Il Salame di cioccolato (Salama di cioccolato) è un dolce semplice e super goloso a base di cioccolato e biscotti la cui forma assomiglia a quella di un salame! Si tratta di un dolce facilissimo, senza cottura, un classico della cucina casalinga; comparso negli anni 70 nel ricettario “Manuale di Nonna papera” e che molti conoscono come Salame turco, così chiamato per il colore bruno, che ricorda la pelle dei mori! Da allora diventato icona della merenda dei bambini, apprezzatissimo anche come dessert di fine pastodai più grandi; anche per le grandi occasioni come Natale e Pasqua!
Come ogni ricetta classica, ne esistono molte versioni: da quelle senza uova, a quelle con aggiunta di frutta secca e cereali. Quella che condivido oggi con voi è la Ricetta originale del Salame di cioccolato di mia nonna! Quello che considero il miglior salami al cioccolato per gusto, consistenza, facilità di esecuzione! Si prepara in 15 minuti! Per la realizzazione, potete utilizzare i classici oro saiwa, come tradizione comanda, oppure biscotti secchiche preferite! Il tempo di mescolare tutti gli ingredienti con i biscotti spezzati, dare la forma; riporre in frigo a raffreddarsi e rassodarsi per qualche ora e il vostro salame al cioccolato è pronto per essere rotolato nello zucchero a velo e servito! E grazie al trucco geniale: di aggiungere le uova montate con lo zucchero al cioccolato fuso bollente ! Si evitano anche le uova crude!! Il risultato è magnifico! Il Salame di cioccolato più buono mai realizzato! Perfetto esteticamente con tanti pezzi di biscotti visibili, che si affetta senza perdere la forma! Perfetto per tutte le occasioni, da una merenda genuina ad un dessert della domenica o per ricorrenze speciali! Ideale al naturale oppure accompagnato con ciuffi di panna, crema, una pallina di gelato! Facilmente trasportabile è delizioso anche come regalo goloso da confezionare per amici e parenti!
Scopri anche:
Salame di cioccolato senza uova (variante veloce con cacao e latte!)
Il Salame di frutta secca (versione con aggiunta di mandorle, pistacchi, uvetta e la frutta secca preferita!)
Salame di panettone (perfetto per riciclare avanzi di torte e muffin)
Ricetta Salame al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 2 minuti | 17 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 742 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 – 6 persone |
---|
|
Come fare il Salame di cioccolato
Prima di tutto, montate le uova con lo zucchero e ponete da parte.
Poi in una pentolina fondente il cioccolato ridotto in scaglie con il burro a bassa temperatura, aggiungete la montata di uova, girate su fuoco lento per 5 minuti. Staccate dal fuoco e fate raffreddare in frigo o freezer per qualche minuto.
Nel frattempo pesate i biscotti e spezzateli con le mani, non sbriciolateli troppo, in modo che si possano vedere perfettamente!
Tirate fuori il composto di cioccolato dal freezer, deve risultare morbido e non eccessivamente liquido, altrimenti avrete difficoltà a formare il salame!
aggiungete il liquore o succo d’arancia ghiacciato a poco a poco mescolando con una frusta a mano, versate nel composto di biscotti:
Mescolate con un cucchiaio, non tantissimo, il tempo necessario che tutti i biscotti secchi si amalgamino con il cioccolato.
Trasferite in una carta da forno, aiutatevi con i lembi per dare la forma di un salame
Richiudete le estremità sigillando ed ecco formato il salame di cioccolato!
Riponete in frigo per almeno 3 – 4 h se avete fretta potete riporre in freezer e il salame di cioccolato sarà pronto in 40 minuti circa!
una volta che è perfettamente rassodato, tuffatelo nello zucchero a velo!
Ecco pronto il Salame di cioccolato
Conservare il Salame di cioccolato
In frigo per 3 giorni! potete anche congelarlo!
Penso che il salame di cioccolato sia una ricetta che si perde nella notte dei tempi inoltre buona o meno la trovi anche nella grande distribuzione. Comunque brava.
Scusa, ma sei sicura 20 gr di burro?
Non è poco?
Io ho un sacco di cioccolato al latte da smaltire… se ne uso 250 gr e diminuisco la quantità di zucchero va bene lo stesso?
Anche a me pare poco… sarà 200gr…
Ho provato qualche ricetta del salame al cioccolato ma questa è quella che è riuscita meglio!!
Ne ho provati veramente tante…. ma questa ricetta è strepitosa e il segreto sta proprio per il pochissimo burro usato. Super
Lo posso fare la sera prima per il giorno dopo e lasciarlo in frigo?
Ho fatto oggi per la prima volta il salame al cioccolato,seguendo questa ricetta..Non l’avevo mai assaggiato,il sapore è buono,ma la consistenza rimane un po’ troppo morbida..
Salve, vorrei provare a farlo pastorizzando le uova…come posso fare??? grazie.
Ciao Simona, come alternativa ai biscotti secchi posso utilizzare biscotti tipo gocciole? Grazie
Buonissimo!! Ricetta perfetta! Con pochissimo burro!
Buonissimo!!!.. Xke’ nn risulti l’impasto liquido, bisogna montare molto le uova e lo zucchero…. Rispondo a Davide che ha criticato questa ricetta… Sei tu che e’ meglio che nn ti cimento in cucina xke’ forse nn 6 tagliato x cucinare.. In cucina ci vuole amore e impegno, detta da una che lo fa x professione… Buona cucina a tutti!!!!
Davide, forse non sai cucinare tu. Poi, complimenti per l’educazione. Rispecchierà la mancanza anche nella cucina…
Ottima invece la ricetta. È venuto buonissimo…
Ricetta eccezionale!Davvero complimenti. Salame ottimo al primo colpo!
Lo faccio sempre seguendo questa ricetta ed è un successo. Se usate i biscotti integrali con gocce di cioccolato viene ancora più strepitoso. Il Burro va bene così. L’avrò fatto già dieci volte . Comunque con il Rum è la morte sua.
Ciao volevo sapere se la posto del cioccolato posso usare il cacao?? Se si in che dosi ?? Grazie mille!!
Ciao scusate ma senza le uova non viene uguale la ricetta vero? Io sono molto curiosa di provarla ma ho il timore delle uova crude. Qualcuno parlava di pastorizzarle come potrei fare? Grazie
Ciao io ho provato a farlo senza uova e lo rifarò, il risultato è stato praticamente identico anche nella consistenza, in piu non avevo quella sensazione sdegnosa di stare mangiando uova crude…
Provata!Ho solo sostituito il rum con un po’ di strega ed è venuto molto buono ottima ricetta !
Posso mettere qualcos’altro al posto del rum o del succo dell’arancia ? Grazie
Buonissimo! io ho aggiunto un po’ più di biscotti e di burro! SUPERGOLOSO!
Ciao.Buonissimo! Ricetta giusta.Ho usato soltanto un uovo…per evitare di sentirlo troppo.Consistenza perfetta!
Secondo me la ricetta prevede già la pastorizzazione delle uova perché vanno passate sul fuoco 1 minuto correggetemi se sbaglio
Noooo
Ho dimenticato di mettere il succo darancia ghiacciato chissà come verrà
Ho messo un bicchiere di succo d’arancia e il composto risulta troppo liquido provo a lasciarlo qualche minuto in frigo..
Provo ora a farlo. Poi vi dico ma dai commenti mi sembra ottimo. Complimenti e vai di dolce Moira
Le uova sono comunque cotte perché si rimettono sul fuoco col cioccolato per 5 minuti, io ho usato 20gr di burro ,250 di cioccolato al latte e solo 50di zucchero più rum,tra l altro ho messo biscotti secchi mischiati a biscotti tipo macine ed è venuto buonissimo in 40minuti in freezer
esatto ;)
il salame più buono che abbia mai fatto.
Buonissimo, è finito subito!!!!
Buongiorno,penso che lo farò oggi! Al posto del rum posso mettere una tazzina di caffè?
La miglior ricetta mai recuperata. Viene un dolce stupendo e le uova sono cotte leggete bene!!!!
Il miglior salame di cioccolato sul web per l’uso ridotto di grasso, la cottura delle uova e, soprattutto, la resa finale…perfetta
Se non si volessero usare le uova
Molto buono e con poco burro…ho usato crema whisky al posto del rum ed è strepitoso
Mai fatto prima, venuto al primo colpo! Come sempre le ricette di questo blog, una certezza. Non avendolo ho sostituito il rum con un liquore all’amaretto e mi è piaciuto molto!
Ricetta perfetta, è venuto buonissimo anche ad un’incapace come me