Ricette con foto passo passo

Torta ai frutti di bosco

9
Torta ai frutti di bosco (soffice, dal ripieno cremoso e frutta fresca) - Ricetta

La Torta ai frutti di bosco è un dolce alla frutta fresca dalla bellezza e golosità senza paragoni. Si prepara con una doppia base soffice profumata al limone che accoglie un ripieno cremoso e delicato di mousse realizzata con ricotta, yogurt e fragoline di bosco. A completare la torta, ciuffi di panna montata e una cascata di more, lamponi, mirtilli, ribes, fragoline ,che volendo, potete sostituire anche solo uno o due tipi di frutti di bosco che avete a disposizione.  Vi lascio immaginare il gusto fresco e squisito di questa Torta ai frutti di bosco dalla doppia consistenza che si scioglie letteralmente in bocca : torta soffice – crema mousse intervallata dalla frutta! In due parole: Paradiso per le papille gustative! Il dessert perfetto per le occasioni speciali, da presentare in tutta la sua maestosità, eleganza e bellezza per cene tra amici, feste, compleanni,  party estivi, festa della mamma, Pasqua, San Valentino o semplicemente per coccolarvi con una torta alla frutta bella e buona da urlo! Vi occorrerà un pochino di tempo a disposizione per preparala e poi assemblarla, ma vi assicuro che vi ripagherà di ogni minuto speso: la Torta ai frutti di bosco, è sempre un successo garantito!  Si serve fresca e conserva in frigo per 3 giorni, ammesso che riusciate a resisterle!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per per 1 stampo da 16 – 18 cm se volete il ripieno alto, altrimenti va bene anche uno stampo da 20 cm

Per la base soffice:

  • 5 tuorli
  • 3 albumi
  • 120 gr di farina ’00
  • 120 gr di zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di miele millefiori

Per il ripieno di mousse con i frutti di bosco:

  • 100 gr di yogurt greco a temperatura ambiente
  • 160 gr di ricotta fresca a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero a velo 
  • 80 gr di fragoline di bosco e/o lamponi (oppure frutti di bosco che preferite) 
  • 2 gr di gelatina in fogli (1 foglio di colla di pesce)
  • buccia  grattugiata di 1/2 limone

Per la Bagna al Gran Marnier:

  • 25 gr d’acqua
  • 10 gr di Gran Marnier
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per Decorare:

  • 200 gr circa di panna da montare (se non è già zuccherata aggiungete 2 cucchiai di zucchero a velo)
  • 200 gr di more, lamponi, ribes, mirtilli misti oppure fragole o frutti di bosco che preferite
Procedimento

Come fare la Torta ai frutti di bosco

Preparate la Bagna al Gran Marnier portando a bollore acqua e zucchero, girate qualche minuto fino a quando lo zucchero non si scioglie. Spegnete il fuoco, aggiungete il liquore. Lasciate completamente raffreddare prima di utilizzarla nel dolce.

Se non gradite una bagna alcolica potete optare per una Bagna alla Vaniglia, utilizzando la terza parte delle dosi

 Preparate la base soffice secondo gli ingredienti che trovate qui e le indicazioni passo passo che trovate nell’articolo: Pasta biscotto morbida per torte  .

Versate l’impasto appena realizzato in una teglia precedentemente rivestita da carta da forno e con l’aiuto di una spatola stendetelo fino a realizzare un rettangolo grande pochi millimentri meno del bordo della teglia. Importante che abbia uno spessore di 1 cm: 

 Come fare la base soffice per la Torta ai frutti di bosco 1

Attenzione ad appiattire in maniera uniforme la superficie, al fine di ottenere una base liscia e senza dossi.

Cuocete in forno ben caldo a 180° x 10 minuti. Controllate dopo 7 -8 minuti la situazione, la base deve dorarsi leggermente ma non indurirsi; minuto più o meno di cottura dipende dal vostro forno.

Tirate fuori dal forno la pasta biscotto appena cotta.

 Staccatela subito dalla carta da forno.  Partite dai margini inferiori, come se voleste arrotolarla. Fate attenzione a non spaccare i lembi laterali, una volta staccati i bordi, tirarla via sarà molto semplice :


Come fare la base soffice per la Torta ai frutti di bosco 2

Procedete ad intagliare la pasta biscotto con un cerchio, quello dello stampo apribile per torte in qui andrete poi ad assemblare la vostra Torta ai frutti di bosco! 

In questo caso ho intagliato due basi  da 16 cm. ad ogni modo potete intagliare fino a basi di 18 – 20 cm regolandovi con il rettangolo. 

Ricavare le 2 basi morbide per la Torta ai frutti di bosco

Con gli avanzi di Pasta biscotto  potete preparare un paio di merende sandwich farcirle con marmellata o altra crema, realizzare dei cake pops , delle mini cakes, oppure utilizzarli come base in coppe o bicchieri di mousse…

Nel frattempo la bagna si sarà raffreddata e poco prima che la mousse sia pronta,  inserite il disco in uno stampo per torta (quello che combacia con il cerchio, oppure su un piatto, se state utilizzando un cerchio da cucina)

Bagnate la base della vostra Torta ai frutti di bosco. Servitevi di un pennello da cucina se lo avete, oppure di un semplice cucchiaio. Distribuite la bagna senza esagerare, (ce ne vuole pochissima!) Partite dai bordi fino ad arrivare al centro, sulla prima base inserita nel cerchio:

Come assemblare la torta ai frutti di bosco 1

Lasciate da parte e preparate il ripieno di Mousse alle fragoline di bosco e lamponi:

NOTA: potete sostituire fragoline e lamponi con i frutti di bosco che preferite!

Ponete i fogli di gelatina in un piatto con 3 cucchiai di acqua ghiacciata. Lasciate ammorbidire qualche minuto.

Assicuratevi che gli ingredienti siano a temperatura ambiente per evitare lo shock gelatina calda e ingredienti freddi che rovinerebbe la mousse.

Montate con una frusta a mano la ricotta con lo zucchero a velo, incorporate piano piano anche lo yogurt. Aggiungete infine le fragoline di bosco insieme ai lamponi  e la buccia grattugiata finemente di 1/2 limone. Mescolatele perfettamente:

ripieno cremoso di yogurt, ricotta e fragoline della Torta ai frutti di bosco

Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e ponetela sul fuoco in un pentolino piccolo con 2 – 3 cucchiai di mousse con lo yogurt.

Lasciate che si sciolga senza portare portare il pentolino a contatto con il fuoco.  Questo perchè se la gelatina bolle non funziona più! Quando si è sciolta, aggiungete un altro cucchiaio di mousse e girate. Infine versatela nella crema di fragoline e lamponi.

Girate velocemente, amalgamando perfettamente il composto e versatelo subito sullo strato di base appena bagnato:

Come assemblare la torta ai frutti di bosco 2

Adagiate sulla mousse la seconda base e procedete a bagnare anche quest’ultima, partendo dai bordi fino ad arrivare al centro:

Come assemblare la torta ai frutti di bosco 3

Ponete in frigo la vostra Torta ai frutti di bosco e lasciate assestare per almeno 2h. La Mousse si addenserà leggermente.

Trascorso il tempo indicato, sfilate il cerchio dalla Torta. Assemblate una sac à poche e decorate con pois di panna tutti vicini:

Dopo aver realizzato i decori, completate aggiungendo al centro frutti di bosco a scelta 

La Torta ai frutti di bosco è pronta. Ponete in frigo 30′ prima di servire

Torta ai frutti di bosco (soffice, dal ripieno cremoso e frutta fresca) - Ricetta

Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni! 


ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
9 Commenti
  1. pensieriepasticci dice

    …che capolavorooooo!
    E poi mi sembra semplice da fare, potrei farla pure io, pasticciona come sono…
    Un baciotto gioia!

  2. Irene dice

    Ed anche questa non posso non farla brava brava brava!!!!

    5
  3. Valentina dice

    Ciao Simo! :) Questa torta l’ho vista su Instagram e mi ha colpito per la sua bellezza e per quanto è golosa e fresca! Da provare assolutamente :) Un abbraccio grande, buona serata :**

  4. Imma dice

    Tesoro è davvero incantevole questa torta e ultimamente sai anch’io uso la pasta biscotto per realizzare le torte è molto più pratica del pandispagna e questa credimi la farò molto presto!!! Bacioni grandi

  5. miriam dice

    Ciao, posso sapere che beccuccio hai usato per fare sopra le decorazioni di panna?
    Grazie

    1. Simona Mirto dice

      Ciao Miriam! ho utilizzato un bocchetta a cerchio liscio: la Wilton 1A in questo modo i decori sulla torta ai frutti di bosco restano a ciuffi “pois” molto definiti ;) fammi sapere quando la provi!

  6. Elena Gnani dice

    Mi sa che sia proprio più saggio non provare a farla…questa crea sicuramente dipendenza. Sono qui che mi sto immaginando la delizia di questa torta, che oltre al gusto è anche bellissima come presentazione. Che brava che sei Simo

  7. Delizie & Confidenze dice

    E’ davvero incantevole questa torta, semplicemente meravigliosa!!!!!
    Che brava!!!!
    <3 <3

  8. Fabiola Michetti dice

    Ciao complimenti..la farò per il compleanno di mia sorella.speriamo bene. Ti farò sapere. Ho un po di ansia con la gelatina :o)

    Fabiola

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.