Involtini di cotoletta (sfiziosi e facilissimi)

Gli Involtini di cotoletta sono un secondo piatto squisito e sfizioso, variante dei classici Involtini di carne; in questo caso, realizzati con fettine panate prima farcite con prosciutto cotto e formaggio poi arrotolate richiuse infine fritte come la classica Cotoletta! Immaginate questi rotolini croccanti e dorati con un ripieno filante golosissimo! Una bontà stratosferica!

Involtini di cotoletta

Inoltre si tratta di una preparazione facilissima e super veloce potete utilizzare fettine di pollo come nel mio caso, ma anche di manzo, vitello o tacchino. Importante è che siano sottili! In modo che siano arrotolabili ! Il bello che potete farcire a scelta con quello che avete in casa: affettati, salumi, verdure! Realizzando degli involtini di cotoletta sempre nuovi! E per una versione più leggera, potete cuocerli anche al forno. Nel procedimento trovate tutte le indicazioni. Proprio come Nuggets, Pollo al limone, Scaloppine e Ali di pollo, anche gli Involtini di cotolette sono ideali come secondo piatto salva cena ; anche i bambini le adorano e si possono preparare con largo anticipo, ad esempio il giorno prima per poi cuocerli al momento!

Scopri:

Involtini di pollo ( la versione golosissima con esterno al bacon e interno filante)

Ricetta Involtini di cotoletta

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
10 minuti 10 minuti 20 minuti
Ingredienti
Quantità per 6 pezzi
  • 6 fette di petto di pollo larghe più o meno tutte uguali
  • 150 gr circa di formaggio a pasta filante
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 2 uova circa
  • pangrattato
  • sale fino
Procedimento

Come fare gli involtini di cotolette

Prima di tutto immergete le fettine di pollo prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale poi nel pan grattato, facendo aderire bene da entrambi i lati:

come fare gli involtini di cotoletta

Poi aggiungete su ogni fettina, una fetta di prosciutto cotto su tutta la lunghezza e poi il formaggio a fettine sottili e ben distese, lasciando sempre un pò di bordo.

Infine, arrotolate ogni fettina molto bene e sigillate le estremità con uno stuzzicandente per ogni lato, dando la forma di involtini:

come arrotolare gli involtini di cotolette

Infine friggete in abbondate olio di semi in un pentolino a bordi alti per un paio di minuti.

In alternativa potete cuocere in forno a 180° per 15 – 20 minuti nella parte media dopo averli irrorati di olio extravergine.

Ecco pronti i vostri Involtini di cotoletta

involtini di cotoletta ricetta

Potete conservare gli involtini crudi in frigo per un paio di giorni. Una volta cotti, vi consiglio di gustarli caldi e filanti.

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Elena

    Bella idea! Li farò presto

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.