Verdure in padella croccanti e colorate (Ricetta veloce in 8 minuti, senza fritto! )

Le Verdure in padella sono tra i contorni di verdure veloci che più amo! A base di un misto di verdure di stagione : zucchine, melanzane, peperoni e tutte quelle che volete! Senza fritto, poco olio, pochi minuti di cottura e un trucco speciale per avere delle verdure in padella croccanti e intatte senza sfaldarsi, che conservano un colore brillante e tutte le loro proprietà vitaminiche! Di una bontà unica!

Verdure in padella - Ricetta contorno di verdure in padella

Dopo il successo della Ratatouille, ho pensato di proporvi una nuova ricetta verdure ancora più semplice e rapida che; a seconda della stagione, preparo le verdure che ho a disposizione!  Il trucco per avere verdure in padella colorate, integre, croccanti e della stessa consistenza : è tagliare le verdure a pezzettini tutte uguali e  infine aggiungerle in padella a poco poco; prima le verdure più dure, infine quelle più morbide con i tempi indicati nel procedimento! in questo modo in circa 7 minuti, le vostre verdure sono pronte per essere servite in tutta la loro bontà e colore!Sono ottime calde fumanti oppure fredde o tiepide. Ideali come contorno per accompagnare tantissimi secondi piatti di carne, pesce, uova, formaggi; Proprio come le Verdure al forno, anche queste in padella, sono perfette per mille usi: potete riempire focacce, pizze, preparare bruschette, crostoni, toast, condire la pasta, farro, cous cous. Sono adatte anche a vegani!

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 4 persone
    • 2 zucchine
    • 1 melanzana media
    • 1/2 peperone giallo
    • 1/2 peperone rosso
    • 10 pomodorini ciliegina
    • basilico fresco (al posto del basilico potete usare erba aromatica a scelta, come timo, va bene anche secco)
    • sale
    • olio extravergine
Procedimento

Come fare le Verdure in padella

Prima di tutto lavate le verdure e tagliatele a cubetti uguali. I pomodorini in 4 parti.

Scaldate in una padella ampia 3 cucchiai di olio e 2 di acqua.

Aggiungete le melanzane per prime. Saltatele a fuoco vivace per farle dorate bene, ci vorranno 4 minuti. Aggiungete poi i peperoni. Abbassate la fiamma, inserite 2 cucchiai di acqua e fate cuocere per altri 2 minuti. Infine inserite la dadolata di zucchine e il basilico. Fate cuocere a fuoco vivace per ancora 2 minuti.

Infine aggiungete i pomodorini, girate pochi secondi, aggiungete sale, basilico un altro filo d’olio (se gradite).

Spegnete il fuoco .

Le Verdure in padella sono pronte per essere servite!

Verdure in padella - Ricetta contorno di verdure in padella

Si conservano perfettamente in frigo per 3 – 4 giorni oppure potete congelarle.


4.5 per 1 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
4 Commenti
  1. CRISTINA

    Buongiorno carissima, seguo sempre le tue ricette e le trovo belle e ben spiegate, soprattutto quelle dei dolci… a volte aggiungi piccoli trucchi che davvero fanno la differenza!
    Però i tuoi tempi di preparazione e cottura…. a volte sono “fantascientifici”!! :)
    Anche qui ora… Ma le zucchine possono mai essere cotte in 2 minuti? anche tagliate piccole… insomma… Mi pare davvero eccessivo, io le verdure in padella (che chiamo peperonata) le faccio spesso ma i tempi mi sembrano notevolmente più lunghi!

    1. Simona Mirto

      Ciao Carissima! eh ma questa è molto diversa dalla peperonata! Le verdure qui vanno cotte poco, perchè devono risultare croccanti! le zucchine cuocile da minimo di 2 min ad un massimo di 4 minuti! altrimenti viene una crema! Prova poi mi dirai ;)

  2. angela

    provo e poi vi dirò

    4.5
  3. Roder

    Buongiorno… non so che melanzane usi, ho preparato la ricetta e rispettato il tempo prima di aggiungere peperoni e zucchine… questi due sono venuti croccanti (ma non in 2 minuti ma di più! ) e le melanzane si sono spappolate!. Ti ringrazio cmq per la ricetta la prossima volta faccio cuocere di meno le melanzane.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.