Ravioli ricotta e spinaci: Ricetta come fare i Ravioli con foto passo passo

I Ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto squisito tipico della Cucina Italiana. Si tratta di pasta ripiena, i classici Ravioli fatti in casa a base di sfoglia fresca all’uovo, prima stesa, poi farcita con un ripieno cremoso e saporito di ricotta fresca, formaggio e spinaci lessati; successivamente richiusi in fagottini di forma quadrata oppure tonda; che prima vengono sbollentati in acqua e poi conditi a piacere! Ecco per voi la Ricetta Ravioli con tutti i consigli, segreti e foto passo passo per realizzare i Ravioli ricotta e spinaci alla perfezione! Proprio come quelli della Nonna e dei migliori pastifici!

Ravioli ricotta e spinaci - Ricetta Ravioli

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante piccole varianti regionali! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Ravioli ricotta e spinaci del mio fedele libro della Cucina italiana. Si tratta di una preparazione facile. Bisogna solo avere un pò di tempo a disposizione per preparare la pasta fresca, tirare la sfoglia, farcirla e dare vita ai vostri ravioli ripieni. I segreti per un risultato perfetto sono: realizzare un impasto morbido che vi darà una sfoglia sottile e porosa ; realizzare un ripieno asciutto che non coli e sigillare bene i fagottini affinché non si aprano in cottura! Una volta sbollentati potete scegliere il condimento per ravioli a scelta : il classico burro, salvia e formaggio, come in questo caso; ma è perfetto anche un sugo di pomodorini, salse bianche, un delizioso Ragù alla bolognese, oppure Ragù bianco o ancora potete servirli in brodo! Il delicato ripieno si sposerà alla perfezione con tutto! Perfetti da servire non come pranzo della domenica; una cena in famiglia o tra amici; ma anche per occasioni speciali e naturalmente come tradizione italiana comanda per feste di Natale e la Vigilia!

Ricette Ravioli fatti in casa:

Ravioli di patate (golosi scrigni con un ripieno cremoso e filante di patate)

Ravioli di pesce  ( tortelli ripieni di pesce e conditi con pomodorini)

Tortelli di zucca (la ricetta originale mantovana con zucca e amaretti)

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per 4 persone

Per l’impasto:

Per il ripieno:

  • 200 gr di ricotta perfettamente sgocciolata
  • 250 gr di spinaci freschi
  • 2 – 3 cucchiai di parmigiano o grana
  • sale
  • noce moscata
  • pepe (facoltativo)

Per il condimento:

  • 2 cucchiai di burro
  • salvia fresca
  • parmigiano
  • pepe
Procedimento

Come fare i Ravioli ricotta e spinaci

Prima di tutto cuocete gli spinaci a vapore oppure sbollentateli in 4 dita di acqua 7 – 8 minuti, finché non risultano morbidissimi e appassiti.

Lasciateli sgocciolateli mentre si raffreddano.

Poi realizzate l’impasto mescolando insieme le farine e aggiungendo un pizzico di sale.

Poi formate al centro una fontana, aggiungete le uova e mescolate con una forchetta partendo dal centro  e inglobando man mano tutta la farina la laterale:

come fare l'impasto per ravioli

Quando tutti i liquidi sono amalgamati, impastate con le mani, fino a formare un panetto morbido e omogeneo:

impasto per ravioli - Ricetta ravioli ricotta e spinaci

Infine formate una palla, sigillatela in una pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.

Riprendete gli spinaci ormai freddi. Strizzateli in un canovaccio di cotone, tritateli con un coltello molto finemente. Aggiungete la ricotta anch’essa sgocciolata alla perfezione (meglio se in un canovaccio)

Mescolateli insieme con una forchetta, il composto dev’essere corposo e compatto, aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata e il parmigiano. Se gradite inserite in una sac à poche oppure utilizzerete un cucchiaino.

Come fare i ravioli

Prima di tutto prelevate un 1/4 di impasto e stendetelo con una macchinetta se l’avete (oppure matterello ad uno spessore di 1 mm) in entrambi i casi con aiuto di farina 00 .

Stendete tante volte finché la sfoglia non risulta liscia e non attacca più. Realizzate in questo modo tutte le sfoglie. lasciandole su un piano di lavoro infarinato.

Poi dividete in strisce da da 6 – 7 cm , poi aggiungete 1 cucchiaino abbondante di ripieno a distanza di 2 cm  e pennellate i contorni con un goccio di acqua:

come fare i ravioli 1 - Ricetta Ravioli ricotta e spinaci

Aggiungete sopra il ripieno una striscia di impasto e fate pressione sul contorno del ripieno per ottenere una base perfettamente sigillata :

come fare i ravioli 2 - Ricetta Ravioli ricotta e spinaci

Infine intagliate i ravioli con un coppa pasta a forma quadrata o tonda. Spolverate sopra e sotto con farina, ponete da parte e realizzate in questo modo tutti i ravioli ripieni.

Lasciate asciugare all’aria per 30 minuti .

Cuocete in abbondante acqua bollente e sale finché non salgono a galla (circa 4 minuti)

Scolateli direttamente in una padella larga dove avrete fatto sciogliere burro, parmigiano, 3 cucchiai di acqua bollente di cottura e salvia fresca. Mantecate 2 – 3 minuti aggiungendo se necessario ancora acqua di cottura bollente per creare una cremina golosa! Servite con una spolverata di pepe

Ecco pronti i vostri Ravioli ricotta e spinaci 

Ravioli ricotta e spinaci - Ricetta Ravioli-

Conservare i ravioli

Potete conservare i vostri ravioli crudi in frigo su un vassoio spolverato di farina uno vicino all’altro (non sovrapposti) coperti da una pellicola per circa 2 giorni.

Quando andrete ad utilizzarli, potrebbero aver assorbito umidità. Spolverateli di farina e lasciateli per 30 minuti all’aria.

Potete congelarli in vassoi e una volta duri inserirli in sacchetti di plastica!

Infine una volta cotti, si conservano perfettamente anche il giorno dopo!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Sammy

    Li preparerò per l’8 dicembre!

    5
  2. Lella

    Hanno un aspetto molto invitante

    5
  3. Jorge Ricardo

    Simona, sono felicissima di seguire le tue ricette. Scrive dal Brasile.
    Riguardo a Ravioli ricotta e spinaci, è la farina di semola a dare maggiore elasticità all’impasto?

  4. Terry

    Ottima ricetta, non li avevo mai fatti ma con questa ricetta sono venuti perfetti!!!! Unico problema….sono finti in 10 minuti!!! Buonissimi, complimenti per la ricetta

  5. Terry

    Ottima ricetta, non li avevo mai fatti ma con questa ricetta sono venuti perfetti!!!! Unico problema….sono finiti in 10 minuti!!! Buonissimi, complimenti per la ricetta

    1. Simona Mirto

      Felicissima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.