La Lasagna bianca è un primo piatto al forno ricco e confortante che preparo come alternativa senza pomodoro alle mie Lasagne alla bolognese. Immaginate strati morbidi di pasta fresca alternati a ragù bianco, besciamella, formaggi: conquista per il suo equilibrio delicato di sapori e consistenza scioglievole. Preparatela con me per averla cremosa dentro, gratinata fuori, compatta al taglio e personalizzabile a piacere!
Il mio amore per la lasagna bianca nasce da adulta. Quando è comparsa l’allergia al pomodoro di mio cognato, la nonna di Andrea, mise appunto una versione che lasciò tutti senza parole. Ricordo ancora quando arrivò in tavola quella lasagna chiara, profumatissima: dovetti abbandonare l’idea che solo il sugo potesse creare il legame perfetto tra gli strati. Il primo assaggio fu una rivelazione: più delicata e leggera delle classiche, esalta il sapore di ogni ingrediente senza coprirlo.
Approfondendo la sua storia, ho scoperto che la lasagna bianca è un’evoluzione recente rispetto alla tradizionale. Le prime ricette ‘in bianco’ compaiono tra Ottocento e primo Novecento nelle cucine dell’Italia settentrionale, soprattutto in Emilia-Romagna e Veneto, dove formaggi, burro e besciamella erano più diffusi del pomodoro, allora considerato costoso e poco utilizzato. Con il tempo, ogni regione ha creato la sua interpretazione, rendendola un grande classico delle tavole italiane.
Da quel primo morso, ho iniziato a sperimentarla, declinandola con successo in numerose combinazioni . Oggi condivido con voi la Ricetta classica della Lasagna bianca con tutti i trucchi per evitare che risulti asciutta e ottenere quella cremosità avvolgente che la rende indimenticabile. Insieme tante varianti di stagione che trovate in fondo all’articolo.
Perfetta per i pranzi della domenica, feste, ricorrenze e menu delle grandi occasioni come Natale e Pasqua; da alternare alla Pasta al forno bianca , Timballo di maccheroni e la Crostata di tagliolini.
Ricetta Lasagna bianca
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 30 minuti | 30 minuti | 1 h |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 455 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 1 teglia da 22 cm |
|---|
|
Per la base:
Besciamella :
Ragù bianco :
|
Come fare la lasagna bianca
Per il ragù bianco, prima di tutto soffriggete carota, cipolla e sedano sminuzzati in piccoli pezzi tutti uguali con l’olio per 2 minuti, poi aggiungete le carni e maizena , rosolate bene. Infine sfumate con il vino e solo quando è ben evaporato e poi fate cuocere lentamente con coperchio e 2 brodo per 40 minuti, finchè non si trasforma in un composto cremoso. Se volete approfondire con foto passo passo, guardate il mio articolo Ragù bianco.
Poi nel frattempo che cuoce il ragù, preparate la besciamella, scaldando burro e farina in un pentolino fino a farli sciogliere. Infine aggiungete latte a filo sempre girando e alla fine sale e noce moscata. Se volete vedere il mio video, guardate l’articolo Besciamella.
Una volta pronte le basi potete assemblare le vostre lasagne bianche.
Prima di tutto allungate la besciamella con 2 – 3 cucchiai di latte freddo, girate bene con una frusta a mano per averla super morbida e non troppo compatta.
Poi aggiungete 2 mestoli di besciamella in teglia distribuendo bene, poi aggiungete una sfoglia o più sfoglie di lasagne per avere una base senza spazi, poi aggiungete 1 mestolo abbondate di besciamella e un paio di mestoli di ragù bianco:

Infine aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e completate così il primo strato della vostra lasagna bianca.
Poi ricominciate seguendo lo stesso ordine : sfoglia all’uovo, besciamella, ragù bianco e formaggio.
Potete realizzare un minimo di 4 strati fino a 7 strati di lasagne bianche , per averle alte e voluminose.
Per l’ultimo strato aggiungete una sfoglia di lasagna, ragù bianco, 2 – 3 mestoli di besciamella, coprite bene i laterali e formaggio.
Cottura lasagna bianca
A questo punto vi lascio un trucchetto per averla cremosa e non secca. Coprite prima di infornare con un foglio di alluminio che sigilli bene la teglia.
Poi cuocete in forno già ben caldo e preriscaldato statico a 180°( ventilato 160°) e lasciate cuocere nella parte media per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato eliminate il foglio di alluminio e continuate la cottura per 10 – 15 minuti sempre nella parte media, gli ultimi 5 minuti pennellate con un filo d’olio extravergine, azionate il grill e trasferite al piano superiore per avere una crosticina gratinata.
Infine sfornate e lasciate intiepidire almeno 10 minuti prima di tagliare la fetta.
Ecco la vostra Lasagna bianca pronta per essere gustata.

Consigli e Varianti
Tra le mie versioni preferite vi consiglio la lasagna bianca con verdure . In questo caso potete utilizzare metà dose di ragù bianco e aggiungere tra i vari strati 400 gr di verdure crude precedentemente tagliate a cubetti di 1 cm (carote, patate, piselli, funghi bietole, spinaci, zucca a seconda della stagione) e saltate in padella con olio e aglio per 10 – 15 minuti. Se invece gradite una versione senza carne, vi consiglio le mie Lasagne vegetariane con besciamella e verdure miste.
Al posto di utilizzare verdure miste, potete scegliere una sola verdura di stagione, seguendo sempre lo stesso principio, metà dose di ragù + 400 gr della verdura scelta : ad esempio 1 porzione di Funghi trifolati oppure zucchine in padella a cui potete aggiungere anche 250 gr di scamorza, oppure provola affumicata ben strizzata tra gli strati. Se invece state cercando varianti senza carne, vi consiglio le Lasagne alle zucchine , tutto a crudo, velocissima oppure le classiche Lasagne ai funghi besciamella, formaggi e champignon in padella.
Poi, se volete preparare unaLasagna bianca senza besciamella potete sostituirla con 500 gr di ricotta da stemperare con 50 – 100 gr di latte da aggiungere piano piano per raggiungere la consistenza cremosa.
Tra le le lasagne bianche più sfiziose, vi consiglio quella con il pesce al posto del ragù . Potete utilizzare branzino, merluzzo, platessa, cotta a vapore e condita con olio, aglio e prezzemolo. Oppure realizzare una squisita Lasagne al salmone affumicato.
Infine un’altra variante velocissima è la Lasagna bianca con prosciutto cotto, al posto del ragù di carne potete aggiungere 500 gr in fette, tra gli strati
Conservazione
La lasagna bianca si conserva cotta perfettamente 3 giorni in frigo, basterà semplicemente scaldarla ( sempre con il metodo della carta di alluminio) e tornerà come appena preparata.
Poi potete conservarla cruda pronta da cuocere coperta da un foglio di alluminio , si conserva per 1 – 2 giorni in frigo.
Infine se volete, potete congelarla sia cotta (scongelando in frigo e consumando entro 24h ) Oppure cruda. In quest’ultimo caso potete cuocerla direttamente vi consiglio a 20° in meno rispetto alla temperatura indicata e prolungando di 15 – 20 minuti, per favorire al meglio la cottura.




Questa la preferisco alla classica! Adoro proprio grazie perché le lasagne in bianco sono anche le preferite di mio marito
mi fa piacere!
Devo assolutamente provarla
Ho pensato di farla per carnevale, posso usare la fecola di patate al posto della maizena per il ragù bianco? Grazie
Certo!
L’ho preparata ieri ed è piaciuta tanto a tutti , l’altra metà l’ho conservata per il pranzo di oggi
l’ho fatta ieri e d è venuta una lasagna bianca molto cremosa, pensavo che senza sugo sarebbe venuta asciutta invece è ottima, grazie ,userò questo ragù anche per la pasta
Potrei utilizzare come base anche lasagne rettangolari secche? In questo caso come mi regolo per avere ragù e besciamella più liquidi?
Certo puoi usare la sfoglia pronta. La besciamella più liquida si crea aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o latte, il ragù bianco lo fai asciugare meno ;)
Ciao, vorrei preparare queste lasagne in bianco per la domenica di carnevale , però vorrei farle in monoporzione come mi regolo con le dosi? Siamo in 4
ciao! ti consiglio di preparare metà dose, per i tempi di cottura segui il trucchetto dell’alluminio, ma cuoci solo 20 – 25 minuti dividendo il tempo gli ultimi 5 – 6 minuti con grill senza copertura.