Ricette con foto passo passo

Albero di Focaccia (Focaccia a forma di Albero di Natale)

Albero di focaccia (focaccia a forma di albero di Natale) - Ricetta Albero di focaccia

L’Albero di Focaccia è un antipasto – finger food natalizio squisito e originale! Piccoli bocconcini di focaccia soffici, farciti alle olive e profumate all’origano, sistemati in teglia a forma di Albero di Natale! Ogni commensale stacca la sua focaccina dall’insieme ed è subito party! Dopo il successo del mitico Albero di Natale di Pasta sfoglia, fatto, rifatto, il finger food di natale più amato da tutto il web, ho deciso di prepararne una nuova versione “soffice”, altrettanto sfiziosa e buonissima! Questa volta con la farcitura in bella vista! Si tratta di una Ricetta facilissima, l’impasto si realizza a mano senza impastatrice in pochi minuti, lievita poche ore e subito si possono creare i bocconcini. La consistenza è paradisiaca a metà strada tra una focaccia soffice e la brioche tipo danubio. Deliziosa! In alternativa alle olive nere, potete utilizzare le olive verdi, pomodorini, alternare olive e pomodorini e tanto altro che trovate nelle note e varianti! L’Albero di focaccia resta morbido e profumato a lungo, quindi, in previsioni della Cena della vigilia, capodanno, party natalizi e buffet, potete preparalo la mattina o addirittura il giorno prima! Importante che abbiate cura di sigillarlo bene nella pellicola affinchè non perda fragranza! Sono certa che vi innamorerete di questo Alberello golosissimo al primo assaggio che andrà letteralmente a ruba anche tra i più piccoli! In fondo all’articolo trovate il link per preparare anche la versione dolce e altri alberi di natale tutti da mangiare!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per
per 8 – 10 persone

Per l’impasto:

  • 350 gr di farina manitoba
  • 1 cucchiaino colmo di lievito di birra secco (oppure 5 – 6 gr di lievito di birra fresco)
  • 1 cucchiaino abbondante di zucchero
  • 95 ml di latte (che potete sostituire con altra acqua)
  • 95 ml di acqua
  • 35 ml di olio extravergine
  • 10 gr di sale

Per farcire :

  • 38 – 40 olive nere
  • olio extravergine
  • sale
  • origano

Golose varianti: al posto delle olive nere potete utilizzare  le olive verdi, oppure aggiungere un pomodorino ciligino al centro di ogni focaccina per realizzare proprio la tipica focaccia di pomodorini. Oppure potete alternare pomodorini e olive! Un’altra idea carina è aggiungere un filetto di acciughe per ogni pezzetto oppure quello che volete oppure verdure a scelte come un pezzetto di zucchina, melanzane, patate… alternare insieme le verdure per creare un albero di focaccia colorato!E se avete pochissimo tempo? seguite l’impasto della focaccia in padella senza lievitazione!5 minuti per fare l’impasto e seguite poi il procedimento passo passo

Procedimento

Come fare l’Albero di Focaccia

Preparate subito l’impasto della focaccia.

In una ciotola inserire 50 gr di farina presa dal totale, il lievito, lo zucchero, 30 gr di acqua e 30 gr di latte anche questi presi dal totale.

mescolate insieme con una spatola e lasciate lievitare per 1 h e mezza a 28°

trascorso il tempo indicato il lievitino avrà raddoppiato il suo volume e si saranno formate delle bolle in superficie:

Lievitino raddoppiato di volume - Ricetta Albero di Focaccia

A questo punto potete procedere sia a mano che con la planetaria. Aggiungete al lievitino la farina, poi acqua e latte. Mescolate insieme ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo aggiungete a poco a poco l’olio, sempre impastando a mano o con il gancio fino a completo assorbimento dell’olio. Infine aggiungete sale.

Formate una palla

Formare una palla - Ricetta Albero di Focaccia

Coprite con una pellicola, lasciate lievitare per almeno 3 h a  28° e comunque fino a quando l’impasto non è triplicato di volume.

Impasto lievitato - Ricetta Albero di Focaccia

Quando l’impasto è pronto staccate 38 pezzi di circa 15 – 18 gr vanno bene anche 20 gr dipende da quando è grande la teglia che avete a disposizione. Importante che i pezzi abbiano tutti lo stesso peso.

arrotolate ogni pezzetto fino a formare un serpentello di circa 1 cm di spessore. Avvolgetevi dentro un oliva e richiudete a ciambellina, facendo in modo che l’ultimo pezzettino di impasto vada sotto e non resti “libero” altrimenti in lievitazione si scioglie!

realizzare tante piccole focaccine con le o

Realizzate in questo modo tutte le vostre piccole focacce.

Stendete un foglio di carta da forno in una teglia e date alla focaccia la forma di Albero di natale seguendo il disegno qui sotto:

creare la forma ad albero di natale - Ricetta Albero di focaccia

Lasciate lievitare a 28° per circa 1 h fino a quando la focaccia non è bella gonfia.

Albero lievitato - Ricetta Albero di focaccia

pennellate con olio extravergine, spolverate di origano e aggiungete un pizzico di sale.

Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti date un’altra pennellata di olio e azionate il grill per far colorare la focaccia!

Sfornate.

L’Albero di Focaccia è pronto per essere servito!

Albero di focaccia (focaccia a forma di albero di Natale) - Ricetta Albero di focaccia

Guardate quando è soffice?

Albero di focaccia sofficissimo - Ricetta Albero di focaccia

Consigli utili:

-Se volete conservare il vostro albero di focaccia, potete farlo e si conserva morbido fino a 3 giorni! importante che lo sigilliate in una pellicola appenasi è raffreddato. dopo 30 miniuti uscito dal forno. Prima di servirlo gli date una spolverata di origano e un goccino d’olio e risulterà perfetto.

Altri alberi golosissimi tutti da mangiare?

Albero di Natale di pasta sfoglia (il mitico: 2 ingredienti e 5 minuti di tempo per farlo!)

Albero di pan brioche alla nutella (versione dolce squisita e soffice)

Albero di girelle di sfoglia (girelle golose inserite in un cono centrotavola)

Albero di Natale di Tramezzini ( stelline di pan tramezzino farcite con salmone e patè , impilate a forma di albero di natale)


Print Friendly, PDF & Email
5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. nene

    Che bella idea ….. lo farò domani sera per la vigilia, grazie mille!!!

    5
  2. Gianna

    Stupendo veramente! Simona hai sempre idee favolose ⭐️

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.