Torta di zucca salata, con ricotta e scamorza (Ricetta facile e velocissima!)

La Torta di zucca salata è un rustico saporito e facile a base di pasta sfoglia che accoglie un ripieno cremoso di zucca e ricotta arricchito da scamorza filante! Croccante e sfogliata fuori, teneramente morbida dentro, dove la morbidezza carnosa della zucca si fonde alla cremosità dei formaggi! Vi lascio immaginare la bontà unica di questa torta salata zucca dai profumi d’autunno: divina!

Torta di zucca salata - Ricetta Torta salata alla zuccaDopo il successo della Torta salata zucca e funghi ho pensato di preparare una nuova versione ancora più veloce! Con fette di zucca intere ! che dopo un breve ripasso in forno con rosmarino e timo, si assemblano in 5 minuti strato dopo strato e il rustico è pronto per la cottura!Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare una pasta brisé all’olio o pasta matta, per avere una torta salata vegetariana (nelle note trovate le varianti).Perfetta come piatto unico, secondo piatto, salva cena;  La torta di zucca salata è ottima anche fredda e il giorno dopo! Dunque in previsioni di feste e buffet, anche di halloween, potete servirla anche come antipasto, tagliata a quadrotti! La magnifica figura è garantita! Provatela presto e non fatevi mancare anche la versione Torta di zucca dolce soffice

Ricetta Torta di zucca salata

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 cm
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 gr di zucca (con tutta la buccia)
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di scamorza
  • 1 cucchiaino di grana
  • rosmarino fresco (in alternativa essiccato)
  • salvia
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe (facoltativo)

Variante vegetariana: Al posto della sfoglia, potete utilizzare una pasta brisé all’olio oppure pasta matta, in modo da rendere il rustico vegetariano.

Procedimento

Come fare la Torta di zucca salata

Prima di tutto, pulite la zucca , tagliatela a fettine sottili massimo 4 mm e cuocetela  seguendo la ricetta che trovate nell’articolo ZUCCA AL FORNO aggiungendo tra gli aromi la salvia.

Poi a parte mescolate la ricotta con pizzico di sale, il grana e se gradite un pizzico di pepe.

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia con tutta la carta da forno, Aggiungete la ricotta e uno strato di scamorza a fettine:

aggiungere ricotta e scamorza - Ricetta Torta di zucca salata

Infine aggiungete in circolo le fette di zucca morbide e profumate alla salvia e rosmarino. Riempite gli spazi con dei cubetti di scamorza (conservatene un pezzetto per la gratinatura) e qualche foglia di salvia.

aggiungete le fette di zucca morbide - Torta di zucca salata

Cuocete il rustico in forno a 200° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato tirate fuori la torta salata alla zucca , schiacciate la superficie in modo da uniformare tutto, aggiungete la scamorza precedentemente tritata con un coltello, un filo d’olio e un pizzico di pepe se gradite:

Aggiungere la scamorza in superficie - Torta di zucca salata

Proseguite la cottura a 180° per ancora 15 minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill e fate gratinare!

Ecco la vostra Torta di zucca salata pronta per essere servita! cremosa e filante!

 Ricetta Torta di zucca salata

Conservate a temperatura ambiente! Perfetta anche fredda e il giorno seguente!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Anna

    Se la zucca è già cotta mettendo il rustico in forno per atri 10-15 minuti non si rischia che la stessa diventi una pappetta?

    1. Lucia

      Secondo me è così che deve essere sotto i denti

  2. Lucia

    Ciao Simona, io faccio molta fatica a tagliare a fette la zucca cruda, è davvero molto dura, figuriamoci tagliarla a fettine sottili… posso prima cuocere leggermente la zucca tagliata a metà E poi tagliarla a fettine quando è un po ammorbidita? Dopo però credo che dovrò tenere di più in forno la torta…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.