Tronchetto di natale salato, l’antipasto veloce senza cottura!

Il Tronchetto di natale salato è un antipasto sfizioso e veloce, la versione salata del buche de noel dolce! si tratta di un rotolo salato farcito senza cottura, a base di soli 3 ingredienti: pane tramezzino, formaggio spalmabile e salmone affumicato, pochi passaggi e un pò di riposo in frigo e il tronchetto salato è pronto per essere decorato e servito in tavola! immancabile per le feste di Natale e Capodanno!

Tronchetto di natale salato - Ricetta tronchetto salato

La Ricetta è facilissima e super veloce! La metodica di preparazione ricorda le girelle al salmone  solo che in questo caso si usano più fette di pane tramezzino unite insieme! Il trucco per avere un tronchetto di natale salato perfetto, compatto e con un ripieno visibile è aggiungere subito uno strato di formaggio spalmabile sulle fette appiattite; in modo che grazie alla sua consistenza densa, le fette di tramezzino si compattano in un’unica base!Per rendere goloso il ripieno ho scelto di aggiungere salmone affumicato, in alternativa potete utilizzare prosciutto cotto, salame, speck, insalata capricciosa, rucola. Una volta arrotolato, il tronchetto va fatto riposare sigillato per 1 h in modo che possiate tagliarlo perfettamente prima di decorarlo! Proprio come la versione dolce, basterà rigare la superficie con un coltello per simulare la corteccia di un vero tronco, rosmarino e pepe rosa per le bacche sul ceppo!Scenografico, golosissimo e chic, il tronchetto di natale salato è  l’antipasto natalizio perfetto da servire per la cena Vigilia , il pranzo di Natale , il cenone di capodanno e se avete in previsioni feste e tombolate tra amici, preparatelo con anticipo e tenetelo in frigo pronto da decorare!  E aggiungetelo da preparare agli altri antipasti di natale!

Ricetta Tronchetto salato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 8 – 10 persone
  • 1 pacco di pane per tramezzini (5 fette)
  • 350 gr di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 300 gr di salmone affumicato
  • timo fresco (facoltativo)
  • rosmarino (per guarnire)
  • pepe rosa (per guarnire)
Procedimento

Come fare il Tronchetto di natale salato

Prima di tutto lavorate con una spatola 250 gr di philadelphia con foglioline di timo. fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo

Poi stendete su un piano di lavoro su cui avrete precedentemente steso un foglio lungo di pellicola per alimenti,  le fette di pan tramezzino addossate una all’altra di 2 cm. Appiattite con un mattarello

stendere il pane tramezzino - Ricetta tronchetto di natale salato

Spalmate subito il formaggio in modo da unire le fette e avere uno strato unico compatto:

spalmare il formaggio - Ricetta tronchetto di natale salato

Aggiungete quindi le fette di salmone:

farcire il rotolo salato con il salmone - Ricetta tronchetto di natale salato

arrotolate stretto aiutandovi con la pellicola sotto. Sigillate perfettamente il rotolo :

arrotolare il tronchetto e sigillarlo - Ricetta tronchetto di natale salato

Ponete il rotolo in frigo per 1 – 2 ore se volete anche 1 giorno prima!

Trascorso il tempo indicato tagliate una finale del tronco a 3 cm leggermente obliqua (ramo sopra) e

poi tagliate un altro finale di circa 6 cm (ramo laterale). Al ramo laterale fate un piccolo taglio anche davanti in modo che si veda la girella visibile.

Spalmate il formaggio sulla superficie e attaccate subito il ramo piccolo sopra, appoggiate attaccato anche il ramo laterale

Assemblare il tronchetto salato - Ricetta tronchetto di natale salato

Ricoprite di formaggio, fate i decori solcando con un coltello a punta tonda, decorate il tronchetto salato con rami di rosmarino e pepe rosa!

Ecco pronto il Tronchetto di Natale salato! servite freddo, quindi conservatelo in frigo!

Tronchetto di natale salato - Ricetta tronchetto salato

Conservare il Tronchetto salato

In previsioni di feste di Natale e Capodanno il mio consiglio e di lasciarlo sigillato in frigo fino a poche ore prima di servirlo! lo assemblate e decorate al momento in 5 minuti! una volta farcito potete conservarlo in frigo fino a 3 giorni, consapevoli però che stando all’aria, perde fragranza!


0 per 0 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. edvige

    Buon Anno 2019 a te ed ai tuoi cari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.