La Layer Cake è la torta dolce scenografica per eccellenza: alta, stratificata, con dischi soffici che si alternano a creme vellutate rifinita da con un velo di copertura liscia. La preparo quando voglio stupire senza decorazioni complesse, perché fidatevi, quando entra in tavola lei, fa calare il silenzio prima ancora dell’assaggio. Seguitemi: è anche facile!
La prima volta che ho visto dal vivo una layer cake è stato durante un compleanno a Londra, quando ancora vivevo lì, più di 15 anni fa. Abituata alle nostre torte più basse e compatte, rimasi colpita da quella struttura altissima, rivestita di crema candida che faceva intuire gli strati. Al momento del taglio si svelò una magia: un ‘alternanza perfetta di base morbidissima e crema, con inserti di frutta. Al morso era leggera ma ricca, dolce ma equilibrata, con quella consistenza umida e spugnosa che non si sbriciola e non si asciuga. Da lì ho iniziato a studiarla e a provarla.
La storia della layer cake affonda le radici nella tradizione anglosassone. Le prime torte a strati compaiono in Europa tra Settecento e Ottocento, ma è negli Stati Uniti, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, che si diffonde la vera ‘layer cake’ moderna.
L’introduzione del lievito chimico e dei forni domestici più stabili permette di ottenere dischi soffici e regolari, perfetti da sovrapporre. Infatti il termine layer significa infatti strato: una struttura a piani sovrapposti, farciti con creme al burro, frosting o ganache. Con la sua imponenza diventa in poco tempo la torta simbolo di compleanni, matrimoni e celebrazioni, evolvendosi in infinite varianti: dalla iconica Red Velvet alla classica Double Chocolate cake fino alla coloratissima Rainbow Cake , conquistando poi anche l’Europa e l’Italia.
Dopo tante sperimentazioni eccomi qui a condividere con voi la Ricetta originale della Layer cake spiegata passo passo: dalla preparazione di basi alte e uniformi, alle creme stabili ma leggere e una struttura che regge il taglio senza cedere. In poche mosse riuscirete ad ottenere a casa una torta ‘da vetrina’ che potrete declinare in tantissimi gusti e varianti (molte idee le trovate in fondo all’articolo).
Fidatevi: diventerà la vostra torta delle feste e quella memorabile e celebrativa — proprio come la Cream Tart — che fa dire: ‘l’hai fatta davvero tu?’
Ricetta Layer cake
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 45 minuti | 1 h | 1 h e 45 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Medio | Americana | 341 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 3 dischi da 20 cm |
|---|
Come fare la layer cake
Prima di tutto preparate la base montando il burro con zucchero e vaniglia per almeno 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro, liscio e privo di grumi. Poi aggiungete le uova, una alla volta, incorporando bene la prima prima di unire la successiva, e continuate a montare fino a ottenere una crema chiara e vellutata.
Infine unite la farina setacciata con lievito e sale, mescolando a velocità bassa giusto il tempo per ottenere un impasto cremoso e denso. Se volete qualche consiglio in più e vedere le foto passo passo del procedimento potete guardare il mio articolo della Sponge cake
A questo punto dividete il composto in 3 parti uguali. Se avete 3 stampi da 20 cm e un forno abbastanza capiente potete cuocere tutto insieme. Se avete solo 1 stampo a disposizione, dovrete cuocere disco per disco. Invece se avete uno stampo da 20 cm alto 15 cm potete cuocere l’impasto in una sola volta e poi tagliare in 3 dischi una volta completamente freddo.
Versate il la prima parte delle tre dell’impasto diviso in una teglia imburrata e infarinata e livellate bene la superficie.
Infine cuocete in forno preriscaldato a 180° statico ( 160° ventilato) per circa 20 minuti circa. Se avete cotto tutto l’impasto nello stampo alto il tempo si allunga di 20 – 30 minuti, ma attenzione a metà cottura, vi consiglio di abbassare di 20° la temperatura, senza aprire il forno.
Fate sempre la prova stecchino, poi ricominciate e cuocete altri 2 dischi. Oppure sfornate la vostra unica base.
Lasciate raffreddare completamente su gratella o gratelle, sollevate dal piano di lavoro per almeno 2 h.
Ricordate che le basi devono essere completamente fredde prima di assemblare e farcire.
Assemblare e farcire la layer cake
Prima di tutto montate a neve con le fruste elettriche panna e zucchero a velo e, a parte, sgocciolate il mascarpone e lavoratelo con una spatola.
Poi incorporate in tre riprese la panna zuccherata nel mascarpone, amalgamando il tutto dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A parte pulite i lamponi evitando acqua corrente, ma utilizzando un panno pulito, in questo modo la frutta resterà turgida senza ammorbidire il composto.
Poi posizionate il primo disco di Sponge cake direttamente sul piatto da portata dove intendete servire la torta e aggiungete prima 2 – 3 cucchiai di marmellata , distribuendo bene, poi spalmate il primo strato di crema con una spatola delicatamente creando un generoso strato di almeno 1 cm :

Poi aggiungete una manciata di frutta fresca :

Quindi aggiungete il disco di sponge cake senza schiacciare, semplicemente appoggiando sopra e ripetete di nuovo tutto lo schema di farcitura, aggiungendo prima la marmellata poi la crema e infine la frutta.
Infine aggiungete l’ultimo disco di base e con l’aiuto di una spatola oppure di un coltello coprite interamente la layer cake con il resto della crema, senza esagerare. partite dai laterali per poi rivestire la superficie, la crema non dev’essere uno strato troppo doppio. Si dovranno vedere i layers.
Poi lasciatela in frigo per un paio d’ore e solo dopo questo tempo di assestamento potete decorare in superficie la frutta fresca.
Ecco qui pronta la vostra Layer cake
Qui potete vedere la fetta morbidissima fatta di strati cremosi e soffici della layer cake:

Consigli e Varianti
In questa preparazione non è prevista la bagna, è già una torta molto umida, burrosa e scioglievole che insieme alla farcitura risulta perfetta. Attenzione però a non cuocere troppo le basi, in modo che conservino la loro tipica morbidezza spugnosa e umida.
Per realizzare una Layer cake al cioccolato basta solo utilizzare per la base 180 gr di farina ’00 + 45 gr di cacao amaro in polvere setacciato. Procedimento e cottura restano invariati. Per la farcitura potete unire al mascarpone prima di montarlo con la panna 25 gr di cacao amaro in polvere setacciato. Poi valutare alla fine se aggiungere 30 – 40 gr in più di panna per equilibrare la texture. Infine valutate anche se aggiungere 1 altro cucchiaino di zucchero a velo. Volendo potete anche sostituire la crema al mascarpone con doppia dose della mia Ganache al cioccolato
Nel corso degli anni ho realizzato numerose varianti. Quelle che più amo e vi consiglio una farcitura di crema al mascarpone e nutella, basterà solo sostituire la confettura con gli stessi grammi di crema spalmabile. Volendo, al posto della nutella potete utilizzare la crema al pistacchio oppure Caramello salato o Dulce de leche e inframezzare con frutta secca a scelta al posto della frutta secca. Se volete un’alternativa al mascarpone vi consiglio doppia dose della mia Meringa italiana ha un sapore molto dolce che io amo abbinare a crema spalmabile al cioccolato fondente, frutta o frutta secca. Infine tra le creme adatte per la layer cake vi consiglio anche la Namelaka per gli amanti del cioccolato bianco. Oppure la Crema allo yogurt, più leggera.
Infine per renderla senza glutine potete utilizzare farina di riso oppure mix senza glutine, procedimento e cottura restano invariati, oppure utilizzare il 30% di farina di mandorle per una spinta aromatica in più
Conservazione
La Layer cake si conserva assemblata in frigo 3 giorni .
Potete conservare a temperatura ambiente per 3 giorni la base di sponge cake perfettamente sigillata in una pellicola.
Infine potete congelarla già farcita, scongelare in frigo e consumare entro 24h



