Spaghetti cozze e vongole (cremosi e squisiti) Ricetta facilissima!

Gli Spaghetti cozze e vongole sono un primo piatto di pesce squisito che vede l’unione degli Spaghetti alle vongole insieme agli Spaghetti con le cozze! In questo caso gli spaghetti una volta sbollentati vengono risottati e conditi con un sughetto saporito di vongole, cozze, qualche pomodorino, aglio e prezzemolo. Per una cremosità pazzesca, gusto e profumo di mare incredibile! Semplicemente da leccarsi i baffi! Spaghetti cozze e vongole Per la preparazione facilissima e veloce basterà scegliere ingredienti di prima qualità: come spaghetti o linguine che tengano cottura al dente. Poi molluschi freschi e di certa provenienza. Il segreto per un ottimo risultato è la risottatura! In questo modo la pasta si cuoce direttamente nell’acqua di mare filtrata , non solo si impregnerà di tutto il sapore, ma rilascerà amido creando quella cremina da acquolina! Per degli Spaghetti cozze e vongole squisiti e cremosi come al ristorante! Un pò come gli Spaghetti allo scoglio e la Calamarata sono perfetti come primo piatto della domenica , per occasioni speciali sia per pranzo che per cena magari prima di servire dei golosi Calamari ripieni o Pesce spada al forno!

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 20 minuti 30 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 320 gr di spaghetti oppure linguine
  • 500 gr di vongole veraci o lupini 
  • 500 gr di cozze 
  • 400 gr di pomodorini pachino
  • 4 – 5 cucchiai di olio extravergine
  • 3 cucchiai abbondanti di prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • acqua filtrata delle vongole
  • 1 cucchiaino di insaporitore per pesce o carne (il mio Vegeta)
Procedimento

Come fare gli Spaghetti cozze e vongole

Prima di tutto seguite il procedimento che trovate in SPAGHETTI ALLE VONGOLE 

Come vedete gli ingredienti sono identici, unica differenza in questa versione ci sono anche le cozze che vanno pulite a parte, fatte aprire in una pentola su fuoco, successivamente sgusciate (ne lasciate aperte con guscio 5 – 6 per le decorazioni) e naturalmente va filtrata la loro acqua e mescolata a quella delle vongole.

Poi procedete pari pari come suggerito nel link

Ecco pronti i vostri Spaghetti cozze e vongole

Spaghetti cozze e vongole
5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Olimpia

    Fantastici!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.