Mojito: Ricetta originale, ingredienti e preparazione (con foto passo passo)

Il Mojito è un cocktail delizioso di origine cubana perfetto per aperitivo e dopo cena; a base di rum bianco, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e soda ; che miscelati insieme, con aggiunta di ghiaccio, danno vita ad una bevanda alcolica fresca, frizzante, profumatissima, dolce dalle note amarognole!  Insomma una bontà da amare al primo sorso che nasce negli anni 30 a Cuba e resa celebre anche grazie allo scrittore Hemingway; che era solito consumarlo durante il suo soggiorno negli anni ’50. Ecco per voi la Ricetta Mojito corredata da ingredienti, procedimento e tutti i consigli illustrati con foto passo passo per realizzare voi stessi in poche mosse un Mojito fatto in casa squisito come quello dei migliori bar!

mojito ricetta

Come ogni ricetta tradizionale abbiamo diverse versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Mojito regalatami da un amico barman professionista che mi sta dando tantissime dritte su come preparare i cocktail! Si tratta di una preparazione molto veloce e facile. Servitevi di menta fresca con rametto (che è la sua parte più aromatica) e lime possibilmente biologico. Il segreto per un ottimo risultato è non pestare mai la menta! Ma strofinarla in modo che rilasci tutto il suo profumo direttamente nel bicchiere tipico da mojito ovvero il tumbler alto . Ottimo freddo, il Mojito va gustato subito appena realizzato altrimenti si rischia che la soda perda le bollicine. Ideale per un aperitivo, accompagnato da Finger food e Salatini. Ma anche come bevanda post cena nelle sere d’estate insieme ad un buon dolce fresco come Cheesecake, Tiramisu o Millefoglie!  Decidete voi! è fantastico!

Scopri anche:

Lo Spritz (la Ricetta perfetta con foto passo passo per farlo in casa)

Ricetta Mojito

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 6 minuti 11 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 bicchieri
  • 100 ml rum bianco
  • 120 ml soda o seltz (in alternativa acqua frizzante)
  • 50 ml succo di lime + 1 lime intero da cui ricavare fettine per decorazione
  • 4 cucchiaini zucchero di canna
  • 20 foglie di menta con tutto il rametto + qualcuna per decorare
  • 4 – 5 cubetti di ghiaccio x bicchiere
Procedimento

Come fare il Mojito

Prima di tutto direttamente nei bicchieri da mojito alti, versate lo zucchero e le foglie di menta e con un pestello oppure un cucchiaino di legno lungo e strofinatele senza pestarle per far si che rilascino gli olii essenziali.

come fare il mojito

Poi aggiungete il rum, il succo di lime filtrato e la soda (o seltz) e infine mescolate con un cucchiaino alto per solo un istante per non sgasare il drink.

Infine aggiungete i cubetti di ghiaccio e decorare con qualche rametto di menta e se gradite sottilissime di lime

Ecco pronto il vostro Mojito !

mojito
5 per 2 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
5 Commenti
  1. Elena
    5
  2. Paolo

    Incredibile! Ne sto bevendo uno adesso, ma domani lo faccio a casa! Grazie della ricetta

    5
    1. Simona Mirto

      Perfetto Paolo ;)

  3. Stefano

    Buonasera, che significa “quantità per 12 pezzi”? Grazie per la risposta.

    1. Simona Mirto

      Ciao Stefano! Perdona il refuso erano 2 bicchieri :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.