Spritz: la Ricetta originale come fare l’Aperol spritz perfetto!

Lo Spritz (Aperol spritz) è un cocktail alcolico simbolo dell’aperitivo , amatissimo e conosciuto in tutto il mondo. Si realizza a base di prosecco o vino bianco, aperol, soda e ghiaccio. Dall’inconfondibile colore arancio e sapore frizzante, leggermente amaro è una vera delizia, che pensate, ha origini italiane quando nel 1800 nel Regno Lombardo-Veneto le truppe dell’impero austriaco usavano allungare i vini locali con una spruzzata di acqua frizzante perché troppo alcolici; da qui il nome Spritz derivante dal verbo tedesco spritzen, che descrive proprio questo gesto. Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta Spritz con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo per avere un risultato perfetto proprio come nei migliori bar!

spritz

Come ogni ricetta tradizionale ci sono diverse versioni, ad esempio con l’uso del Campari . Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dell’Aperol Spritz regalatami da un amico barman professionista , autore anche del Mojito Si tratta di una preparazione facilissima e super veloce. Vi occorreranno solo 5 minuti di tempo per realizzarlo. Il segreto sta nel dosaggio degli ingredienti e giusto quantitativo di ghiaccio! Fidatevi e lo preparerete sempre così da servire i vostri Finger food , Stuzzichini e Aperitivi!

Ricetta Spritz

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 0 minuti 5 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 bicchieri
  • 120 ml di Aperol
  • 180 ml di prosecco
  • una spruzzata di soda ( che potete sostituire con acqua frizzate)
  • ghiaccio a cubotti
  • 1 arancia
Procedimento

Come fare l’Aperol spritz

Prima di tutto versate il ghiaccio nei calici da vino, riempiendolo fino all’orlo:

come fare lo spritz

Poi versate il prosecco avvicinando il collo della bottiglia al bicchiere per evitare che faccia schiuma. Poi aggiungete l’Aperol e infine 3 spruzzate di soda.

Infine aggiungete ancora poco ghiaccio e mescolate delicatamente con lo stirrer ( ovvero il cucchiaino lungo da cocktail)

Poi guarnite con una fettina di arancia all’interno di ogni calice.

Ecco pronto il vostro Spritz

aperol spritz

Servite freddo e subito!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Elena

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.