La Pasta Biscotto è una preparazione di base dolce che amo profondamente perché con pochi ingredienti — farina, uova e zucchero — cottura rapidissima e una tecnica precisa viene fuori uno rettangolo sottile, soffice, elastico, ideale da farcire, arrotolare e dare vita a rotoli, tronchetti, girelle, dolci a strati. Prepariamola insieme: verrà perfetta, senza rompersi!
Fin da bambina sono sempre stata affascinata dai dolci arrotolati: dal Tronchetto di Natale al Rotolo alla Nutella. Mi chiedevo come fosse possibile che una torta diventasse un vortice ripieno senza spezzarsi. Il mio primo tentativo risale all’adolescenza: l’impasto sembrava riuscito alla perfezione, ma una volta freddo, quando andai a farcilo ed arrotolarlo.. si strappò in due!
L’errore l’ho compreso solo anni dopo, frequentando un corso di pasticceria. La pasta biscotto nasce in Francia, tra la fine del Settecento e l’Ottocento, all’interno della grande tradizione della pâtisserie française. È proprio qui che viene codificato il celebre biscuit roulé: un impasto a base di uova montate, senza lievito, studiato per essere cotto in strato sottile e arrotolato ancora caldo così da mantenere elasticità e non spaccarsi. L’obiettivo era ottenere una base leggera, flessibile e dal sapore neutro, ideale da farcire con confetture, creme e mousse. Nell’Ottocento la preparazione si diffonde rapidamente anche nell’area mitteleuropea e, nel Novecento, arriva stabilmente nelle cucine italiane, diventando la base indispensabile per rotoli dolci e dessert scenografici.
Dopo anni di prove e perfezionamenti, nel 2012 ho condiviso con voi questa Ricetta perfetta della Pasta biscotto, che avete realizzato con successo e avete amato: sottile, morbida, ma resistente, umida al punto giusto, che non si secca e non si crepa quando si arrotola — come potete vedere anche nel mio video — con tante pratiche idee come utilizzarla .
Sono erta che, una volta provata, diventerà per voi un jolly da segnare nel vostro quaderno delle ricette, accanto alla mia Pasta frolla, Crêpes e Pan di Spagna.
Ricetta Pasta Biscotto
| Preparazione | Cottura | Totale |
|---|---|---|
| 15 minuti | 8 minuti | 23 minuti |
| Costo | Cucina | Calorie |
|---|---|---|
| Basso | Italiana | 146 Kcal /100gr |
Ingredienti
| Quantità per 6 persone – 1 teglia da 25 X 30 cm |
|---|
|
Come fare la Pasta biscotto
Prima di tutto montate con l’aiuto delle fruste elettriche gli albumi a neve fermissima con la metà dello zucchero e ponete da parte.
Poi montate per 2 minuti anche i i tuorli con buccia grattugiata del limone e l’altra metà dello zucchero, in un contenitore alto non troppo grande, ma capace di contenere tutto l’impasto. Dovrete ottenere un composto chiaro, spumoso, raddoppiato di volume:

Poi unite gli albumi in 3 riprese, amalgamateli con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto:
Infine aggiungete la farina setacciandola a poco a poco:
Anche in questo caso incorporatela lentamente con una spatola dal basso verso l’alto, affinché il composto inglobi aria e non si smontino le uova, fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato:

A questo punto versate l’impasto in una teglia precedentemente foderata di carta da forno :
Con l’aiuto di una spatola stendete l’impasto e dategli la forma di un rettangolo circa 25 X 30 con un spessore di 1 cm:
Cottura pasta biscotto
Per una pasta biscotto perfetta, morbida e facilmente arrotolabile è fondamentale che cuocia solo pochissimi minuti.
Preriscaldate il forno molto bene e cuocete a 180° statico (160° ventilato) per 8 minuti.
Sebbene il tempo potrebbe variare di 1 – 2 minuti in più a seconda del forno e dello spessore, la pasta biscotto non cuoce mai più di 10 minuti, altrimenti diventa scura in superficie dai bordi duri e diventerà difficile arrotolarla.
il colore giallo – dorato in superficie e la prova stecchino asciutto e la consistenza soffice indica che la base è pronta.
Quindi sfornate subito e sollevate la vostra pasta biscotto dalla teglia con tutta la sua carta da forno e adagiatela su un canovaccio :
A questo punto, la pasta biscotto è pronta.
Se dovete realizzare basi dritte, mono porzioni, capovolgete su un tagliere pulito, staccate con la punta di un coltello i bordi dalla parte stretta e staccate via la carta da forno delicatamente. Dopo aver fatto raffreddare completamente circa 30 minuti , potete utilizzarla.
Se invece volete realizzare dolci arrotolati, procedete come indicato qui sotto.
Come arrotolare la pasta biscotto perfetta
Quando è ancora calda, spolverate tutta la superficie con 2 cucchiai molto rasi di zucchero semolato:
Adagiate velocemente sulla superficie cosparsa di zucchero tiepida, un pezzo di pellicola per alimenti piuttosto lungo.
quest’operazione permette di trattenere l’umidità e conservare la morbidezza della vostra base
A questo punto immediatamente, senza aspettare, ma quando è ancora calda, partite dalla parte più stretta a staccate i bordi dalla carta da forno, aiutandovi con la punta di un coltello:
Poi arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la carta da forno, mentre la staccate piano piano:
Cliccando qui sotto potete vedere il mio video in cui arrotolo la pasta biscotto e resta elastica e morbida senza rompersi!
Infine avvolgete in pellicola anche il dorso del rotolo appena staccato dalla carta da forno , sigillando anche le estremità per conservare la morbidezza e lasciate intiepidire in questo modo per 15 minuti circa.
Importantissimo: affinché la pasta biscotto non si rompa e conservi la sua flessibilità , è necessario che non resti troppo tempo avvolta in pellicola arrotolata. Non appena si è raffreddata 10 – 15 minuti (la sentite al tatto) . Srotolatela delicatamente dalla pellicola. Resterà leggermente incurvata, normalissimo, non tentate di appiattirla ma provvedete a farcirla a piacere e arrotolarla delicatamente.
Ecco qui pronta la Pasta biscotto morbida è pronta per essere utilizzata:
Come utilizzare la pasta biscotto
L’adoro per realizzare rotoli farciti . Una volta srotolata la base come indicato nel procedimento, potete divertirvi con tantissime farciture. Per un grande classico potete utilizzare la Crema pasticcera avendo l’accortezza di prepararla con circa 50 gr di latte in meno per ottenere una consistenza più densa e stabile. Ottima con aggiunta di amarene sciroppate, oppure profumata gli agrumi per ottenere un delizioso Rotolo al limone.
Se utilizzate la Crema al mascarpone senza cottura potete aggiungere frutta a scelta asciutta e turgida per ottenere un Rotolo alle fragole . Oppure arricchirla con gocce di cioccolato per una versione più golosa. Tra le mie farciture preferite c’è la Ganache al cioccolato , in tutte le varianti: fondente, al latte, bianco. Ottima anche abbinata ad uno strato sottile di confettura come nell’iconico Tronchetto di Natale. Infine in alternativa veloce, potete optare per creme spalmabili alle nocciola, Nutella, al pistacchio, bianca, oppure semplicemente confettura gusto a scelta per dar vita all’intramontabile Rotolo alla marmellata.Poi si presta benissimo alla realizzazione di girelle e dolcetti monoporzione. Tagliata a fette dopo l’arrotolamento. Potete servirle semplici o glassate e bicolore come le Merendine girelle . Perfette per buffet, compleanni e vassoi di dolci.
Se non arrotolata, la pasta biscotto è ideale per realizzare torte a strati come la Torta ai frutti di bosco oppure dalle forme particolari come ad esempio la Cream tart a cuore oppure a numero. Oltre che sostituire basi classiche per versioni moderne, ad esempio nella Torta mimosa.
Infine è perfetta per dare vita a numerosi dessert al cucchiaio perché si presta benissimo ad essere spezzata, sagomata, inserita in stampi e quindi a comporre: zuccotti, coppe stratificati, versioni rivisitate del Tiramisù e della Zuppa inglese.
Consigli e Varianti
Se volete realizzare la versione al cioccoalto, basterà utilizzare 65 gr di farina ’00 + 15 gr di cacao amaro in polvere setacciato. Potete guardare il risultato nel mio articolo Pasta biscotto al cacao .
Per una versione senza glutine, dovrete solo utilizzare farina di riso o gluten free al posto della ’00. Procedimento e cottura restano invariati.
Conservazione
La Pasta biscotto si conserva perfettamente per 3 giorni a temperatura ambiente, attenzione però a seguire questi piccoli accorgimenti. Se non dovete arrotolarla sigillatatela perfettamente in pellicola con doppio strato. Invece, se dovete arrotolarla vi consiglio di farcirla come indicato dopo il raffreddamento. Se la conservate troppo a lungo arrotolata senza farcitura, c’è il rischio che aprendola possa creparsi.
Volendo potete anche congelarla in questo caso scongelate in frigo, farcite e consumate entro 24 h.














ciao simona, complimenti per blog, ormai ti seguo da pò e devo farti i complimenti per le tue ricette ho provato a fare i biscotti al cioccolato di natale e il pan di spagna è sono venuti divinamente!adesso leggo di questa pasta biscotto e mi hai chiarito un pò di dubbi su come far raffreddare senza idurire il biscotto di pasta! grazie
Quando so che non posso fallire , faccio una tua ricetta e vado sul sicuro!!!
Mi hai conquistata soprattutto per la chiarezza nelle descrizioni e la grandezza delle foto, che spesso aiutano più di tante parole…. brava!!!
Ottima ricetta! Grazie
Buongiorno a_lba:* grazie a te davvero! Per me è un piacere condividere ricette e la mia gioia più grande è proprio quella che riescano bene a tutti:) ti abbraccio:*
Le spiegazioni sono chiarissime ci proverò anch’io! grazie!!!
Si, lidia grazie mille:** poi è davvero molto semplice da realizzare sono certa che non avrai difficoltà!:) a presto:**
Ciao simona. con questa ricetta vorrei provare a fare una torta, farcirla e rivestirla con pdz. ho paura però che non tenga…cioè che possa aprirsi.
mi dai il tuo parere? grazie….
Ciao Susanna, bentrovata:) la pasta biscotto è perfetta per realizzare torte a strati o farcite, quest’estate ho realizzato una golosissima : Torta ai frutti di bosco ma non ti consiglio di preparare una torta destinate alla copertura in pasta di zucchero con la pasta biscotto. Purtroppo la pasta di zucchero tende ad appesantire molto la torta; ti consiglio quindi una base solida e meno spugnosa come quella di un : Pan di Spagna classico.
Grazie mille Simona. Ora mi copio il tuo pan di Spagna.
Bene:) tienimi aggiornata sul risultato! un caro saluto:*
Farò una torta a strati Grazie
Esattatemente! nel caso di una torta a strati, la pasta biscotto non va arrotolata :)
non ho il miele , voglio fare questo rotolo, come posso sostituirlo ? GRAZIE .
Ciao mariapia, in realtà potresti sostituire il miele con dello sciroppo d’acero o della melassa, ma visto che non hai il miele, credo sia ancora più difficile che tu ti ritrova in dispensa gli ingredienti elencati. A questo punto potresti eliminare il miele dagli ingredienti e utilizzare 60 gr di farina e 20 gr maizena (amido di mais) per rendere l’impasto leggermente più friabile. Se non hai nemmeno la maizena, prova a realizzare la pasta biscotto senza miele. E’ vero che quest’ultimo dona morbidezza e profumo all’impasto, ma il quantitativo è comq poco e il risultato finale non dovrebbe distaccarsi troppo dalla versione originale. Tienimi aggiornata sul risultato! a presto:)
Salve,quando una ricetta mi piace, la seleziono e la inserisco nel mio ricettario. Purtroppo le sue non si possono selezionare e quindi rimangono di difficile consultazione. Può ovviare a questo inconveniente?Grazie per la sua attenzione e saluti cordiali, Penny
Ciao! Ho realizzato le istruzioni alla lettera ottima , soffice e perfetta nella forma
Simona ciao e complimentiriuscito alla perfezione grazie
Ciao Valeria! in questo caso per un rotolo grande quanto una teglia, ti conviene realizzare 1 dose e mezzo ;)
Ciao! posso farlo il giorno prima e tenerlo sigillato fino al giorno dopo quando compongo la torta a strati?nel caso lo tengo in frigorifero?Grazie.
Posso usare la pasta biscotto per fare il tiramisù?
Certo!
Ciao Simona,Ricetta fantastica , come tutte quelle che posti!Grazie
Ciao Simona, vorrei sapere come è per quanto tempo conservi il rotolo farcito con marmellata o nutella.
Grazie
Ciao!volevo utilizzare la pasta biscotto per creare una cream tart a forma di lettere a due strati! ti aggiornerò
Salve Simona, In questa ricetta base lei mette 80gr di farina 00 mentre il miele non viene menzionato neanche nella procedura, vorrei sapere qual è la ricetta originale? Grazie, Beatrice
Buongiorno è meglio cuocere a forno statico o ventilato? Grazie
statico
Buongiorno simona trovo le tue ricette sempre precise ed ottime. Io le ultime volte che l’ho fatta nella pasta biscotto ho inserito uno o due cucchiai di latte ed una punta di bicarbonato. A me sembra venga meglio. Più soffice e dura anche di più. Sbaglio?
Buonissima! Avevo provato una volta a fare il rotolo utilizzando la ricetta che ho sempre usato per il pan di spagna, ma era super asciutto… Seguendo passo per passo questa ricetta è sparito in un attimo!
Vorrei ringraziare per la ricetta!
Ciao Simona!volevo chiederti un consiglio:mio madre a breve fa 60 anni e volevo farle una cream tart con base morbida però,posso usare questa pasta biscotto?il numero lo devo intagliate da caldo o da freddo?grazie mille! P.s:le tue ricette sono sempre fantastiche a natale ho fatto la tua pastiera e ha conquistato tutti!
Ho fatto questo biscotto arrotolato volevo sapere se i bianchi montati con metà zucchero o vanno assieme ai tuorli montati bene
Buongiorno Simona volevo dirti che ormai sono anni che utilizzo il sito tavolartegusto per confrontare le ricette.Le ho sempre trovate molto precise e ben descritte. Continua così Ciao Stefania
Carissima Stefania, sono davvero felice di questo :)
Ciao Simona, voglio usare la tua pasta biscotto come base per una torta e che il cielo mi aiuti Grazie, adoro le tue ricette.
Ciao Anna! la pasta biscotto può essere utilizzata per le torte tranquillamente e di norma può non essere bagnata, ma dipende dalla grandezza, farcitura che metterale, se si tratta una torta a piani. Se mi spieghi cosa hai in mente, magari posso aiutarti ;)
Ciao posso surgelare la pasta biscotto? Voglio fare un tronchetto di Natale ma voglio portarmi avanti con questa preparazione .Se sì meglio congelarla arrotolata?
Ciao! si, puoi congelarla, meglio assolutamente arrotolata. Fai attenzione però che una volta scongelata in frigo, poi farcita, va consumata entro 24 h ;)