Caponata: la Ricetta originale della Caponata siciliana (facile e veloce)

La Caponata è un contorno ricco e saporito, tipico della cucina siciliana; a base di melanzane, pomodoro, cipolla, olive verdi, capperi, sedano, basilico; un mix di verdure fritte poi ripassate in padella con zucchero e aceto; che regalano il tipico gusto agrodolce! Una bontà unica , che affonda le radici nella tradizione povera! Il cui nome sembra derivi da “capone” , che in dialetto siciliano indica la Lampuga; un pesce pregiato che veniva servito con salsa agrodolce sulle tavole degli aristocratici. I contadini, non potendosi permettere un piatto così costoso; avrebbero sostituito il pesce con le melanzane, molto più economiche! Nasce così la Caponata di melanzane! Volete preparala a casa in poche mosse? Ecco la Ricetta Caponata con tutti i consigli passo passo per portare in tavola la vera Caponata siciliana! Succulenta e gustosa come al ristorante

Caponata - Ricetta Caponata siciliana

Un pò come la Pasta alla norma e ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti, a seconda della regione siciliana in cui viene realizzata! La versione trapanese, prevede aggiunta di peperoni; in quella catanese, si aggiungono patate. Quella che vi regalo oggì è la Ricetta originale della Caponata siciliana di una mia cara amica palermitana.  Si tratta della più classica delle versioni,  facilissima e molto veloce! Basta semplicemente utilizzare ingredienti freschi e di prima qualità; tagliare tutti uguali melanzane e vari gli ortaggi a pezzetti e seguire l’ordine di cottura indicato nel procedimento! Pochi passaggi e porterete in tavola una Caponata a regola d’arte : cremosa, profumata, incredibilmente saporita!  Caponata - Ricetta Caponata siciliana Proprio come le Melanzane a funghetto, è perfetta come contorno vegetariano; per accompagnare piatti di ogni tipo: da un secondi di carne, pesce, le classiche Sarde a beccafico, uova, formaggi; proprio come la Peperonata, anche la Caponata, si può servire sia calda che fredda ! Ed è ottima anche per farcire Panini, Pizze, Focacce, Pasta fredda, Crostoni, Bruschette; e Friselle; come antipasto! 

Scopri anche:

La Parmigiana di melanzane (la ricetta classica con melanzane fritte, salsa di pomodoro, mozzarella e basilico!)

Ricetta Caponata siciliana

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 15 minuti 25 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 500 gr di melanzane
  • 150 gr di pomodorini datterini o ciliegino
  • 100 gr di cipolla
  • 100 gr di sedano
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 80 gr di olive verdi (peso netto snocciolato)
  • 1 cucchiaio di capperi (io preferisco quelli sotto sale da dissalare sotto acqua)
  • olio extravergine
  • basilico
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • sale
  • 50 gr di pinoli precedentemente tostati (facoltativo)
  • olio per friggere qb
Procedimento

Come fare la Caponata

Prima di tutto pulire gli ortaggi, tagliare a dadini le melanzane, il sedano e i pomdorini, se sono troppo grandi, se sono piccoli come i miei, basterà dividerli a metà.

In una padella ampia, friggete le melanzane in abbondate olio per 3 – 4 minuti, il tempo di averle belle dorate. Scolate bene e ponete da parte.

 In una padella capiente aggiungete la cipolla tritata molto fine insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Fate soffriggere 2 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, lasciate insaporire 1 minuto, aggiungete la dadolata di sedano:

soffritto - Ricetta Caponata

Aggiungete quindi le olive precedentemente snocciolate, i capperi e i pomodorini. Fate cuocere 3 minuti a fiamma bassa.

Infine aggiungete le melanzane fritte:

come fare la Caponata siciliana

Una manciata di basilico. lasciate cuocere 2 minuti.

Infine aggiungete il cucchiaio di zucchero, l’aceto, fate sfumare a fiamma vivace, completate con aggiunta di sale e nel caso con i pinoli, precedentemente tostati in padella qualche minuto.

Ecco pronta la vostra Caponata!

Caponata - Ricetta Caponata siciliana

Conservare la Caponata

in frigo per 1 settimana ben chiusa ermeticamente. Potete tranquillamente congelarla per l’inverno in monoporzioni

5 per 5 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
22 Commenti
  1. Enza

    .

    5
  2. Roberta

    Buongiorno
    Le melanzane non devono perdere l’amaro con il sale ?

  3. Lucia

    Buonissima!!!

  4. Silvana

    Si quando le taglia a dadini, non troppo piccoli, mettere del sale. Le melanzane butteranno fuori un liquido scuro. Quindi e’ farle scolare dentro un colapasta messo sopra un contenitore

  5. Silvana

    Si quando le taglia a dadini, non troppo piccoli, mettere del sale lasciarle per 5 minuti. Le melanzane butteranno fuori un liquido scuro. Quindi e’ farle scolare dentro un colapasta messo sopra un contenitore . Sciacquarle sotto acqua corrente ed asciugare prima di friggerle

  6. Genni

    Ottima! Perfette le dosi per un giusto equilibrio di sapori

    5
  7. Serena

    Ottima ricetta! Ho cotto le melanzane nella friggitrice ad aria 10’ a 160 + 5’ a 180, per il resto ho seguito la ricetta: buonissima!

    5
  8. Silvana

    A me i tempi di cottura sembrano molto risicati penso che in realtà ci voglia più tempo per ottenere un buon risultato

  9. Sonia

    Le olive verdi sono quelle dolci o si possono usare quelle denocciolate in salamoia un po’ “asprigne”?

  10. Alba

    Perfetta

    5
  11. DODI

    L’ho fatta e poi rifatta spesso. È piaciuta tantissimo. Ps. Io non faccio fare l’acqua alle melanzane… taglio più piccolo. Uso olive verdi piccanti calabresi e capperi sottaceti. Assaggio e aggiusto di sale. Poi aggiungo lo zucchero sciolto nell’aceto. 6 cucchiai di aceto e un cucchiaio e un quarto di zucchero.

  12. Giorgia

    fatta la scorsa settimana per la prima volta…..fantastica!!!….superapprezzamenti da marito cuoco mancato e sempre critico

  13. Micaela

    Si può conservare in barattoli sottovuoto fatti bollire a bagno Maria, come le marmellate?

  14. Emanuela

    Le quantità sono giuste. Ma i tempi di cottura decisamente sbagliati, ameno che non vi piaccia il sedano crudo.

  15. Claudia

    Fatta qualche giorno fa, ho provato a mettere quella che è avanzata nel barattolo: spero si conservi…

  16. a.rietta

    Po’ si scrive con l’apostrofo (non “pò” con l’accento)

  17. Laura

    Ottima ricetta, perfetta, grazie mille ❇️

    5
  18. Fulvio

    Buonissima ma con tempi decisamente più lunghi. Il sedano andrebbe sbollentato in maniera da avere tutti gli ingredienti con la solita cottura, inoltre, x farla più leggera, ho messo le melanzane nel fornino senza friggerle. Non ho mai provato a conservarla perché finisce in un batter baleno!!!!!!

  19. Alberto

    La caponata è buonissima ma ci sarà un refuso?!
    Il batter baleno …”an esest brisa”
    Si scherza dài . Bellissima chat.
    Commenti puntuti ma cordiali. Ciao a tutti.

  20. Valter

    L’ho fatto più volte è viene buonissima. Ma concordo con Silvana i tempi di cottura sono più lunghi.

  21. Andrea

    Questi buongustai hanno anche un’ottima conoscenza della lingua italiana se si accorgono al volo di “…po’…” e ” …battibaleno…” oltre ad essere bravi anche con il dialetto modenese: una chat veramente di prima qualità.
    Grazie per l’ottima ricetta.
    Andrea

  22. David

    Aubergines have had the bitterness (anthocyanins) bred out of them so they do not need salting before cooking. But salting does draw out water which you may want to do. All depends on the vegetable itself. Older eggplants become more bitter but they still probably do not need salting to pull that out. I will try his dish but avoid using as much oil as mentioned to fry the aubergine as it is a sponge for oil.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.