La Mud Cake è una dolce torta al cioccolato americana che adoro per la sua consistenza umida e ‘fangosa’ — mud significa proprio fango — e quel sapore fondente intenso che fa venire subito l’acquolina! L’impasto ricco di cioccolato, cacao, burro, in forno si trasforma in una base compatta e scioglievole, perfetta da gustare semplice o da farcire . Preparatela con me: è sbalorditiva e facilissima!
La prima volta che l’ho assaggiata è stato tanti anni fa, in un piccolo café di Londra specializzato in dolci americani, gestito da una coppia originaria di New Orleans . Tra Red Velvet e Brownies, troneggiava questa torta scura e lucida, servita a fette generose con panna montata . Al primo morso, la sensazione fu quella di mordere una nuvola di cioccolato fuso: intensa, vellutata, avvolgente.
Me ne innamorai subito. Scoprii che affonda le sue radici nel profondo Sud degli Stati Uniti, lungo le rive del Mississippi — da cui prende il nome ‘Torta di fango’ — nacque come dolce casalingo durante la Grande Depressione, quando con pochi ingredienti si cercava di portare dolcezza e conforto in tavola.
Rapita dalla sua bontà volli immediatamente provare a replicarla in casa . Dopo diversi esperimenti e confronti con i miei testi di pasticceria americana, condivido con voi la Ricetta originale della Mud cake con tutti i consigli utili per averla perfetta: con un cuore morbido che resta tale per giorni.
Da allora la preparo spesso: sia con una semplice spolverata di zucchero a velo per merenda tra amici ; sia farcita con una Ganache al cioccolato (come quella che vedete in foto) per occasioni speciali, per chiudere una cena o come maestosa Torta di compleanno o cerimonia. Fidatevi: diventerà una dei vostri dolci al cioccolato preferiti , insieme alla mia Torta al cioccolato classica!
Ricetta Mud cake
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 30 minuti | 1h | 1h e 30 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Americana | 589 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 8 persone – 1 stampo da 26 cm / h 10 cm |
|---|
|
Per la base :
Per la farcitura e copertura (facoltativo) :
|
Come fare la mud cake
Prima di tutto ponete in un pentolino il cioccolato tritato in pezzetti, il latte, il burro, lo zucchero e fate sciogliere a fiamma bassissima girando di tanto in tanto. Una volta sciolto, allontanate dal calore e fate raffreddare.
Poi mescolate insieme la farina con il cacao e lievito precedentemente setacciati insieme.
Infine sbattete le uova con una forchetta.

Solo quando il composto di cioccolato è fresco, aggiungete dentro le uova e mescolate con una frusta a mano.
Infine aggiungete anche le farine . Amalgamate bene, mescolando perfettamente e poi versate in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

Infine cuocete in forno già ben caldo, statico a 160° (ventilato a 140°) nella parte media per circa 1 ora.
Attenzione il tempo è indicativo e dipende dal forno e dallo stampo, quindi fate sempre la prova dello stecchino e se risulta troppo bagnata proseguite ancora la cottura. Se vedete che in superficie si forma una crosta troppo doppia, abbassate la temperatura e prolungate la cottura, senza però farla asciugare eccessivamente.
Infine sfornate la vostra Mud cake, lasciate intiepidire in teglia 5 minuti, poi sformate e lasciate raffreddare su una gratella per 3 – 4 h.
A questo punto potete gustarla subito con una spolverata di zucchero a velo, accompagnata da panna montata o una pallina di Gelato fatto in casa.
Farcire e decorare la Mud cake
In alternativa potete farcirla e glassarla, come in questo caso e come tradizione comanda.
Per la farcitura vi consiglio di aspettare 5 – 6 h di raffreddamento e assestamento della base.
Poi procedete tritando il cioccolato e aggiungendolo in un pentolino dove avrete fatto precedentemente bollire per pochi minuti la panna.
Mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido e ponete da parte a raffreddare per circa 20 minuti prima di utilizzarlo. Deve risultare lucido, fluido, ma allo stesso tempo spalmabile.
Tagliate la torta in tre dischi con un coltello lungo, liscio e affilato e aggiungete un filo di ganache al cioccolato per ogni strato e infine ricoprite tutta la mud cake sulla superficie e sui lati
Ecco pronta la vostra Mud cake

Consigli e Varianti
Con queste dosi, potete scegliere se preparare una torta unica da tagliare in 2 o 3 dischi, oppure potete realizzare 2 o 3 dischi da cuocere separatamente per evitare di effettuare tagli. In quest’ultimo caso, il tempo di cottura di ogni disco sarà di circa 30 minuti, da valutare sempre in base al proprio forno.
Se lo zucchero vi sembra eccessivo, potete ridurlo fino a 230 – 250 gr , consapevoli che la ricetta originale ne richiede tanto per equilibrare il sapore del fondente.
Per una versione senza glutine, potete sostituire la farina ’00 con farina di riso o gluten free
Conservazione
la Mud cake appena sfornata e senza farcitura si conserva perfettamente 4 giorni a temperatura ambiente ben sigillata in pellicola.
Se invece l’avete già farcita e glassata potete conservare a temperatura ambiente per 12 h circa, poi va in frigo, dove si solidificherà l’esterno, quindi prima di servirla, tenetela a temperatura ambiente.
Volendo potete congelarla sia semplice che già con la farcia, scongelarla in frigo e consumarla entro 24h




La mia preferita!!
Buongiorno Simona,
Volevo sapere che tipo di cioccolato fondente consiglia per questa torta (50%,75% o altro)?
Grazie
Ciao cara! ti consiglio il 70 % perché ha un gusto non eccessivamente amaro, ma deciso! :)
Buongiorno Simona,
Per la copertura può andar bene anche il cioccolato al latte?
Grazie mille!
Assolutamente si!! ;)
Posso farla in una teglia normale ,non c’è l’ ho quella alta 10 cm
Certo! importante che sia leggermente più larga, l’impasto deve stare a minimo 2 cm e mezzo dal bordo! ;)
Ma se ho una teglia di 26 ma alta 7 rischio che fuoriesce tutto l’impasto?
Ciao, Simona! Volendo fare più teglie ovviamente più basse, l’impasto può attendere la cottura della prima teglia? Magari posto in frigo.
Ciao! Certo, l’importante che non si tratti di aspettare mattina per la sera, ma se concatenato all’infornata si ;)
Ciao Simona! Ma non sono troppi 400 gr di zucchero? Si può diminuire la quantità?
La ricetta originale ne prevede 400, ma se vuoi puoi ridurre fino a 230 – 250 ;) consapevole però che sarà meno dolce!
Buongiorno Simona,
volevo chiederti se è possibile sostituire il burro con l’olio.
Grazie e complimenti per tutte le tue ricette
Ciao Giulia, se vuoi puoi provare a sostituire con pari quantità, aggiungendolo nel cioccolato già fuso.
Buongiorno Simona,
Con uno stampo apribile classico da 22 cm mi conviene cuocere due dischi?
O riduco gli ingredienti? Di quanto secondo te? Di un terzo?
Grazie mille
Fatta e rifatta più volte, sempre un successone!! La miglior torta al cioccolato. Soffice, golosa è davvero semplice
Buongiorno Simona per 20 persone è possibile raddoppiare le dosi? Eventualmente quale deve essere il diametro della teglia?grazie mille
Per 20 persone devi raddoppiare le dosi e utilizzare uno stampo da 36 – 40 cm
Buongiorno,
Cosa si intende x bustina di lievito?
Quella di pane degli angeli da 16 gr?
Quindi intera?
Grazie
Si esatto!
Perfetta!
Ciao , intanto complimenti e grazie per condividere le tue ricette con noi . Volevo gentilmente sapere se potevo realizzare una bagna (non alcolica) per inumidire il pan d Spagna e se si ,quale? . Grazie ☺️
Ciao Giada, la mud cake non ha bisogno di bagna, è da umida di suo, nel caso puoi utilizzare la bagna alla vaniglia analcolica che trovi nel mio sito ;)
Fatta con una teglia rettangolare da 20 x 26 ottima
Ciao Simona quanti giorni prima posso prepararla per poi farcirla e ricoprirla con la pasta di zucchero ? Grazie Rossella
ciao Rossella! direi un paio di giorni prima massimo :)
Ciao, amo seguire le tue ricette, sempre precise e senza sorprese,complimenti! Devo realizzare una torta a più piani tipo la torta della bella addormentata, quindi anche un po’ sbilenca ed ero alla ricerca di una ricetta che fosse al cacao (non bianca) ma non asciutta e abbastanza compatta per reggere il progetto…ero indecisa tra una madeira al cacao ed una mud cake…leggendo la tua ricetta sono stata conquistata dalla mud cake, pensi possa andare bene per una composizione a più piani?Grazie ancora per le tue ricette.Francesca
Ciao Francesca! certo! puoi realizzare questa torta a più piani decisamente :)
Ciao Simona, volevo ringraziarti, la torta che ho realizzato grazie alla tua ricetta è stata un successone, la tua mud cake x tutta la vita!!! Ancora grazie!
che bello <3
È giusto 400 gr di zucchero? Non è un po’ troppo?
Ciao! la ricetta originale prevede quel quantitativo, ad ogni modo puoi anche ridurlo fino a 250 gr ;)
Ciao Simona! Scusami la domanda, in alternativa al cioccolato fondente, si potrebbe usare il cioccolato al latte? Perché vorrei prepararla, ma in famiglia non tutti apprezzano il cioccolato fondente :DGrazie mille!
ciao! si, ma ti consiglio di utilizzare il 30% di zucchero in meno ;)
E’ appena andata in forno, la servirò senza la farcitura per la merenda! non so se riusciremo ad aspettare 3 h che sia fredda hahah
Ottimo :)
Sembra molto invitante, ma il cioccolato fondente di che tipo? 50%? 70%?
Ciao! puoi utilizzare un 70% ad ogni modo ti dico, io l’ho provata con tanti tipi ed è venuta sempre ottima :)