Albero di Natale con Nutella e pasta sfoglia : la versione dolce strepitosa!

L’Albero di Natale con Nutella è un dolce natalizio goloso e veloce; variante dell’ Albero di pasta sfoglia salato! Si realizza in 10 minuti con soli 2 ingredienti, ovvero: pasta sfoglia e Nutella, che assemblati insieme, danno vita ad una sfoglia ripiena di nutella a forma di Albero ; dove ogni commensale può staccare il suo ramo goloso ed è subito festa!

Albero di Natale con Nutella e pasta sfoglia

Per la realizzazione utilizzate la pasta sfoglia rettangolare, sarà più semplice realizzare la sagoma! per il ripieno potete utilizzare la Nutella o qualsiasi altra crema spalmabile alle nocciole! Il segreto per la perfetta riuscita è il passaggio in freezer di 15 minuti , prima di intagliare i rami! Mi raccomando questo vi servirà per avere un ripieno solido che non fuoriesce e di girare i rametti senza sporcare tutto! In questo ho scelto di decorare con tanti smarties in superficie che simulano proprio le palline sull’albero di Natale! ma potete anche non aggiungere nulla, il risultato sarà comunque strepitoso! Insieme al classico Panettone, il soffice Pandoro , i dolcissimi Pan di zenzero e la scenografica Torta di Natale,  l’Albero con pasta sfoglie e nutella è perfetto da portare in tavola come dessert di fine pasto, feste, party e merende natalizie per grandi e bambini!  potete realizzarlo con largo anticipo, infine conservarlo in frigo e infornarlo al momento!

Scopri anche:

Dolci di Natale ( una carrellata di dolci tradizionali e innovativi da realizzare per le tue feste Natalizie!)/p>

Ricetta Albero di Natale con Nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 20 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 8 – 10 persone
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • qualche cucchiaio di Nutella
  • smarties e confettini ( facoltativo)
Procedimento

Come fare l’Albero di Natale alla Nutella

Prima di tutto realizzate la forma seguendo i passo passo che trovate in ALBERO DI PASTA SFOGLIA

il ripieno cambia ma la realizzazione è identica! Unica attenzione spalmate uno strato uniforme e non troppo doppio di nutella e mi raccomando,

prima di incidere i rami, riponete il triangolo in freezer per 15 minuti! Seguite poi ancora tutte le indicazione della preparazione che trovate nel link .

Infine cuocete in forno ben caldo statico a 200° al centro del forno avendo cura di aggiungere sulla superficie del forno una leccarda che funge da schermo ed eviterà che l’albero si bruci o si gonfi eccessivamente! Cuocete a 200° per i primi 10° minuti poi abbassate a 180° e prolungate la cottura per ancora 10 minuti!

Poi sfornate e lasciate raffreddare, se gradite incollate gli smarties sui rami con del del cioccolato fuso oppure semplicemente con una punta di nutella

Ecco pronto il vostro Albero di Natale con Nutella!

Albero di Natale con Nutella

Si conserva perfettamente 2 giorni a temperatura ambiente, anche se è bene consumarlo in giornata per gustarne tutta la sua fragranza!

Potete invece conservarlo in frigo pronto da cuocere per 2 – 3 giorni!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Jessy

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.