Tortino al cioccolato con cuore caldo e morbido, la Ricetta passo passo

Il Tortino al cioccolato è un dolce al cucchiaio squisito, scenografico e veloce! una piccola Tortina al cioccolato monoporzione dal cuore caldo, morbido e cremoso al gusto fondente irresistibile! Un dessert speciale per stupire con effetti speciali in poche mosse e in meno di 20 minuti!

Tortino al cioccolato - Ricetta Tortino al cioccolato con cuore morbido

Dopo una serie di sperimentazioni, sono riuscita a mettere a punto la Ricetta perfetta! E credetemi se vi dico si tratta di una preparazione facilissima! L’impasto si realizza mescolando tutti gli ingredienti in ciotola, si versa negli appositi stampi di alluminio monoporzioni e infine via in forno! Il segreto per ottenere un Tortino al cioccolato con cuore morbido che tiene la forma e quando si affonda il cucchiaino si avvolge in un cuore fondente, cremoso, ma non eccessivamente liquido! è la cottura breve!  Seguite tutti i consigli passo passo che trovate nel procedimento e vedrete che risultato incredibile!Ottimi caldo, appena sfornato, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure guarnito con ciuffi di panna montata e frutta fresca!Perfetto come dessert di fine pasto, per concludere una cena romantica, San Valentino, anniversari, ricorrenze speciali; dove una Torta al cioccolato intera sarebbe troppo, ma un tortino cuore caldo è perfetto per 2! Potete preparali in anticipo, tenerli in freezer e cuocerli al momento per stupire fidanzati e mariti, ma anche amici golosi! Provatelo subito!

Ricetta Tortino al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro (+ quello per gli stampini)
  • 50 gr di farina 00
  • 3 uova uova medie 3
  • 70 gr di zucchero
  • vaniglia (bacca, bustina oppure estratto)
  • cacao amaro in polvere per foderare gli stampi
  • zucchero a velo per servire
Procedimento

Come fare il Tortino al cioccolato con cuore morbido

Prima di tutto tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Girate finchè non diventa un composto liquido e privo di grumi. Ponete da parte.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi il composto di cioccolato fuso non troppo bollente.

Poi montate tutto insieme con le fruste a velocità media. Aggiungete infine la farina. Dovrete ottenere un impasto morbido e compatto.

Imburrate gli stampini e infarinateli con il cacao amaro in polvere. Versate l’impasto fino all’orlo:

come fare il tortino al cioccolato

Cuocete i tortini al cioccolato in forno ben caldo a 190° nella parte centrale per 16 minuti esatti. Questo è il tempo di cottura perfetto per avere un Tortino al cioccolato con cuore morbido e cremoso!

Sfornate e sformate su un piatto da portata!

Ecco il Tortino al cioccolato cuore caldo e cremoso!

Ricetta Tortino al cioccolato con cuore morbido-

Potete conservare i vostri Tortini in freezer crudi pronti da cuocere direttamente delle monoporzioni! In questo caso cuocete sempre a 190° per circa 18 minuti, valutate con uno stecchino se necessita ancora di 1 – 2 minuti di cottura!


5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
17 Commenti
  1. Annalisa

    Devono essere squisiti. Se io li congelato, quando li cuocio li metto direttamente in forno o li devo prima scongelare? E i tempi di cottura cambiano? Grazie Simona per le tue ricette

    5
    1. Simona Mirto

      Annalisa qualche minuto in più! ho aggiunto un rigo!

  2. Sheila

    Lo proverò subito domani

    5
  3. Elena

    Il forno và statico o ventilato?

    1. Simona Mirto

      Ciao Elena! statico!

    2. Benedetta

      Ciao Simona. Se li congelo, vanno dorettamente in forno? O devo farli prima scongelare?

      1. Simona Mirto

        vanno direttamente in forno!

  4. Stefania

    Posso usare dei pirottini di carta anziché le vaschette in alluminio?

    1. Filomena

      Che dire …spettacolo … Appena mangiato croccante fuori morbido dentro …che bontà

  5. Benedetta

    Grazie Simona, io li ho congelati e ho fatto la prova inserendoli direttamente in forno. Erano buonissimi. Solo che ho superato i 22 minuti di cottura ma questo credo dipenda dal forno

    1. Simona Mirto

      Sono felicissima! Purtroppo minuto in più o meno, dipende dal forno! importante è trovare in base ai propri strumenti il tempo perfetto! un bacione!

      1. Benedetta

        Grazie a te a alle tue ricette super collaudate che ci regali sempre e che, con gioia replichiamo. Bacioni

        1. Sonia

          È possibile sostituire il burro con olio di semi? Ho un’amica intollerante al lattosio

          1. Simona Mirto

            puoi provare riducendo di 20 gr ;)

  6. Francesca

    Mamma mia Simona le tue ricette rallegrano la serata …… Sei sempre fantastica ❤️

    5
  7. Maria Grazia

    Molto buoni ma ho dovuto buttare i primi due tortini che avevo congelato in quanto li ho tirati fuori dopo 22 minuti di cottura e in realtà erano ancora crudi e sono collassati collassati su se stessi.
    Allora ne ho cotti altri due tenendoli 32 minuti, aspettando che lievitassero di più (circa 1 cm rispetto il bordo del pirottino) e a quel punto sono venuti perfetti.
    Quindi la cottura dei tortini congelati è molto più lunga (praticamente raddoppia) rispetto a quelli non congelati. Spero di essere d’aiuto per chi li farà evitando così sprechi.

    3.5
  8. Nicola

    È possibile cuocere il tortino nel microonde o c’è qualche controindicazione?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.