Il Gateau di patate detto anche Gattò di patate, è uno sformato rustico molto saporito, realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con uova, latte e formaggio, a cui vengono aggiunti prosciutto cotto e provola affumicata; una volta trasferito il composto in teglia e spolverato con pangrattato e burro, il Gateau di patate va cotto in forno. Il gusto è meraviglioso: consistenza morbida e filante avvolta da una crosticina dorata e croccante! Un piatto unico irresistibile e succulento!
Quella che vi propongo è la Ricetta originale napoletana, che a casa mia si prepara da quando ne ho memoria. Si tratta di un piatto molto antico, che nasce a Napoli verso la fine del Settecento, all’epoca di Ferdinando I di Borbone. Sua moglie Maria Carolina adorava la cucina francese e spesso affidava la sua cucina ai cuochi francesi. Piano piano i napoletani trasformarono la ricetta adattandola alle prelibatezze del territorio, sostituirono il groviera con il fiordilatte e i salumi al prosciutto cotto. E ben presto anche il termine “gateau di patate” venne sostituito al più dialettale “gattò di patate”. Ne esiste anche una versione siciliana che prevede l’aggiunta di ragù al centro. Semplicissimo da preparare, il Gateau di patate è una di quelle ricette che si realizza ad occhi chiusi, mescolando tutti gli ingredienti in ciotola e dal successo sempre garantito, senza sorprese! Se non avete la provola affumicata, potete sostituirla con fior di latte oppure scamorza. e al prosciutto cotto a dadini, potete sostituire quello in fette! Il bello di questo piatto è che potete potete preparare il vostro Gateau di patate con largo anticipo e conservarlo in frigo sia crudo, già assemblato in teglia pronto da cuocere, sia già cotto. Il giorno dopo, riscaldato in forno o al microonde è ancora più buono! Di solito viene servito come piatto unico, ma nulla vi vieta di presentarlo come secondo piatto. Perfetto inoltre per arricchire un buffet salato, in previsioni di party e feste, basterà scaldarlo all’ultimo momento, tagliarlo a spicchi o a quadrotti, infilzarli di stuzzicadenti o bandierine e il gioco è fatto. Squisito anche freddo, in previsione di gite fuori porta, diventerà il pranzo a sacco perfetto.
Prova anche:
Lo Sformato di patate (dal cuore filante di provola e salumi)
La Pizza di patate (impasto di patate lesse al profumo di rosmarino! velocissima e senza lievitazione!)
La Crostata di patate (una torta rustica veloce e squisita con base di patate lesse)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 50 minuti | 1 h e 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 500 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm |
---|
|
Come fare il Gateau di patate
prima di tutto, pesate le patate con tutta la buccia, (cercate di scegliere patate che hanno più o meno la stessa dimensione, cuoceranno in maniera uniforme).
Sciacquatele e ponetele in una pentola capiente piena d’acqua. Lasciate bollire con coperchio per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano sotto i rebbi di una forchetta.
Scolate le patate quando sono belle morbide e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Inseritele con tutta la buccia, quest’ultima resterà attaccata al fondo e voi ricaverete solo la purea. Abbiate cura di raccogliere la purea in una ciotola capiente.
Quando avrete schiacciato tutte le patate, girate e lasciate intiepidire qualche minuto.
Aggiungete le uova:
e subito dopo il grana, il latte, il sale e il pepe. Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Girate bene fino ad ottenere un composto vellutato e privo di grumi:
Aggiungete al composto di patate, la provola (o la scamorza) tagliata a dadini e il prosciutto cotto:
Girate il composto con l’aiuto del cucchiaio di legno in modo che il ripieno di provola e prosciutto si amalgami perfettamente al composto.
Imburrate una teglia apribile e spolveratela bene con il pan grattato.
Aggiungete nello stampo l’impasto del vostro Gateau di patate e appiattite la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Fate quest’operazione delicatamente, in modo che il pan grattato dello stampo non scivoli via.
Quando avrete dato al vostro rustico, una superficie liscia, cospargete con del pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro:
Cottura perfetta del Gateau di patate con la crosticina croccante
Cuocete il vostro Gateau di patate a 180° in forno ben caldo, per circa 50 minuti, nella parte media. A metà cottura, aggiungete altri pezzetti di burro in superficie per favorire la formazione della crosticina croccante. Gli ultimi 10 minuti, azionate il grill, in modo che la superficie diventi dorata.
Sfornate il vostro Gateau di patate e lasciatelo intiepidire.
E’ importante che se volete tagliare una fetta integra il Gattò si appena tiepido e non bollente! Dunque lasciate raffreddare almeno 1 ora in teglia.
Al momento di servire basterà aprire il cerchio e sollevare con un coltello a lama lunga il fondo e trasferire il vostro Gateau di patate su un piatto da portata
Per decorare il Gateau di patate, ho aggiunto qualche rametto di rosmarino fresco, che hanno dato un profumo speciale…. se non le avete non preoccupatevi, il Gateau perfetto anche al naturale
Conservare il Gateau di patate
In frigo, anche crudo pronto da infornare per circa 2 giorni. Oppure cotto. Scaldatelo in forno o al microonde, sarà come appena sformato! Se volete potete anche congelarlo.
ciao Simona cara, devi sapere che il gattò è un piatto molto desiderato e cucinato a casa mia…mio figlio ne va matto è capace di mangiare una teglia intera….e anche noi lo gustiamo molto…proverò il tuo suggerimento del timo che non ho mai messo..un abbraccio e buona settimana Lory
ecco… Simona tu riesci a rendere speciale anche un “semplice” gattò! ♡
e’ una cannonata, lo faccio spesso e ti risolve semplicemente la cena!!!!Brava!!!!Baci Sabry
mi faì sorridere … lo adoro mentre mio marito non lo può vedere. Lo faccio però con la mortadella anziché prosciutto cotto..chissà mai passasse con il prosciutto ;-)? l’aggiunta del timo fresco mi piace da matti. bacio e ben tornata amica mia :* :*
mmmm… Simo, che delizia! Correrei da te per assaggiarlo… ;)
Una ricetta perfetta!!!!!!!!!!!!!!! prima o poi dovrò rifarla anche io!!!! un abbraccione.. :-)
È una ricetta favolosa Simona! I rustici sono sempre apprezzati da tutti e risolvono il pasto. Che delizia….Bacioni, Mary
è il classico meraviglioso riciclo… confortevole, sfizioso, caldo, buonissimo… mio marito lo adora! brava
Amica!!! ma l’influenza quest’anno si è proprio accanita con voi, eh? però devo dire che tu ti rialzi sempre alla grande, io il gateu lo preparo semplice, ma le tue aggiunte mi hanno messo un’acquolina, a quest’ora poi!!!!!! non so se preferisco le tue proposte dolci o salate…sei davvero imbattibile Simo, la luce delle tue foto mi mette serenità! Tu devi essere proprio così!
Simo ma sai che non l’ho mai assaggiato? Dev’essere buonissimo e, cosa altrettanto importante, dovrebbe piacere anche mio marito!!! :)
un bacione cara!
Cibo del cuore questo, per me… mia nonna campana lo faceva buonissimo, ero piccola quando lo mangiavo eppure qualche ricordo lo ho, era una festa trovarlo la domenica! Dovrei farlo, eh sì, anche solo per celebrare quei momenti che grazie a te sono tornati vivi! E che meraviglia la crosticina dorata! :-)
questo lo faccio spesso, a noi piace molto! il tuo post come sempre perfetto e corredato da foto eccelse! bacioni tesoro!
Semplice ma di sicuro successo……mi fa gola anche adesso che sarebbe ora di tisana rilassante..anche adesso che ho appena cenato! Le tua ricette amica mi fanno sempre veglia di mettermi ai fornelli….hai questo potere tu….sempre!!!! Cerco il timo e lo rifaccio appeno Simone torna….forse questo piace anche alle nane!!! Bacio tesò e ci sentiamo con più calma, la prossima volta!! Notte….
mamma mia quanto lo amo…per me è il piatto che sa di infanzia, di casa, di coccole e di cose genuine! Bellissimo il tuo e molto fotogenico…il mio in foto venne davvero malissimo! Ma sei magica e lo sappiamo…un bacio tesoro!
buono, io adoro il gateau di patate anche a casa mia fa parte dei super rustici anche se non lo facciamo spesso.
Il tuo sembra delizioso, con la provola no l’ho mai fatto, proverò ;)
un bacione tesoro e buona notte :**
Mi hai risvegliato un sacco di ricordi con questa ricetta, la faceva sempre mia nonna quando ero bambina!Buonissima, e il timo non poteva mai mancare!
di che stiamo parlando? ‘Spè che mi cunfunnivi, uno spettacolo Simona, io adoro il gattò di patate e anche Carlotta :*
grazie bedda
Cla
ci credi se ti dico che non credo di averlo mai fatto.
Ricordo però che lo faceva mia suocera ma anche mia nonna e quindiposso confermare che in Lucchesia viene fatto qualcosa di simile, un piatto povero, visto che in tempo di guerra oltre alle patate avevano ben poco,( sempre che ce l’avessero) però la chiamavano semplicemente…torta di patate. e ricordo bene che ci mettevano però anche la noce moscata…
certo gateu è più fico!
ti è venuto davvero bello e sono certa che non mi fermerei alla prima fetta!
tanti baci Simo
Ciao Simo! Allora devi assolutamente provare il Gateau di patate! E’ un rustico delizioso, sostanzioso ripieno di tante cose buone! vedrai sarà un successone :**
che bel piatto!!! gustoso , saporito insomma unico!!!un bacione
Tesoro preparo il gattò almeno una volta a settimana, da buona famiglia napoletana questo piatto non può mancare e poi i miei bimbi l’adorano!!Tra l’altro usiamo proprio gli stessi ingredienti,provola e cotto sono un must per il gattò!!Tesoro mio come stai??Spero che l’antibiotico stia facendo effetto e sai anche Lory ha ripreso l’otite quindi anche qui antibiotico a gogo!!!TVBBBBBB Imma
Bionda è inutile dirti che io sono cresciuta a gattò…. mia mamma lo faceva spessissimo e veramente io e mio fratello ci impazzivamo. Lei ci metteva anche un pò di salamino dentro….. che bontà! Un bascione gioia bella!!
mamma mia! che buono è!!! ne vado ghiotta!! *__*
Ma quanto sono buone le patate? Io le amo in tutte le sue versioni, in casa mia lo facevamo un pò più semplice ma il gusto era sempre buonissimo! Complimentissimi per le foto Simo, perchè te lo dico, a me piacciono tantissimo anche quelle del procedimento!
adoro il gateau, sempre buono, non stanca mai, ricco, sostanzioso, un piatto unico superbo, un bacione cara!
Ciao, è da poco che ho scoperto il tuo blog.. oggi ho provato a realizzare la ricetta del gateau per la prima volta (sono un ragazzo di 22 anni) ed è strepitosa, buonissima.. tutti hanno apprezzato tanto e a pranzo era già tutto finito.. la mia unica variante è stata la disposizione del ripieno: ho preferito creare una base di patate, poi uno strato di prosciutto a fette , uno strato di provola semplice a fette, un secondo strato di prosciutto (in totale però sempre 150 g) e poi ho coperto con il composto di patate rimanenti : perfetto!!
Ciao Aleandro bentrovato! sono felice che il gateau di patate sia venuto buonissimo e ti abbia soddisfatto, ottima l’idea della farcia solo al centro… io di solito in questo modo preparo lo sformato! un caro saluto a presto!!!
Il gateau, provato, è più morbido e buono se i bianchi dell’uovo vengono montati a parte e poi aggiunti. La ricetta napoletana originale così prevede.
Ciao! Il tuo gateau è ottimo e l’ho fatto tante volte, sempre con successo. Grazie per la ricetta. Volevo prepararlo in monoporzioni per il pasto da casa di mio figlio a scuola. Mi conviene congelarlo da crudo o da cotto? Grazie
io preferisco crudo!
Grazie Simona per la ricetta. L’ho fatto ieri sera ed è buonissimo, da rifare assolutamente, ieri è sparito in poco tempo. Sei bravissima.
Ciao Simona! Che piatto stupendo! Me l’ha insegnato una cara amica napoletana! Ed è buonissimo! Avevo tanta voglia di rifarlo dopo tanto tempo, ed ecotti quá, che ho trovato la tua ricetta, è identico solo che io metto dadini di mortadella, ti racconterò com’è venuto, grazie!
Il salva cena di stasera! Che dire.. grazie! Sempre precisa nelle tue ricette e con riuscita assicurata!
Ottimo!!!
I banner impediscono la lettura dei tempi di cottura , assurdo
L’ho fatto due giorni fa.. buonissimo!!
È possibile farlo senza burro e formaggi? Grazie e complimenti per la perfezione delle tue ricette. So che vado sul sicuro quando le seguo. Sicuro di bontà,anzi perfezione. GRAZIE
Ciao Luciana! si, puoi sostituire burro con olio e omettere i formaggi, nel sito trovi anche il gateau vegetariano per avere uno spunto con ripieno di verdure :)
Ciao! Se lo congelo da crudo, poi come mi consigli di scongelarlo? Direttamente in forno?
Sempre in frigo :)