La Torta arcobaleno (Rainbow cake) è un dolce goloso e coreografico, della cucina americana amatissimo in tutto il mondo. Si tratta di una torta colorata a 6 strati con i toni dell’arcobaleno da cui prende appunto il nome “Torta arcobaleno” .Immaginate dischi soffici di sponge cake: giallo, arancione, rosso, azzurro, verde, viola, prima farciti con crema al mascarpone successivamente assemblati uno sull’altro, infine ricoperti di crema e decorati con confetti di zucchero colorati piccoli e grandi! Alta, scenografica, allegra, squisitamente calorica e golosa. Volete preparala in casa? Ecco per voi la Ricetta torta arcobaleno con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare una Rainbow cake facile ma allo stesso tempo perfetta nella forma e nel sapore!
Così come per la Red Velvet, Mud cake e altre torte iconiche, esistono diverse versioni e varianti. In questo caso vi regalo la Ricetta originale della Torta arcobaleno tratta da libro di Martha Stewart, con aggiunta di tanti trucchi utili per non sbagliare! Si tratta di una preparazione semplice che richiede però un pò di tempo a disposizione. Più che altro per la cottura dei 6 dischi colorati . Una volta realizzate le basi si assembla in piani velocemente. Il segreto per un ottimo risultato è proprio aspettare le varie fasi, compreso il raffreddamento in frigo! indispensabile affinché tutti gli strati si amalgamino insieme! La Torta arcobaleno è Ideale come Torta di compleanno , per le occasioni speciali, ricorrenze al posto della Torta di Carnevale! il risultato strepitoso vi ripagherà di tutto il tempo speso facendo felici bambini e non solo!
Ricetta Torta arcobaleno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h + tempi di riposo e raffreddamento | 40 minuti | 1 h e 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 433 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 persone |
---|
Per le base :
Per la farcitura, copertura e decorazione:
|
Come fare la Rainbow cake
Prima di tutto preparate l’impasto base montando per 5 minuti burro, zucchero, sale e vaniglia , finché non si trasformano in una crema soffice e spumosa. Poi, sempre montando con le fruste elettriche aggiungete le uova una alla volta, quando la prima si sarà incorporata, aggiungete la seconda e così fino ad esaurimento. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciato. Montate bene per amalgamare il tutto. Se volete vedere tutti i passaggi illustrati guardate l’articolo SPONGE CAKE
Infine pesate l’impasto ottenuto e dividetelo in 6 ciotole.
Poi colorate ogni ciotola partendo con un pizzico di colorante, aggiungendone sempre di più per raggiungere il colore desiderato.
Infine imburrate e infarinate una teglia da 18 cm oppure rivestitela di carta da forno (attenzione non utilizzate uno stampo più largo, tipo da 20 o da 22 cm altrimenti il disco verrà troppo sottile)
Poi inserite nella teglia un primo impasto
Infine cuocete in forno ben caldo a 180° per 12 – 15 minuti fino a doratura .
(potete anche infornare più dischi alla volta se avete a disposizione più teglie da 18 cm)
Attenzione il tempo di cottura può variare, controllate bene, non deve bruciarsi. Anche se le superficie si brunirà un pò non vi preoccupate, l’interno resterà ben colorato se avete usato i coloranti giusti!
Infornate in questo modo tutti gli altri cerchi
Infine sfornate e lasciateli raffreddare tutti perfettamente.
Nel frattempo montate zucchero e mascarpone con le fruste elettriche , quando avrete ottenuto un impasto spumoso aggiungete la panna montata dal basso verso l’alto . Conservate in frigo fino al momento di utilizzarla.
Assemblate la torta arcobaleno solo quando tutti gli elementi sono perfettamente freddi.
Vi consiglio di assemblare direttamente nel piatto da portata dove volete servirla.
Prima di tutto partite dal cerchio viola ( che dovrà stare sulla base ) poi aggiungete un primo strato di crema al mascarpone :
poi proseguite aggiungendo i dischi in questo ordine: azzurro, crema poi verde ancora crema , giallo , farcitura , arancione ancora farcia, infine rosso .
A questo punto sistemate con le mani i vari piani e con l’aiuto di una spatola liscia e colma di crema ricoprite la vostra rainbow cake di uno strato di crema sulla superficie e su tutta la parte laterale.
Infine con una sac a poche decorate i bordi con ciuffi di crema e aggiungete confettini colorati al centro della superficie e sulla base della torta occupando circa 2 – 3 cm di bordo.
A questo punto riponete in frigo per almeno 4 ore, in modo che che si assesti completamente, meglio 1 giorno intero.
Ecco pronta la vostra Torta arcobaleno :
Potete conservarla per 2 giorni in frigo oppure procedere alla congelazione
stupenda!
Ciao!che bella!ma tu i coloranti di che marca li usi?io ne ho provati vari ma in cottura cambiavano colore..
Si,è belli colori,ma io consiglio per no perdere colori-io colorato crema-in tutti colori,utilizzando gel.Uscito uguale bello!Provateci.Buon appetito a tutti.
Ciao è bellissima. Vorrei farla per 20 persone. Mi dici le dosi per favore? Grazie
Se volessi farla in uno stampo da 28/30cm raddoppio le dosi?
Ciao, potrei usare metà mascarpone e metà philadephia? o è più buona solo mascarpone? Grazie!
Buongiorno. Mi scusi Devo preparare una rainbow cake per 16 persone. Dovrei raddoppiare le dosi o conviene preparare in 2 tempi la ricetta presente?
Grazie mille
Ciao Sabrina devi solo utilizzare una o più teglie da 24 cm al posto di 18 cm ;) e seguire il procedimento indicato!
Ciao! Bravissima! la torta è meravigliosa! Ho solo una curiosità, ma i dischi non c’è bisogno di bagnarli, come per la torta classica? Grazie!
Ciao Manuela, no non c’è bisogno di bagnarli perché la base è gia molto spugnosa e umida, se aggiungi liquido con tutta la farcitura, vista l’altezza della torta arcobaleno rischi di fare spaccare le fette ;)