Insalata di pollo: Ricetta classica e gustose varianti

Insalata di pollo - Ricetta Insalata di pollo

L’Insalata di pollo è un piatto freddo estivo squisito : petto di pollo grigliato oppure lesso, insaporito da un mix aromatico di semi e olio, arricchito con insalata mista, pomodori, carote, uva passa! Colorata, fresca, genuina, l’insalata di pollo è un piatto completo ed energetico, dove carne e verdure si combinano insieme in mille gustose varianti a seconda dei gusti, diventando per questo tra le insalate estive più amate ed apprezzate.Quella che vi presento oggi è l’insalata di pollo classica e una serie di gustose varianti, che vi permetteranno di portare in tavola a seconda dei gusti e dell’occasione un’insalata di pollo perfetta per tutte le esigenze, anche per bambini, anche per ospiti più difficili, anche per i giorni successivi!Si tratta di un piatto semplice e velocissimo da preparare. Pronto in tavola in meno di 20 minuti! Per la realizzazione io di solito utilizzo fettine di pollo di medio spessore, da grigliare sulla piastra; a seconda delle esigenze, potete utilizzare anche petto di pollo intero e lessarlo qualche minuto. Una volta cotto, potete affettare il pollo a strisce o a pezzetti. Il trucco per rendere il pollo morbido è non cuocerlo in maniera eccessiva e condirlo subito con olio, semi e aromi, girarlo bene e lasciarlo marinare e impegnarsi di tutti i sapori.Una volta pronto il pollo, potete arricchire la vostra insalata di pollo come preferite. Io ho scelto lattuga, spinacino, radicchio, pomodorini, avocado a fette, uvetta sultatina. Voi potete scegliere, aggiungere o sostituire iceberg, rucola, olive e tantissimi altri ingredienti che ho elencato nelle varianti.Per accompagnare l’insalata di pollo io ho scelto yogurt greco condito. per ottenere un’insalata di pollo light. In alternativa potete realizzare la vostra insalata di pollo con maionese oppure addirittura pasticciare il pollo con un battuto di tonno e maionese; in quest’ultimo modo il pollo si conserva alla perfezione anche per i successivi due giorni!Perfetto come piatto unico, secondo piatto, piatto freddo per buffet in piedi , feste a estive, party, da trasportare in spiaggia e pic nic e come pranzo in ufficio.

Scopri anche :

Pollo al curry

(bocconcini di pollo aromatici secondo la ricetta originale asiatica, accompagnati da riso basmati)

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 800 gr di petto di pollo a fettine di medio spessore
  • 300 gr di insalata mista (lattuga, spiancino, radicchio)
  • 250 gr di pomodori (picadilly, ciliegino)
  • 1 carota media
  • 4 – 5 cucchiai di uva passa
  • 1/2 avocado
  • semi di sesamo
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • origano
  • 1/2 limone
  • 5 cucchiai di yogurt greco
Varianti Ingredienti: al posto o in aggiunta dell’insalata mista, potete aggiungere insalata iceberg, rucola, sedano fresco tagliato a pezzettini, quantità a scelta. oppure un mix di verdure grigliate come melanzane, peperoni e zucchine (200 gr totale) al posto dell’uva passa, potete aggiungere la frutta secca che preferite: datteri, albiocche o mirtilli essicati, prugne secche (4 – 5 cucchiai, se sono molto grandi i frutti, potete tagliarli a pezzettini).al posto dell’avocado a fette potete realizzare una golosa salsa guacamole, oppure sostituire l’avocado con mirtilli freschi, more o lamponi. oppure del tutto ometterlo, lasciando solo verdure.Io ho scelto di marinare i petti di pollo con i semi di sesamo, voi potete optare per semi di zucca, girasole, pistacchi tritati, semi di chia oppure quello che avete a disposizione in casa.In aggiunta a tutti gli ingredienti potete aggiungere olive verdi oppure olive nere; 1 cucchiaio a scelta di pomodori secchi, mandorle tostate. Arricchire ulteriormente l’insalata di pollo con uova sode, crostini di pane, mozzarella a cubetti.
Procedimento

Come fare l’Insalata di pollo

Prima di tutto, grigliate il petto di pollo su una piastra rovente. Lasciate cuocere meno di 1 minuto per parte, in modo che le fettine non si brucino e si secchino troppo.

In alternativa lessate il pollo intero per 6 – 7 minuti, il tempo dipende da quanto grosso è il pollo. Importante che risulti cotto, ma non troppo asciutto.

Grigliare il petto di pollo - Ricetta Insalata di pollo

Poi, tagliate il petto di pollo grigliato a strisce. Condite con sale, pepe, olio extravergine e semi di sesamo:

Insaporire il petto di pollo grigliato - Ricetta Insalata di pollo

Girate bene e fate in modo che ogni parte sia ben condita.

Per la salsa allo yogurt è necessario solo mescolare insieme yogurt, sale, pepe, olio.

Variante Insalata di pollo con maionese

Nel caso in cui avete bambini in casa, oppure dobbiate preparare l’insalata di pollo per i giorni successivi e fare in modo che resti morbida a lungo: al posto dei semi di sesamo aggiungete circa 3 cucchiai di maionese, un filo d’olio, un pizzico di pepe e mescolate il pollo in questo modo. Un altro modo per rendere l’insalata di pollo saporita è realizzare un mix con 3 cucchiai di maionese e 80 gr di tonno sgocciolato. Mescolate bene e infine pasticciate in questo modo il petto di pollo. Viene un mix esageratamente goloso e morbido

Una volta realizzato il pollo potete impiattarlo su un letto di insalata e carote a julienne, aggiugete l’avocado precedentemente tagliato a fettine e condito con olio, sale, limone, pepe. I pomodori precedentemente conditi con sale, origano, olio, il pollo condito e infine  una manciata di uva passa.

Ecco L’insalata di pollo è pronta per essere servita!

Insalata di pollo - Ricetta Insalata di pollo

Conservare l’insalata di pollo

In frigo per 3 – 4 giorni circa


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.