Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce.it

Girelle di pasta sfoglia salate, facili e buonissime!

Girelle di pasta sfoglia salate - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate

Le Girelle di pasta sfoglia salate sono degli stuzzichini finger food golosissimi e facili, che potete farcire con qualunque tipo di ripieno: in questo caso ho farcito le mie Girelle di pasta sfoglia con del prosciutto cotto, ottenendo una versione semplice ma allo stesso tempo buonissima e sempre gradita da tutti, che potete arricchire con delle fettine sottilissime scamorza. In alternativa al prosciutto, potete utilizzare del formaggio filante a fettine, pancetta coppata, salame,  oppure ancora, potete optare per farcire le vostre Girelle di pasta sfoglia salate con della pasta di acciughe, oppure dell'ottimo patè di olive, basteranno 2 di cucchiai della crema scelta e procedere secondo le indicazioni... In qualunque modo decidiate di farcire le vostre Girelle di pasta sfoglia salate, saranno un successo garantito e andranno a ruba in pochi minuti. Perfette anche fredde, potete prepararle con largo anticipo, in previsione di buffet, party o aperitivi.

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per circa 14 girelle
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 130 gr circa di prosciutto cotto
Procedimento:

Come fare le Girelle di pasta sfoglia salate

Stendete la pasta sfoglia nella sua carta da forno. Disponete in maniera ordinata e allineata le fette di prosciutto cotto o di altro salume o formaggio scelto a strati, in modo da coprire in maniera uniforme tutta la superficie della sfoglia, evitando quindi di lasciare spazi vuoti:

Adagiare il prosciutto cotto nella pasta sfoglia - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate

arrotolate la pasta sfoglia molto stretta, partendo dalla base più larga:

Arrotolare la sfoglia - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate

arrotolate fino alla fine realizzando un rotolo stretto e compatto:

Rotolo di sfoglia - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate

Riavvolgete il rotolo nella sua carta da forno e ponete in freezer per 30', quest'operazione è fondamentale per ottenere delle girelle di pasta sfoglia perfette e ben delineate, quando andrete ad affettare il rotolo.

Trascorso il tempo indicato, il rotolo si sarà indurito e sarà dunque molto semplice affettare le girelle di pasta sfoglia in maniera precisa.

Tagliate allo spessore di 1 cm con un coltello a lama affilata e sottile e disponete man mano che le realizzate in una teglia in cui avrete precedentemente disposto la carta da forno del rotolo :

Affettare le Girelle  - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate

Sistemate tutte le vostre girelle di pasta sfoglia salate ad una distanza di circa 5- 6 cm l'una dall'altra:

Girelle di sfoglia pronte per la cottura - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate

Cuocete in forno a 200° per 30' gli ultimi 7-8' se le girelle si saranno colorate troppo, aggiungete sulla superficie un foglio di alluminio e lasciate completare la cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia

Le Girelle di pasta sfoglia salate sono pronte per essere gustate:

Girelle di pasta sfoglia salate - Ricetta Girelle di pasta sfoglia salate


Ricetta e fotografie di

Piaciuta la Ricetta? Resta aggiornato!

Iscriviti al blog e riceverai le prossime ricette gratis nella tua mail.

25 commenti

  1. Marghe 30 giugno, 2015 - 16:40 Rispondi

    Tutto quello che prepari tu riesce bellissimo, anche quando è semplice come in questo caso… già immagino le mie girelle tutte “sghembe” :) le tue sono meravigliose!
    Un abbraccio mon tresor!!

  2. settichiara 30 giugno, 2015 - 19:44 Rispondi

    Le adoro!! E adesso ci starebbero benissimo con un bel bicchiere di acqua tonica (visto che non posso bere altro!) :-)

  3. saltandoinpadella 30 giugno, 2015 - 20:37 Rispondi

    Adoro queste cosine sfiziose, ne mangerei all’infinito. Ma bisogna proprio che mi metta un po’ a dieta, ultimamente ho davvero esagerato

  4. Marta e Mimma 30 giugno, 2015 - 23:08 Rispondi

    abbiamo della pasta sfoglia al farro fatta in casa nel congelatore che non aspetta altro di essere utilizzata: proveremo senza dubbio una delle varianti vegetariane che hai suggerito! sempre preziosissima, tu. Un bacio grande :-*

  5. Imma 1 luglio, 2015 - 08:35 Rispondi

    Perfette tesoro per un aperitivo oppure una cena veloce e stuzzicante e poi sono cosi belle da vedersi!!Ricetta fantastica come sempre,baci,Imma

  6. SimoCuriosa 1 luglio, 2015 - 09:54 Rispondi

    che buone! sai come le faccio io? con bresaola rucola e parmigiano!
    è una ricetta che mi dette un’amica (ex amica per l esattezza…) diversi anni fà… la devo rifare sono sempre un successo.
    ma anche la tue non scherzano..io adoro tutto ciò che è sfoglia…
    buona giornata simo :*

  7. Claudia 1 luglio, 2015 - 10:29 Rispondi

    Adoro le girelle di sfoglia.. e anche io le faccio così e in altre 300000 di varianti! Ma il trucchetto del freezer non lo conoscevo! Geniale!!!.-DDDDD un baciottone

  8. Monica 1 luglio, 2015 - 16:13 Rispondi

    Ma che idea il freezer! Genialmente fantastica, come sei tu tesoro bello. Io di solito ci faccio dei torcioni con sfoglia e prosciutto (crudo) però queste girelle e le mille varianti che ne possono uscire…fantastiche! Smack

  9. Gabila Gerardi 1 luglio, 2015 - 19:58 Rispondi

    Tesò…arrivo di corsa..un po’ per il poco tempo…un po’ per il caldo che oggi mi sta stroncando…un po’ per la stanchezza e lo stress accumulato nel’ ultimo mese…arrivo per dirti che non passi mai inosservata! Ti abbraccio e appena ho due minuti ti chiamo…dopo il lavoro sto cercando di portarne a casa altro…cucina e scatti adesso sono la priorità….sono già a buon punto però! Bacio grande amica…..grandissimo!!!

  10. Francesca 1 luglio, 2015 - 19:58 Rispondi

    Credo di aver salvato almeno 4-5 tue ricette da genietta con la sfoglia… adesso ne ho un’altra! E questa mi mette particolarmente allegria, per la forma di lecca lecca salato che mi fa tornare bambina… :-)

  11. damiana 1 luglio, 2015 - 20:57 Rispondi

    Trovi sempre delle idee geniali!Ti ingegnie in poco tempp riesci a creare dei piccoli capolavori!Semplicemente perfette tesoro,da rifare quanto prima anche perché nel mio frigo c’è sempre un rotolo di sfoglia per ogni emergenza!
    Baci Simo bella!

  12. flore laura 13 luglio, 2015 - 19:42 Rispondi

    Ciao Simona, complimenti per queste meravigliose girelle di pasta sfoglia, sono bellissime e golosissime!
    Grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli per una perfetta realizzazione!
    Bravissima!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡