Torta al mascarpone (soffice e deliziosa) la Ricetta veloce
La Torta al mascarpone è un dolce da credenza delizioso e semplice; a base di farina, uova, zucchero, senza burro ma con mascarpone nell’impasto che regala una consistenza soffice e morbida da acquolina per giorni! Ad arricchire il dolce, tante gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa e perfetta anche per i bambini!

La preparazione è veloce e facile e prende spunto dall’amatissima Torta di ricotta. Il tempo di montare tutto in ciotola ed la vostra Torta al mascarpone è pronta da infornare! In questo caso ho scelto di aggiungere profumo di vaniglia che perfettamente si sposa con le gocce di fondente, che potete sostituire con scaglie di cioccolato a scelta, per dare vita ad una squisita Torta mascarpone e cioccolato. Da questa base potete realizzare numerose varianti: aggiungere nocciole o frutta secca, oppure realizzarla con buccia grattugiata di limone o arancia, credetemi è buonissima anche al naturale oppure come base da farcire con Crema alla nutella oppure al latte! Perfetta per colazione e merenda da sola oppure da inzuppare nel latte. Si conserva vari giorni ed è ideale anche da trasportare in ufficio o a scuola.
Ricetta Torta al mascarpone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per uno stampo da 20 cm alto 12 cm oppure classico da 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta al mascarpone
Prima di tutto montate le uova con zucchero e vaniglia a velocità alta per 2 minuti, aggiungete poi olio a filo, sempre montando poi il mascarpone, sempre montando.
Infine aggiungete lievito setacciato e farina. Montate a velocità medio bassa, fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato , mescolate e versate l’impasto in una teglia perfettamente imburrata e infarinata.
Vi piace il mio stampo? potete acquistarlo: QUI
In questo caso ho raddoppiato le dosi della torta per uno stampo da 25 cm alto
Se state usando un classico stampo a cerniera, potete aggiungere una parte di gocce di cioccolato sulla superficie della torta, fidatevi, non scenderanno nell’impasto!
Cuocete in forno statico a 180° ben caldo nella parte medio bassa per circa 40 minuti.
Se dovesse colorirsi abbassate a 160° e proseguite la cottura finché lo stecchino non risulta asciutto!
Sfornate e lasciate intiepidire in teglia per circa 15 minuti, poi sformate delicatamente e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
La Torta al mascarpone è pronta per essere servita! spolverate di zucchero e velo!
Si conserva a temperatura ambiente per circa 4 giorni, meglio se in una campana per torte.
Arte, magia,spettacolo ….ricette perfette sempre.Grazie
Questa torta è buonissima.. ho fatto la versione con gocce di cioccolato bianco.. super.. complimenti, le tue ricette sono sempre una garanzia !
Ciao Simona,
posso sostituire l’olio con il burro?
Grazie
Certo! pari quantità fuso ;)
Ciao Simona scusami, doppia dose richiede doppia bustina di lievito per dolci ? Grazie