Peperonata: Ricetta originale come fare la Peperonata classica
La Peperonata è un contorno estivo delizioso e veloce tipico della cucina siciliana, diffuso in tutta Italia; a base di peperoni, pomodori, cipolla e basilico! Questi, i pochi ingredienti freschi e genuini, della peperonata classica ideale per accompagnare mille piatti! Dal gusto intenso, saporito e dalla consistenza cremosa, immaginate tutta la succosità dei peperoni colorati, ammorbidirsi nel pomodoro e cipolla! Una bontà unica da leccarsi i baffi!

Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti. Alcune prevedono aggiunta di peperoncino per una peperonata piccante; altre invece una percentuale di aceto e zucchero per una versione in agrodolce. Quella che vi propongo oggi è la Ricetta originale della Peperonata; la più conosciuta e più amata! Che io considero la miglior ricetta dopo averne provate tante: gusto non invasivo e saporitissimo!
Si tratta una preparazione semplice e velocissima. Potete utilizzare i peperoni che volete, a patto che siano freschi e profumati; meglio se un mix colorato: gialli, rossi e verdi; la varietà è fondamentale, non solo perché regalano un tocco di colore, ma anche un gusto speciale al piatto! Per i pomodori, potete utilizzare i pomodori freschi da sugo, quelli tondi, oppure i datterini. In alternativa, una passata di pomodoro fatta in casa, io ho usato quella di pomodori san marzano fatta da me. Negli ingredienti trovate tutte le varianti! Pochi minuti di cottura e la vostra peperonata è pronta!
Ottima fredda, quando tutti i profumi sono assestati! La Peperonata è un contorno perfetto per vegani e vegetariani oltre che per accompagnare secondi di carne, pesce, uova, formaggi e mozzarella! Ma anche per condire Bruschette, Crostonio Friselle! Farcire panini, toast, focacce, pizze; e proprio come la Crema di peperoni è ottima anche come condimento per la pasta!
Scopri anche:
La Caponata (con melanzane , pomodori e verdure tipica della cucina siciliana!)
Ricetta Peperonata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Quantità per 4 – 5 persone |
---|
|
Come fare Peperonata
Prima di tutto pulite i peperoni: apriteli, privateli dei semi, sciacquateli, asciugateli e tagliateli a listarelle lunghe.
Poi affettate la cipolla.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungete la cipolla, lasciate soffriggere per 1 minuto.

Aggiungere i peperoni :

Aggiungere basilico fresco, saltare in padella per 2 minuti a fuoco medio. A questo punto aggiungere i pomodori io ho scelto la passata. Fate prendere il bollo,. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Sollevate il coperchio, lasciate asciugare per 5 – 6 minuti, finchè non si forma una crema densa. Se avete utilizzato i pomodori schiacciateli e fateli amalgamare al resto degli ingredienti.
Infine correggete di sale. Lasciate intiepidire.
Ecco pronta la Peperonata!

Peperonata classica su fette di pane casareccio!

Conservare la Peperonata
In frigo per 3 – 4 giorni, potete scaldarla poi al momento. Oppure potete congelarla per averla pronta tutto l’anno!
ottima!
Buonissima! io ho precotto i peperoni in forno per togliere la pelle!
Come facevano la nonna Dina e la mamma Manon!!!!!! OTTIMISSIMA!!!!!!!
Provate a ‘sbucciare’ i peperoni da crudi … tempi più brevi e saranno digeribilissimi!
Buonissima.
Io aggiungo le “ olive all’inchiostro “ ( in Puglia le chiamiamo così le olive nere che tingono) e i capperi . Super sulla bruschetta nelle sere d’estate
Ciao ma per sbucciarli da crudi uso il pela patate o li sbollento pochi secondi come per i pomodori?