Torta di biscotti: Ricetta facile e veloce senza cottura! (Tante varianti!)

La Torta di biscotti è un dolce con biscotti secchi facilissimo, senza cottura in forno, a base di pochi ingredienti! Oro saiwa inzuppati nel latte, assemblati in strati orizzontali con salsa caramello o crema a scelta e infine ricoperti di cioccolato! Fresca, golosissima, coreografica; una mattonella, ideale da preparare in tante gustose varianti a seconda degli ingredienti che avete in casa, perfetta come dessert freddo o merende estive!

Torta di Biscotti, Ricetta facile veloce e senza cottura

Ormai conoscete tutti la mia passione per le torte di biscotti: da quella fredda al cioccolato , a quella al cocco al rotolo senza cottura  ; ho pensato di condividere con voi una delle più semplici e versatili; con la stessa base potete dare vita ad una Torta di biscotti dal gusto sempre nuovo! In questo caso ho utilizzato oro saiwa, ma potete scegliere gentilini, galletti e tutti frollini integrali o senza glutine che avete a disposizione. In questo caso come crema tra uno strato e l’altro ho realizzato una salsa caramello al gusto mou strepitosa! che si prepara in poco tempo mescolando su fuoco acqua, zucchero e panna! Una volta raffreddata diventa semi morbida e il gusto è proprio quello di una caramella! In alternativa, potete realizzare una golosa crema mascarpone e nutella oppure una ganache al cioccolato classico, bianco, kinder; ottima anche una semplice crema pasticcera. Nelle note ho inserito tutte le varianti!Ottima da servire fredda, il giorno dopo è ancora più buona! Quando tutti gli ingredienti si sono assestati! Potete servirla come dessert di fine pasto, oppure per una merenda fresca, per buffet estivi, feste di bambini!

Ricetta Torta di biscotti

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm

Per la base

  • 300 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 200 gr di latte oppure bevanda vegetale che preferite (latte di cocco, di soia, scremato)
  • 250 gr di cioccolato fondente + 3 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di codette di cioccolato oppure scaglie

Per la salsa caramello

  • 250 gr di zucchero
  • 150 gr di acqua
  • 100 gr di panna liquida fresca oppure panna per dolci non zuccherata

Varianti per la Crema di farcitura : al posto della salsa caramello potete farcire la vostra torta di biscotti con Crema nutella e mascarpone, la classica Crema pasticcera, oppure una deliziosa Ganache al cioccolato

Procedimento

Come fare la Torta di biscotti secchi

Prima di tutto , preparate il caramello, mettete a bollire in un pentolino acqua e zucchero.

sciogliere lo zucchero con acqua - Ricetta Torta di biscottiDopo aver fatto tante bollicine la salsa passerà da uno stato liquido trasparente ad uno stato grumoso e solido zuccheroso nel giro di 10 minuti.

Per poi brunirsi di color caramello e sciogliendosi lentamente.

Girate sempre senza preoccuparvi. E’ un processo normale, i grumi attaccati piano piano si scioglieranno.

Tenete sempre la temperatura medio – bassa.

Il caramello deve dorare ma non bruciarsi. Quando il caramello è bello liquido, aggiungete la panna a temperatura ambiente, girate e togliete dal fuoco :

salsa caramello - Ricetta Torta di biscotti

Girate, lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti, poi riponete in frigo per almeno 40 minuti, meglio se 1 h. deve diventare morbido, appiccicoso e scendere a nastro.

A questo punto potete preparare il vostro dolce con biscotti secchi.

Sistemate in una pirofila una carta da forno. adagiate un primo strato di biscotti senza inzuppare.

Aggiungete 2 cucchiai di caramello. Inzuppate ogni biscotto nel latte; attaccate un mezzo cucchiaino di caramello dietro ogni biscotto, attaccatelo sulla mattonella in modo che possa aderire:

assemblare i biscotti in strati - Ricetta Torta di biscottiProseguite in questo modo, fate altri 2 strati, fino ad esaurimento ingredienti. Sigillate e richiudete a pacchetto:

lascaire raffreddare in frigo -Ricetta Torta di biscotti

Riponete in frigo. Nel frattempo sciogliete il cioccolato con 3 cucchiai di acqua ; fate addensare, raffreddare leggermente finchè non diventa semi morbida e pastosa.

Spalmate il cioccolato sulla superficie del dolce e aggiungete codette di cioccolato oppure scaglie.

Fate riposare in frigo per almeno 3 – 4 h

Ecco pronta la torta di biscotti! Tagliatela a quadrotti!

Torta di Biscotti, Ricetta facile veloce e senza cottura

Potete conservate in frigo per 4 – 5 giorni


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Ewa

    In Polonia i dolci con caramello fanno bollendo per un ora nel acqua una scatola di late condensato Nestlé , quello zuccherato. Viene fuori una cremina marrone buonissima al gusto di caramello o mou

  2. Sonia

    È un dolce fantastico! Ma quanto sei brava Simona, è golosissimo a vedersi e a mangiarsi. Un bacione

    5
  3. Claudia

    È uno dei dolci tipici della Argentina ma noi mettiamo la crema mou e l’avena. L altro si fa con biscotti al cioccolato,simplici e golosi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.