Torta di biscotti: Ricetta facile e veloce senza cottura! (Tante varianti!)
La Torta di biscotti è un dolce con biscotti secchi facilissimo e senza cottura perfetto per l’estate! A base di pochi ingredienti: Oro saiwa inzuppati nel latte, assemblati in strati alternati con salsa caramello o crema pasticcera che dopo il riposo in frigo vengono ricoperti di cioccolato fuso, dove tutti gli ingredienti si legano insieme dando vita ad una Mattonella di biscotti deliziosa! Fresca e coreografica; ideale da preparare in tante gustose varianti per realizzare una Torta con biscotti sempre nuova a seconda degli ingredienti che avete in casa!

La Ricetta è davvero veloce e facile! Per la realizzazione potete utilizzare dei frollini che preferite, non solo Oro Saiwa ma anche gentilini, galletti, frollini integrali o senza glutine che avete a disposizione. In questo caso come crema tra uno strato e l’altro ho realizzato una salsa caramello al gusto mou strepitosa! che si prepara in pochi minuti mescolando su fuoco acqua, zucchero e panna! Una volta raffreddata diventa semi morbida e il gusto è proprio quello di una caramella! In alternativa, potete utilizzare la classica Crema pasticcera ma anche Crema mascarpone e nutella oppure una Ganache al cioccolato classico, bianco, kinder; e realizzare sempre tante varianti! Ottima da servire fredda, il giorno dopo è ancora più buona! Quando tutti gli ingredienti si sono assestati! LA Torta di biscotti è perfetta sia come merenda fresca, sia come dessert di fine pasto, per buffet estivi, feste di bambini!
Torte con biscotti
Torta fredda ( facilissima e senza cottura, in tante varianti!)
Torta fredda al cocco e cioccolato ( base di biscotti e cocco ricoperti di cioccolato)
Rotolo senza cottura ( Golose girelle di biscotti al cacao con ripieno di crema alla ricotta)
Quadrotti al limone ( con biscotti sbriciolati e topping al cocco!)
Ricetta Torta di biscotti
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per una teglia da 20 cm |
---|
Per la base
Per la salsa caramello
|
Come fare la Torta con biscotti
Prima di tutto , preparate il caramello, mettete a bollire in un pentolino acqua e zucchero.
Dopo aver fatto tante bollicine la salsa passerà da uno stato liquido trasparente ad uno stato grumoso e solido zuccheroso nel giro di 10 minuti.
Per poi brunirsi di color caramello e sciogliendosi lentamente.
Girate sempre senza preoccuparvi. E’ un processo normale, i grumi attaccati piano piano si scioglieranno.
Tenete sempre la temperatura medio – bassa.
Il caramello deve dorare ma non bruciarsi. Quando il caramello è bello liquido, aggiungete la panna a temperatura ambiente, girate e togliete dal fuoco :

Girate, lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti, poi riponete in frigo per almeno 40 minuti, meglio se 1 h. deve diventare morbido, appiccicoso e scendere a nastro.
A questo punto potete preparare il vostro dolce con biscotti secchi.
Sistemate in una pirofila una carta da forno. adagiate un primo strato di biscotti senza inzuppare.
Aggiungete 2 cucchiai di caramello. Inzuppate ogni biscotto nel latte; attaccate un mezzo cucchiaino di caramello dietro ogni biscotto, attaccatelo sulla mattonella in modo che possa aderire:
Proseguite in questo modo, fate altri 2 strati, fino ad esaurimento ingredienti. Sigillate e richiudete a pacchetto:

Riponete in frigo. Nel frattempo sciogliete il cioccolato con 3 cucchiai di acqua ; fate addensare, raffreddare leggermente finchè non diventa semi morbida e pastosa.
Spalmate il cioccolato sulla superficie del dolce e aggiungete codette di cioccolato oppure scaglie.
Fate riposare in frigo per almeno 3 – 4 h
Ecco pronta la torta di biscotti! Tagliatela a quadrotti!

Potete conservate in frigo per 4 – 5 giorni
In Polonia i dolci con caramello fanno bollendo per un ora nel acqua una scatola di late condensato Nestlé , quello zuccherato. Viene fuori una cremina marrone buonissima al gusto di caramello o mou
È un dolce fantastico! Ma quanto sei brava Simona, è golosissimo a vedersi e a mangiarsi. Un bacione
È uno dei dolci tipici della Argentina ma noi mettiamo la crema mou e l’avena. L altro si fa con biscotti al cioccolato,simplici e golosi