Tacchino intero al forno: la Ricetta semplice e Trucchi per averlo squisito!

Il Tacchino intero al forno conosciuto anche come Tacchinella al forno è un secondo piatto di carne maestoso e molto saporito, tipico di Natale e dei giorni di festa! A differenza delle classiche Cosce di tacchino al forno, in questo caso si cuoce tutto intero proprio come il Pollo arrosto!  Esistono tante versioni e varianti: la più conosciuta, il Tacchino ripieno al forno, un classico della cucina anglosassone e americana che si prepara per il giorno del ringraziamento (Thanksgiving)  oltre che per Natale ; quella che vi regalo oggi è la Ricetta semplice del Tacchino intero al forno, che non prevede farcitura, ma viene cotto lentamente in forno con un condimento di aromi profumati per un risultato squisito: dalla pelle croccante fuori, morbido dentro, profumatissimo e gustoso!

Tacchino intero al forno (Tacchinella al forno) Ricetta semplice

Si tratta di una preparazione facile che richiede solo un pò di tempo a disposizione per monitorare la cottura! Procuratevi una Tacchinella di medie dimensioni facile da cuocere intera nel forno di casa, di stazza che si aggira tra i 3 – 4 kg di origine controllata e ruspante; condite molto bene con mix aromatico le carni bianche dentro e fuori. seguite le poche regole di cottura e vedrete che risultato da leccarsi i baffi! In questo caso l’ho servito con delle gustose Patate al forno; ma è perfetto anche del Purè , oppure Verdure al forno .Perfetto come secondo piatto natalizio, ma anche per una bella domenica in famiglia, un brunch tra amici ; la carne del tacchino è delicata ma allo stesso tempo molto saporita, proprio come quella del pollo; per questo piace tanto anche ai bambini!

Ricetta Tacchino intero al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 6 persone
  • 1 tacchino intero  (tacchinella grandezza media 3 – 4 kg)
  • 1 rametto abbondante di rosmarino (in alternativa rosmarino essiccato)
  • 5 – 6 foglie di salvia
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • sale
  • pepe
Procedimento

Come fare la Tacchinella al forno

Prima di tutto preparate il vostro tacchino e cuocetelo secondo il procedimento del: POLLO AL FORNO

Gli ingredienti come vedete sono gli stessi; nell’articolo linkato Trovate tutti i consigli che vanno dalla preparazione, al condimento, alla cottura a seconda di quanto pesa la vostra tacchinella!

Il risultato finale è quello che vedete! un Tacchino intero al forno morbido e goloso! accompagnato le mitiche patate al forno!

Tacchino intero al forno (Tacchinella al forno) Ricetta semplice-

Ottimo caldo e fumate, si può conservare anche per il giorno seguente, consiglio comunque di scaldarlo prima, in caso di avanzi del petto potete riutilizzarlo preparando un’ottima insalata 


0 per 0 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.