Tronchetto di Natale: la Ricetta originale, facile e golosa! (passo passo)

Il Tronchetto di Natale conosciuto anche come Buche de Noel, è un dolce natalizio a forma di tronco; un classico tradizionale francese che si prepara durante le feste di Natale! a base di pasta biscotto arrotola, farcito e ricoperto di Ganache al cioccolato! Si tratta di un dolce legato alla tradizione del ceppo di Natale diffusa in Nord Europa ; secondo leggenda, la Vigilia di Natale il capofamiglia bruciava un tronco di legno nel camino che idealmente dove bruciare lentamente fino all’ Epifania. I resti del ceppo venivano conservati come simbolo di buon auspicio! Furono poi i francesi, nella metà del 1900 a trasformare il simbolo in un dolce ; nacque così il Bȗche de Noël, un pezzo di legno tutto da mangiare! Preparalo in casa è molto facile! Seguite questa Ricetta Tronchetto di Natale è otterrete un risultato perfetto nella forma e nel gusto!

Tronchetto di Natale (Buche de Noel) Ricetta Tronchetto di Natale

Come ogni ricetta classica esistono tanti tipi di Tronchetti; quelli semplici formati da un unico pezzo; quelli più coreografici con rami; tantissime sono le decorazioni e svariate le farciture!  Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Tronchetto di Natale del maestro pasticciere Eric Kayser. Si tratta di una preparazione semplice e veloce Vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione, per assemblare le vari parti! Le basi si preparano in poco tempo; una volta raffreddate si può procedere alla farcitura!  in questo caso marmellata ai frutti di bosco e ganache fondente! un connubio sapori incredibilmente goloso! Il segreto per un Trochetto di natale dalla forma perfetta è il riposo prima della decorazione! in questo modo si taglierà perfettamente senza deformarsi!Perfetto come Torta natalizia da servire il giorno di Natale, la Vigilia, per Capodanno, durante i party e feste natalizie ma anche da Regalare! La sua bellezza e bontà conquisterà davvero tutti!

Altri Tronchetti golosi da non perdere:

Tronchetto di pandoro (senza cottura con pandoro avanzato!)

Rotolo Red Velvet (il tronchetto rosso velluto )

Tronchetto salato (l’antipasto a forma di tronco facile e squisito!)

Ricetta Tronchetto di Natale

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per per 8 – 10 persone

Per la base di pasta biscotto:

  • 6 tuorli taglia media
  • 3 albumi taglia media
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 160 gr di farina ’00
  • buccia grattugiata in 1 limone grande
  • 3 cucchiai di zucchero semolato da cospargere sulla superficie a fine cottura
  • mezza dose di bagna alla vaniglia (facoltativo) se volete la base particolarmente umida, da aggiungere sul biscotto prima della farcitura

Per farcire e decorare:

  • 300 gr di panna liquida fresca
  • 450 gr di cioccolato fondente (oppure una 250 gr di fondente e 150 gr cioccolato al latte)
  • 150 gr di marmellata ai frutti di bosco oppure ai lamponi
  • 1 rametto di ribes rosso
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • rosmarino fresco
Procedimento

Come fare il Tronchetto di natale

Prima di tutto realizzate, cuocete e arrotolate la base seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo PASTA BISCOTTO

(gli ingredienti sono gli stessi raddoppiati)

realizzare la pasta biscotto - Ricetta Tronchetto di Natale

Una volta arrotolato e sigillato perfettamente il rotolo va fatto riposare fino a quando non risulta freddo 1 h circa.

Farcire il Tronchetto di Natale

15 – 20 minuti prima di farcire preparate la Crema ganache

Portate ad ebollizione la panna, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato spezzato. Girate con una frusta a mano, in 1 minuto è pronta!

Se volete vedere i passaggi illustrati e la consistenza, li trovate nell’articolo GANACHE AL CIOCCOLATO

Poi fate raffreddare affinché la ganache risulti bella corposa, spalmabile e non liquida! (circa 20 minuti, girando ogni tanto)

Infine srotolate delicatamente il tronchetto, aggiungete prima un velo di marmellata, facendo attenzione a lasciare 1 cm di bordo ai lati:

aggiungere la marmellata - Ricetta Tronchetto di Natale

Poi aggiungete la ganache al cioccolato, ve ne occorreranno 4 – 5 cucchiai, formate uno strato di circa 1/5 cm lasciando sempre un pochino di margine di bordo:

farcire il tronchetto - Ricetta Tronchetto di Natale

Arrotolate stretto, ma senza pressare troppo. Infine richiudete e sigillate in una pellicola ogni lato del vostro rotolo natalizio. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 – 3 h.

sigillare e far riposare - Ricetta Tronchetto di Natale
Assemblare il Tronchetto natalizio

Prima di tutto scaldate il pentolino la restante ganache su fuoco dolce, fino ad ottenere nuovamente una crema lucida e spalmabile e corposa

Poi srotolate dalla pellicola e praticate 2 tagli obliqui, uno più piccolo (parte larga 5 -6 cm) e uno più grande (parte larga 9 cm)

dare la forma - Ricetta Tronchetto di Natale

infine eliminate le estremità ai due pezzi giusto pochi millimetri per avere delle girelle visibili:

e assemblate come vedete in foto, attaccando il ramo dalla parte obliqua:

assemblare il tronchetto natalizio - Ricetta Tronchetto di Natale
Decorare il Tronchetto di Natale

Aggiungete una prima parte di crema ganache sulla base (vedi foto sopra) appena realizzata.

Poi aggiungete il piccolo pezzetto di tronco sopra la base del ceppo, attaccandolo dalla parte obliqua.

Infine pressate in modo che aderisca bene alla crema.

Con un coltello a punta tonda praticate delle strisce per simulare le venature di un Tronco d’albero, ricoprendo di cioccolato tutto il vostro Tronchetto di natale!

decorare il tronchetto di natale - Ricetta Tronchetto di Natale

A questo punto aggiungete il ribes nell’angolo del tronco, rosmarino e ciuffi di rosmarino sparsi. spolverate con zucchero a velo.

Il Tronchetto di Natale (Buche de Noel) è pronto per essere servito!

Tronchetto di Natale - (Buche de Noel) Ricetta Tronchetto di Natale-

Conservare il Tronchetto di Natale:

In prossimità delle feste, vi consiglio di realizzare la base del tronchetto, tagliarla in pezzi e sigillarli uno per uno. Decorate il tronchetto un paio d’ore prima di servirlo, in modo che risulterà morbidissimo e fragrante!

Se non avete tempo, sigillate e dovete prepararlo per forza la mattina per la sera vi consiglio di coprire le 4 estremità del tronco con un pezzettino di pellicola per alimenti per evitare che si secchino.

Una volta realizzato e decorato, il tronchetto va conservato a temperatura ambiente, si conservare morbido per 1 giorno. Potete sigillarlo in pellicola solo quando le decorazioni si sono indurite.


5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Anna

    Magnifico!!!! Lo proverò

    5
  2. Mirela

    Grazie! Perfetto!

    5
    1. Grazia

      Domanda .si puo congelare ?

      1. Simona Mirto

        certo cara! ti consiglio però di congelarlo senza copertura finale! solo farcito nel caso ;)

  3. Gabriele

    Domanda, un anno l’ho fatto, buono ma risultava asciutto perché la pasta non prevede bagna. Solo dopo due tre giorni addirittura era più morbido. Come evitarlo? Grazie

  4. Gabriele

    Ciao, un appunto, nella ricetta della pasta biscuit ci sono le dimensioni della teglia, ma per la dose doppia non ci sono. Sto usando la teglia del forno, spero vada bene

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.