzando un cilindro, aiutandovi con la carta da forno. Inserite alle estremità un cucchiaino di crema così da riempire perfettamente tutto:

aggiungere la crema ricotta e spinaci nella pasta sfoglia - Rustici di pasta sfoglia

Riponete i cilindri perfettamente arrotolati con la carta da forno in freezer per 30 – 40 minuti il tempo necessario che risultino duri da affettare e non deformarsi.

Potete conservare i cilindri in freezer per giorni e settimane! Così da avere sempre a portata di mano, da affettare e infornare, un aperitivo sfizioso da presentare in tavola! Naturalmente se sono congelati da più di 6 h vanno tenuti qualche minuto a temperatura ambiente prima di procedere

Vi consiglio di realizzare 1 cilindro alla volta,  in modo che non si deformino!

Preriscaldate il forno a 200°

Quando i cilindri sono belli solidi pennellate con tuorlo e spolverate con semi, affettate a 1,5 cm

affettare i cilindri - Rustici di pasta sfoglia

Man mano che li realizzate, disponete in una teglia foderata di carta da forno:

Rustici di pasta sfoglia pronti da cuocere - Ricetta Rustici di pasta sfoglia

Cuocete a 200° per 20 – 25 minuti circa fino a doratura, nella parte medio bassa del forno!

Voilà! Ecco a voi dei Rustici di pasta sfoglia super golosi!

Rustici di pasta sfoglia ripieni perfetti per Aperitivo e Buffet

Conservare i Rustici di pasta sfoglia ripieni

A temperatura ambiente 1 giorno, belli croccanti. Sono buonissimi anche il giorno successivo, tenderanno a perdere un pochino di fragranza come tutti i rustici con la sfoglia dopo le 24 h


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.