Pizza di patate dal ripieno filante (velocissima e senza lievitazione!)

La pizza di patate è un rustico golosissimo, super veloce e senza lievitazione! Si prepara con un impasto di patate lesse profumate al rosmarino e parmigiano, che ricorda molto il gateau di patate ma è senza uova, senza latte e senza burro! Una volta preparata la basa in pochi secondi, viene stesa in teglia, farcita con provola e prosciutto e infine richiusa con un altro strato di impasto! Pochi minuti di forno e la Pizza di patate dal ripieno filante è pronta da servire! Morbida dentro e dorata fuori è semplicemente irresistibile!

Pizza di patate veloce - ricetta pizza di patate

Dopo il successo della Crostata di patate, ho voluto sperimentare una versione pizza, ancora più facile, che non richiede stampi! Potete farla con le patate che avete in casa, vanno bene tutti i tipi e anche per il ripieno potete scegliere quello che più vi piace! anche solo verdure:saltate o grigliate, salumi, avanzi che avete in frigo!Ottima come salva cena o salva pranzo veloce, per l’arrivo di ospiti e amici improvvisi! Il bello di questa pizza di patate è che potete servirla calda, appena poco dopo l’uscita dal forno, filante e morbida; ma è buonissima anche fredda, quando naturalmente tutti i profumi e sapori si sono assestati e si può anche tagliare a piccoli quadrotti per buffet e pic nic

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm
  • 1kg di patate (pesate con la buccia)
  • 3 cucchiai di grana padano (che potete sostituire con parmigiano)
  • un ciuffo abbondante di rosmarino
  • sale
  • olio extravergine
  • 150 gr di provola o formaggio filante
  • 200 gr di prosciutto cotto
Procedimento

Come fare la Pizza di patate

Prima di tutto, lessate le patate lavate con tutta la buccia. Tagliatele in 4 se sono molto grandi. Quando sono morbide schiacciatele eliminando la buccia. Lasciate raffreddare un pochino la purea e preparare salumi per farcire la pizza.

Tritate con un coltello molto finemente il rosmarino, lasciandone da parte un ciuffetto. mescolate alle patate con il grana e un generoso pizzico di sale.

A questo punto in una teglia apribile, inserite un foglio di carta da forno, aggiungete la metà del composto di patate lesse alzando un bordo di 2 cm circa:

come fare la pizza di patate - Ricetta pizza di patate

Aggiungete prosciutto e provola a pezzetti:

farcire la pizza di patate con formaggio e prosciutto - Ricetta pizza di patate

Aggiungete quindi il resto delle patate, sigillando bene i bordi e tutta la superficie. Per fare un lavoro preciso, potete sollevare il cerchio sistemare bene i bordi, poi infilarlo di nuovo con tutta la carta da forno:

richiudere la pizza di patate - Ricetta pizza di patate

Aggiungete un filo d’olio in superficie e aghi di rosmarino.

cuocere la pizza di patate - Ricetta pizza di patate

Cuocete in forno a 180° nella parte centrale per i primi 20  minuti. Poi disponete sul fondo del forno per 6 -7minuti e infine alzate la temperatura a 200° meglio se con grill e fate gratinare per 4 – 5 minuti

La Pizza di patate è pronta!

Pizza di patate veloce - ricetta pizza di patate

Conservare la pizza di patate

A temperatura ambiente, potete conservarla per 1 giorno, poi va in frigo. Ottima anche fredda oppure riscaldata! potete anche congelarla


5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
7 Commenti
  1. sabrina

    …..fantastica ricetta, ti seguo anche su instagram ed ho fatto alcune ricette che sono risultate eccellenti.
    Anche io ho un piccolo blog…se ti fa piacere vieni e commenta anche tu….grazie!

    1. Simona Mirto

      Ciao Sabrina! benvenuta :*

  2. edvge

    Molto buona ma io potrei mangiare un pezzetto piccolissimo troppi zuccheri per glicemia e grasso formaggio colesterolo per me mannaggia…. io la mangerei tutta. Buona fine settimana.

    1. Simona Mirto

      Carissima anche un pezzetto <3 un bacione

  3. Federica

    Ciao, mi piace moltissimo questa ricetta e voglio provarla oggi stesso! Dici che si potrebbe mettere della salsiccetta all’intero come ripieno?

  4. Elisa

    Buonissima fatta stasera!!! grazie per la ricetta… ottima come tante altre suggerite dal tuo sito

    5
  5. Alexandra

    Ottima ricetta, ho fatto un ripieno molto goloso piselli, funghi, prosciutto e provola. Grazie Simona.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.