Salame di cioccolato: Ricetta originale facilissima e super golosa!

Il Salame di cioccolato (Salama di cioccolato) è un dolce semplice e super goloso a base di cioccolato e biscotti la cui forma assomiglia a quella di un salame! Si tratta di un dolce facilissimo, senza cottura, un classico della cucina casalinga; comparso negli anni 70 nel ricettario “Manuale di Nonna papera” e che molti conoscono come Salame turco, così chiamato per il colore bruno, che ricorda la pelle dei mori! Da allora diventato icona della merenda dei bambini, apprezzatissimo anche come dessert dai più grandi!

salame di cioccolato (salama di cioccolato) - Ricetta salame di cioccolato

Come ogni ricetta classica, ne esistono molte versioni, tra cui la più conosciuta: il Salame di cioccolato senza uova con con cacao a latte;  non mancano le varianti con aggiunta di frutta secca, riso soffitto e persino quelli fatti con avanzi di torte o panettone! Quella che condivido oggi con voi è la Ricetta originale del salame di cioccolato che arriva direttamente dal faldone di ricette di nonna; che ho rispolverato in questi giorni mettendo ordine tra le carte! Complice un bel quantitativo di cioccolato a disposizione mi sono messa all’opera e vi dico che è venuto fuori la un salami al cioccolato strepitoso!La Ricetta si prepara in 15 minuti! E per evitare di aggiungere le uova crude, ho sperimentato un trucco geniale! Aggiungere le uova montate con lo zucchero al cioccolato fuso bollente ! Il tempo di mescolare il composto con i biscotti spezzati e via in frigo a raffreddarsi e rassodarsi per qualche ora! Per la realizzazione potete utilizzare gli oro saiwa, come tradizione comanda, ma vanno bene anche biscotti secchi che avete a disposizione! Per il cioccolato potete scegliere dell’ottimo fondente oppure un 50% di cioccolato al latte! Alla ricetta base, potete aggiungere 2 cucchiai di nocciole o frutta secca, per rendere il vostro Salame al cioccolato ancora più ricco e gustoso!Perfetto da servire a merenda, colazione, il Salame di cioccolato diventa subito un dessert fresco accompagnato con ciuffi di panna, crema oppure una pallina di gelato per le feste e domeniche in famiglia! Si trasforma subito in un delizioso regalo goloso da portare a casa di amici e parenti!

Ricetta Salame al cioccolato

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 – 6 persone
  • 200 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 250 gr di cioccolato fondente (oppure 150 gr fondente, 100 gr al latte o kinder)
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 20 gr di burro
  • 1 bicchierino da liquore di rum (oppure succo di arancia filtrato) ghiacciato
  • zucchero a velo per completare
Procedimento

Come fare il Salame di cioccolato

Prima di tutto montate le uova con lo zucchero e ponete da parte.

Poi in una pentolina fondente il cioccolato ridotto in scaglie con il burro a bassa temperatura, aggiungete la montata di uova, girate su fuoco lento per 1 minuto. Staccate dal fuoco e fate raffreddare in frigo o freezer per qualche minuto.

Nel frattempo pesate i biscotti e spezzateli con le mani, non sbriciolateli troppo, in modo che si possano vedere perfettamente!

Tirate fuori il composto di cioccolato dal freezer, deve risultare morbido e non eccessivamente liquido, altrimenti avrete difficoltà a formare il salame!

aggiungete il liquore o succo d’arancia ghiacciato a poco a poco mescolando con una frusta a mano, versate nel composto di biscotti:

mescolare i biscotti secchi al composto di cioccolato- Ricetta salame di cioccolato

Mescolate con un cucchiaio, non tantissimo, il tempo necessario che tutti i biscotti secchi si amalgamino con il cioccolato.

Trasferite in una carta da forno, aiutatevi con i lembi per dare la forma di un salame

come formare il salame al cioccolato - Ricetta salame di cioccolato

Richiudete le estremità sigillando ed ecco formato il salame di cioccolato!

dare la forma di salme al dolce - Ricetta Salame di cioccolato

Riponete in frigo per almeno 3 – 4 h se avete fretta potete riporre in freezer e il salame di cioccolato sarà pronto in 40 minuti circa!

una volta che è perfettamente rassodato, tuffatelo nello zucchero a velo!

Ecco pronto il Salame di cioccolato 

salame di cioccolato (salama di cioccolato) - Ricetta salame di cioccolato

Conservare il Salame di cioccolato

In frigo per 3 giorni! potete anche congelarlo!


5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. edvige

    Penso che il salame di cioccolato sia una ricetta che si perde nella notte dei tempi inoltre buona o meno la trovi anche nella grande distribuzione. Comunque brava.

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.