Gateau di zucca (variante golosa e facile al classico di patate)

Gateau di zucca - Ricetta Gateau di zucca

Il Gateau di zucca è un tortino rustico appetitoso e sfizioso, variante del classico Gateau di patate. In questo caso realizzato con zucca lessa ridotta in purea, amalgamata con uova e formaggio e infine arricchita da prosciutto cotto e scamorza, proprio come la versione originale! Gratinato fuori, morbido dentro, saporito, irresistibile, il Gateau di zucca è stata una sorpresa eccezionale per gusto e consistenza! Le fette si tagliano perfettamente come il classico Gateau (quando è freddo) e la golosità di questa variante con la zucca non ha nulla da invidiare alla ricetta con le patate!La Ricetta è nata per caso, ormai sapete la mia passione sviscerata per la zucca e per i gateau! Perchè non unire 2 preparazioni a me care per un nuovo rustico? E’ facile e anche veloce, unica attenzione, è ricavare una purea di zucca asciutta in modo che il tortino non si ammorbidisca troppo! Al posto del prosciutto cotto, potete utilizzare lo speck e se volete evitare salumi, potete farlo! Realizzando un Gateau di zucca vegetariano.Proprio come la Parmigiana di zucca è Ideale come piatto unico, ma anche contorno sfizioso o rustico per feste e buffet anche di Halloween dove tutto quello che è arancione è certamente ben gradito e in tema con il banchetto più mostruoso dell’anno!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da 18 cm
  • 1,5 kg di zucca pesata senza buccia
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di grana
  • 80 gr di prosciutto cotto (oppure speck)
  • 150 gr di scamorza affumicata (o classica)
  • sale
  • pan grattato
  • 1 cucchiaio di burro
  • timo o rosmarino (facoltativo per completare)
Procedimento

Come fare il Gateau di zucca

prima di tutto sbucciate la zucca, pesatela, ponetela a bollire 10 minuti in abbondate acqua. Passatela con un passaverdure e asciugate la purea in uno straccio strizzando. dovrete ricavare una polpa morbida e non troppo bagnata.

Lasciate raffreddare e se necessario strizzate ancora. Aggiungete l’uovo, il grana, il sale, girate. Otterrete il classico impasto del gateau.

Aggiungete quindi la scamorza o la provola a dadini e il prosciutto cotto. Girate bene:

mescolare la pure di zucca con prosciutto e formaggio - Ricetta Gateau di zucca

Trasferite il gateau di zucca in una teglia da 18 cm tonda o quadrata perfettamente imburrata e infarinata di pan grattato.

Aggiungete il composto, spolverate di pan grattato e aggiungete fettine di burro.

Sistemare il tortino di zucca in teglia - Ricetta Gateau di zucca

Cuocete il Gateau di zucca a 180° in forno caldo per circa 40 minuti. A metà cottura tirate fuori il Gateau, utilizzate una forchetta e rigate la superficie e lasciate cuocere fino a quando non si forma una crosticina dorata.

Sfornate il Gateau di zucca 

Gateau di zucca - Ricetta Gateau di zucca

Lasciate raffreddare almeno 2 h prima di servirlo! Il Gateau di zucca è ottimo caldo e filante, ma anche freddo!

Gateau di zucca

Conservare il Gateau di zucca

Crudo in frigo pronto da cuocere per 1 giorno. Una volta cotto potete conservarlo 3 giorni. Scaldarlo in frigo o al microonde, diventerà come appena fatto!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Sonia

    fa gola solo a guardarla! sarà squisita di sicuro, un bacio cara Simo.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.