Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it
Albero di Natale di pasta Sfoglia - Ricetta Albero di sfoglia

L'Albero di Natale di Pasta Sfoglia è un golosissimo e super facile antipasto natalizio. Un finger food sfizioso a forma di albero di natale, tutto completamente da mangiare, da cui ogni commensale, può staccare il proprio ramo croccante. Non solo bello e di grande effetto scenico, l'Albero di Natale di pasta sfoglia è anche estremamente semplice e veloce da realizzare, vi occorreranno solo 2 ingredienti per prepararlo: pasta sfoglia per il guscio e prosciutto cotto per il ripieno (che potete sostituire con speck, bacon, patè di olive, patè di prosciutto, pasta di acciughe, un misto di formaggio e prosciutto) e in poche mosse e 5 minuti di tempo, sarà pronto da infornare!! Senza spadellare e senza perdere troppo tempo, che sappiamo, in previsioni dei preparativi per Natale, è sempre poco!  Perfetto da gustare freddo, potete preparare il vostro Albero di Natale di pasta sfoglia con largo anticipo, anche 3 - 4 ore prima in previsione dell'antipasto del pranzo o cena di Natale, cenone di Capodanno o Party estivi. Insieme all'Albero di Girelle di sfoglia, dove se avete tempo a disposizione, l'albero potete costruirlo con un cartoncino e agli altri antipasti di Natale che trovate nella Raccolta Ricette di Natale, la meravigliosa figura è garantita e in questo caso anche in 5 minuti di tempo!!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 - 8 persone
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 2 tuorlo d'uovo + 1 cucchiaino d'acqua per pennellare

Varianti golose: Se non volete utilizzare prosciutto cotto oppure realizzare più alberi in diversi gusti, potete scegliere bacon, pancetta, affumicata o coppata, proscutto crudo da soli oppure abbinati  ad una spolverata di grana come il ripieno dei Croissant salati, oppure utilizzare dell'ottimo patè di prosciutto, patè di olive fatto in casa o comprato, pasta di acciughe, formaggio a dadini.

Procedimento

Come fare l'Albero di Natale di pasta sfoglia

Stendete la sfoglia rettangolare sulla sua carta da forno.

Formate con le fette di prosciutto cotto una sagoma di albero di Natale, fate doppio strato di fette, mantenendo la superficie dello stesso spessore.

 Abbiate cura di lasciare qualche centimetro di bordo dal fondo in modo che realizzerete la base dell'albero:

Come fare l'albero di pasta sfoglia (1) - Ricetta Albero di Natale di pasta Sfoglia

Adagiate sulla sagoma appena realizzata l'altro foglio di pasta sfoglia.

Pressate bene ai lati, in modo da tenere perfettamente la sagoma dell'albero:

Come fare l'albero di pasta sfoglia (2) - Ricetta Albero di Natale di pasta Sfoglia

A  questo punto con un coltello affilato fate dei tagli netti, partendo dalla cima dell'albero fino alla base e intagliate i lati e poi il fondo dove ricaverete la base:

Come fare l'albero di pasta sfoglia (3) - Ricetta Albero di Natale di pasta Sfoglia

La pasta sfoglia che avanza, ponetela in frigo e realizzate biscottini di sfoglia, oppure piccole Girelle di pasta sfoglia

Realizzate i rami dell'albero, incidendo delle strisce dello spessore di 1, 5 cm ( come un dito indice) a destra e a sinistra,  avendo cura di lasciare il centro (il tronco) intatto e senza incisioni basta 1 cm:

Come fare l'albero di pasta sfoglia (4) - Ricetta Albero di Natale di pasta Sfoglia

Proseguite in questo modo fino alla fine dell'alberoe una volta terminati i rami, procedete ad attorcigliare ogni ramo con un movimento netto, come per formare delle girandole, avendo cura di richiudere bene la fine di ogni tociglione con i due lembi di sfoglia che si toccano, in modo che in cottura non si apra:

Come fare l'albero di pasta sfoglia (5) - Ricetta Albero di Natale di pasta Sfoglia

Realizzate in questo modo tutti i rami.

Ponete in frigo almeno 15 minuti.

Controllate se tutti i rami dell'albero sono ben chiusi e trasferite il vostro albero di pasta sfoglia su una teglia da forno .

Non vi preoccupate se i rami vi sembrano troppo vicini, l'importante è che la forma dell'albero sia perfetta, poi in cottura si cuoceranno e se si attaccheranno leggermente li staccate una volta fuori dal forno.

Pennellate la superficie con tuorlo e latte sbattuti:

Pennellare l'albero con tuorlo e acqua - Ricetta Albero di Natale di pasta Sfoglia

Cuocete il vostro Albero di Natale di Pasta sfoglia in forno ben a 200° gradi per circa 35 minuti. Dopo 15 - 20 minuti, controllate se si sta dorando troppo, aggiungete un foglio di alluminio sulla base particolarmente abbrustolita e continuate la cottura, avendo cura di fare un passaggio anche al piano basso del forno, sul fondo.

Minuto più o meno, potrebbe variare a seconda del forno. Quindi controllate sempre!

L'Albero di Natale di Pasta sfoglia è pronto quando assume un colore ambrato dorato e i rami hanno un aspetto gonfio e croccante.

trasferite su un piano di lavoro, fuori della teglia a raffreddarsi.

Con un coltello a lama fine e affilata staccate i vari rami dove necessario, sicuramente qualcuno si sarà leggermente unito in cottura, con quest'operazione sarà facile staccare il proprio.

Servite l'Albero di Natale di pasta sfoglia freddo:

Albero di Natale di pasta Sfoglia intero - Ricetta Albero di sfoglia

Squisitamente buono e croccante andrà letteralmente a ruba, ramo dopo ramo e il tronco? potete affettarlo in piccoli quadrati quando resterà senza i suoi rami.

Albero di Natale di pasta Sfoglia - Ricetta Albero di sfoglia


Ricetta e fotografie di

5 per 5 voti

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

31 commenti

  1. Germana 9 dicembre, 2015 - 19:48 Rispondi

    Ciao Simona! Mamma mia che spettacolo questo alberello!!! Lo preparerò sicuramente sei sempre geniale!!! Grazie per queste ricette favolose!!

  2. Simo 9 dicembre, 2015 - 20:52 Rispondi

    Simo!!!! Appena mia figlia ha visto la tua ricetta ha detto che x Natale la vuole fare assolutamente da portare dai nonni ;)
    E’ strepitosa! E tu hai sempre un’idea nuova da proporre, bravissima amica mia

  3. Francesca 9 dicembre, 2015 - 22:34 Rispondi

    Come resistere adesso che ho visto questa meraviglia?! Devo per forza mettermi lì ad arrotolare, mi hai fatto venire un istinto immediato! :-) Hai sfornato un’altra delle tue idee vincenti, Simo, quelle che fanno dire “ohhhh” con tutta la semplicità più bella!

  4. Damiana Casillo 10 dicembre, 2015 - 08:07 Rispondi

    Sai quanti rametti ho staccato mentre tu spiegavi?Ehmmm è rimasto solo il tronco ora lo faccio a quadrotti :)…non sciupo niente stanne certa,mia bellissima amica!

  5. Dr. Alexander Peter Saccaro 10 dicembre, 2015 - 12:41 Rispondi

    La ricetta è originale, buonissima e tutto il contrario della traduzione in tedesco che è spesso incomprensibile.
    È proprio una vergogna come queste traduzioni automatiche offerte da Google, Bing, Microsoft ed altre instituzioni deformino la lingua d’arrivo…

  6. Imma 10 dicembre, 2015 - 13:04 Rispondi

    Tesoro mio ma che meravigliaaaaaa!!Resto incantata dalla tua munalità perfetta che a me ahimè manca e poi che profuminio deve avere questo alberello!!Ti copio di sicuro l’idea stanne certa!!!TVBBBB,Imma

  7. saltandoinpadella 16 dicembre, 2015 - 17:22 Rispondi

    Sai che ti dico? io questo qua lo faccio insieme alle mie nipotine (che adorano pasticciare con me) e lo farciamo di nutella. E’ talmente facile e così scenografico. Che dici, gli piacerà? io credo di si :-D

  8. Chiara 1 dicembre, 2016 - 07:46 Rispondi

    Magnifico!! l’ho preparato l’anno scorso è stato un successone!!! lo faccio anche quest’anno!!! l’albero di pasta sfoglia più bello del web ;) grazie!!!

    5
  9. gio 6 dicembre, 2016 - 15:37 Rispondi

    sei sempre super! va messo in forno poco prima di servirlo però vero? così rimane fragrante e croccante! o hai qualche suggerimento nel caso dovessi cuocerlo prima? non vedo l’ora di farlo!