Caponata: la Ricetta originale della Caponata siciliana (facile e veloce)
La Caponata è un contorno ricco e saporito, tipico della cucina siciliana; a base di melanzane, pomodoro, cipolla, olive verdi, capperi, sedano, basilico; un mix di verdure fritte poi ripassate in padella con zucchero e aceto; che regalano il tipico gusto agrodolce! Una bontà unica , che affonda le radici nella tradizione povera! Il cui nome sembra derivi da “capone” , che in dialetto siciliano indica la Lampuga; un pesce pregiato che veniva servito con salsa agrodolce sulle tavole degli aristocratici. I contadini, non potendosi permettere un piatto così costoso; avrebbero sostituito il pesce con le melanzane, molto più economiche! Nasce così la Caponata di melanzane! Volete preparala a casa in poche mosse? Ecco la Ricetta Caponata con tutti i consigli passo passo per portare in tavola la vera Caponata siciliana! Succulenta e gustosa come al ristorante!

Un pò come la Pasta alla norma e ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti, a seconda della regione siciliana in cui viene realizzata! La versione trapanese, prevede aggiunta di peperoni; in quella catanese, si aggiungono patate. Quella che vi regalo oggì è la Ricetta originale della Caponata siciliana di una mia cara amica palermitana. Si tratta della più classica delle versioni, facilissima e molto veloce! Basta semplicemente utilizzare ingredienti freschi e di prima qualità; tagliare tutti uguali melanzane e vari gli ortaggi a pezzetti e seguire l’ordine di cottura indicato nel procedimento! Pochi passaggi e porterete in tavola una Caponata a regola d’arte : cremosa, profumata, incredibilmente saporita!
Proprio come le Melanzane a funghetto, è perfetta come contorno vegetariano; per accompagnare piatti di ogni tipo: da un secondi di carne, pesce, le classiche Sarde a beccafico, uova, formaggi; proprio come la Peperonata, anche la Caponata, si può servire sia calda che fredda ! Ed è ottima anche per farcire Panini, Pizze, Focacce, Pasta fredda, Crostoni, Bruschette; e Friselle; come antipasto!
Scopri anche:
La Parmigiana di melanzane (la ricetta classica con melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella e basilico!)
Ricetta Caponata siciliana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 15 minuti | 25 minuti |
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la Caponata
Prima di tutto pulire gli ortaggi, tagliare a dadini le melanzane, il sedano e i pomdorini, se sono troppo grandi, se sono piccoli come i miei, basterà dividerli a metà.
In una padella ampia, friggete le melanzane in abbondate olio per 3 – 4 minuti, il tempo di averle belle dorate. Scolate bene e ponete da parte.
In una padella capiente aggiungete la cipolla tritata molto fine insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Fate soffriggere 2 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, lasciate insaporire 1 minuto, aggiungete la dadolata di sedano:

Aggiungete quindi le olive precedentemente snocciolate, i capperi e i pomodorini. Fate cuocere 3 minuti a fiamma bassa.
Infine aggiungete le melanzane fritte:

Una manciata di basilico. lasciate cuocere 2 minuti.
Infine aggiungete il cucchiaio di zucchero, l’aceto, fate sfumare a fiamma vivace, completate con aggiunta di sale e nel caso con i pinoli, precedentemente tostati in padella qualche minuto.
Ecco pronta la vostra Caponata!

Conservare la Caponata
in frigo per 1 settimana ben chiusa ermeticamente. Potete tranquillamente congelarla per l’inverno in monoporzioni
.
Buongiorno
Le melanzane non devono perdere l’amaro con il sale ?
Buonissima!!!
Si quando le taglia a dadini, non troppo piccoli, mettere del sale. Le melanzane butteranno fuori un liquido scuro. Quindi e’ farle scolare dentro un colapasta messo sopra un contenitore
Si quando le taglia a dadini, non troppo piccoli, mettere del sale lasciarle per 5 minuti. Le melanzane butteranno fuori un liquido scuro. Quindi e’ farle scolare dentro un colapasta messo sopra un contenitore . Sciacquarle sotto acqua corrente ed asciugare prima di friggerle
Ottima! Perfette le dosi per un giusto equilibrio di sapori
Ottima ricetta! Ho cotto le melanzane nella friggitrice ad aria 10’ a 160 + 5’ a 180, per il resto ho seguito la ricetta: buonissima!
A me i tempi di cottura sembrano molto risicati penso che in realtà ci voglia più tempo per ottenere un buon risultato
Le olive verdi sono quelle dolci o si possono usare quelle denocciolate in salamoia un po’ “asprigne”?
Perfetta
L’ho fatta e poi rifatta spesso. È piaciuta tantissimo. Ps. Io non faccio fare l’acqua alle melanzane… taglio più piccolo. Uso olive verdi piccanti calabresi e capperi sottaceti. Assaggio e aggiusto di sale. Poi aggiungo lo zucchero sciolto nell’aceto. 6 cucchiai di aceto e un cucchiaio e un quarto di zucchero.
fatta la scorsa settimana per la prima volta…..fantastica!!!….superapprezzamenti da marito cuoco mancato e sempre critico
Si può conservare in barattoli sottovuoto fatti bollire a bagno Maria, come le marmellate?
Le quantità sono giuste. Ma i tempi di cottura decisamente sbagliati, ameno che non vi piaccia il sedano crudo.
Fatta qualche giorno fa, ho provato a mettere quella che è avanzata nel barattolo: spero si conservi…
Po’ si scrive con l’apostrofo (non “pò” con l’accento)
Ottima ricetta, perfetta, grazie mille ❇️
Buonissima ma con tempi decisamente più lunghi. Il sedano andrebbe sbollentato in maniera da avere tutti gli ingredienti con la solita cottura, inoltre, x farla più leggera, ho messo le melanzane nel fornino senza friggerle. Non ho mai provato a conservarla perché finisce in un batter baleno!!!!!!
La caponata è buonissima ma ci sarà un refuso?!
Il batter baleno …”an esest brisa”
Si scherza dài . Bellissima chat.
Commenti puntuti ma cordiali. Ciao a tutti.