Polpette di pesce (al forno o fritte) Ricetta veloce e varianti!

Le Polpette di pesce sono un secondo piatto sfizioso, perfetto anche come antipasto! Si tratta di deliziose Polpette di merluzzopane, uova, formaggio, prezzemolo tritato; arrotondate tra le mani infine rotolate nel pan grattato. Immaginate un interno morbido e saporito al profumo di mare avvolto da una panatura croccante e dorata! In due parole: delle Polpette di pesce strepitosamente golose!

Polpette di pesce - Ricetta polpette di pesce

Si tratta inoltre di una Ricetta veloce e facilissima! Basterà semplicemente cuocere a vapore il merluzzo oppure utilizzare del merluzzo al forno, benissimo anche del giorno prima! spinarlo e mescolare tutti gli ingredienti! Una volta impanate, potete scegliere se friggerle in abbondate olio, oppure realizzare le vostre polpette di pesce al forno; più leggere ma ugualmente squisite! Il bello di questa ricetta è che potete dare vita a tantissime varianti! ovvero utilizzare il pesce che preferite: come baccalà, filetto di persico, sogliola, branzino, orata, pesce spada! oppure utilizzare un mix di pesce avanzato dal Branzino al sale, o da un’ Orata al cartoccio! riciclandolo gustosamente!  Inoltre sono molto comode perché si possono preparare in anticipo conservare in frigo e congelare! Ottime sia calde che fredde, le polpette di pesce sono ideali da servire sia come secondo piatto o salva cena con un buon contorno a scelta, dalle Patate al forno a insalate, verdure! oppure come antipasto, finger food! una tira l’altra come le caramelle!  Anche i bambini le adorano!

Altre gustose polpette con il pesce:

Polpette di tonno (con tonno in scatola! velocissime)

Polpette di salmone ( con salmone fresco, gustose e sfiziose! )

Ricetta Polpette di pesce

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 25 pezzi
  • 400 gr di merluzzo (oppure baccalà, branzino, sogliola, platessa, pesce persico, pesce spada, orata o altro pesce oppure un mix di avanzi)
  • 100 gr di mollica di pane
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana o pecorino
  • 1 cucchiaio abbondante di capperi dissalati oppure olive verdi o nere (facoltativo)
  • un pò di prezzemolo fresco oppure timo o erbe aromatiche a scelta
  • pan grattato per la panatura
  • olio per friggere oppure 2 cucchiai di olio extravergine per cottura in forno
  • sale
Procedimento

Come fare le Polpette di pesce

Prima di tutto cuocete a vapore il merluzzo oppure il pesce scelto per 15 minuti circa ; se preferite richiudete in cartoccio e cuocete in forno a 180° per 15 – 18 minuti.

Nel frattempo ammollate la mollica in acqua, strizzatela bene, sbriciolatela in una ciotola.

Poi eliminate le spine al pesce, sbriciolatelo nella ciotola del pane, aggiungete, aggiungete il sale, il formaggio, il prezzemolo finemente tritale, l’uovo, i capperi. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido.

Infine realizzate delle polpettine della dimensione che preferite : più grandi, se volete servirle come secondo più piccole se saranno destinate agli antipasti!

Poi rotolate nel pan grattato:

come fare le polpette di pesce

A questo punto potete cuocerle al forno, inserendole in una teglia foderata di carta da forno, aggiungere olio extravergine in superficie, cuocere in forno statico a 180° per circa 20 min fino a doratura.

Oppure friggerle in abbonante olio bollente, in pentolino alto e stretto, pochi pezzi alla volta per circa 2 minuti!

Ecco pronte le vostre Polpette di pesce!

Polpette di pesce - Ricetta polpette di pesce-

Una volta cotte, potete conservarle il giorno seguente!

Vi consiglio però di conservarle crude in frigo pronte da cuocere!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. maria

    Tavolartegusto= il mio ispiratore quotidiano di ricette per semplicità, varietà e chiarezza : SUCCESSO GARANTITO

    5
  2. Serena

    Ottime

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.