Pesce spada al forno (morbido e succoso) : Ricetta perfetta e Consigli!

Il Pesce spada al forno è un secondo piatto squisito e leggero! Un modo come cucinare il pesce spada semplice e da leccarsi i baffi: basteranno solo dei tranci di pesce spada,  un filo d’olio, qualche spicchio d’aglio, una manciata di sale grosso e prezzemolo; e infine cuocere il pesce spada al cartoccio che tratterrà tutti i profumi e sapori senza seccarlo! Facendolo conservare morbido, succoso e umido! in due parole una bontà unica al morso!

Pesce spada al forno ricetta

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Dopo tante sperimentazioni, vi regalo quella che considero la Ricetta perfetta del Pesce spada al forno per consistenza, gusto e rapidità di esecuzione! Si tratta infatti di una preparazione facilissima e super veloce! Potete scegliere tranci o fette, della dimensione che preferite, anche fresco o decongelato. I segreti per un ottimo risultato è cuocere brevemente e in un foglio di alluminio ben sigillato ; questo eviterà che le carni si secchino rendendo il vostro pesce spada tenerissimo da sciogliersi in bocca in pochi minuti! Da questa versione base potete realizzare tante varianti. Aggiungere aromi a scelta,  rosmarino, alloro, fette di limone; oppure ancora qualche pomodorino, oppure olive, delle carote sminuzzate all’interno del cartoccio! Il risultato vi sorprenderà e il vostro pesce spada al forno lo preparerete sempre così! Proprio come il Pesce spada in padella è perfetto come secondo piatto quotidiano per pranzo o cena veloce, ma anche per una domenica in famiglia. Ideale con qualunque tipo di contorno, dalle Patate al forno alle Verdure in padella! Anche i bambini lo adorano e è perfetto anche per chi è a dieta!

Scopri anche:

Le Seppie con piselli ( tutti i segreti per averle morbide e umide, con cottura lenta in pentola)

Ricetta Pesce spada al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 4 tranci o fette di Pesce spada da 150 / 200 gr ciascuna
  • 4 spicchi di aglio
  • olio extravergine
  • sale grosso
  • prezzemolo fresco
  • pepe nero ( facoltativo )
Procedimento

Come fare il Pesce spada al forno

Prima di tutto sistemate le fette di pesce spada in fogli di alluminio.

Poi per ognuno aggiungete: un cucchiaio d’olio irrorando il pesce sopra e sotto. Aggiungete un aglio sbucciato e tagliato a metà,  una manciata di prezzemolo fresco tritato finissimo al coltello e una spolverata di sale.

Infine richiudete accuratamente tutti i cartocci, non lasciando nessun tipo di apertura:

come fare il pesce spada al forno

Poi cuocete a 180° in forno statico già ben caldo nella parte centrale per 12 – 15 minuti.

Attenzione che qualche minuto in più o meno di cottura dipende dallo spessore delle fette.

Quindi, trascorsi i 12 minuti, aprite un solo cartoccio e valutate se necessita ancora cottura, richiudete benissimo e proseguite finché non risulterà bianco, ma attenzione deve risultare morbido al taglio!

Ecco pronto il vostro Pesce spada al forno!

Pesce spada al forno-

Vi consiglio di mangiarlo subito caldo!

Se avanza per il giorno dopo potete realizzare delle deliziose Polpette di pesce!

5 per 1 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Maria

    Voglio assolutamente farlo così!

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.