Scaloppine al limone: Ricetta e Trucchi per averle cremose e morbide!

Le Scaloppine al limone sono un secondo piatto di carne delizioso, tipico della cucina italiana! Si tratta di fettine di vitello, prima infarinate poi cotte in padella con burro e succo di limone che formano una crema acre e saporita che le avvolge rendendole cremosissime e morbide al morso! Una bontà unica! Ecco per voi la Ricetta Scaloppine al limone corredate di tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per preparale in casa super cremose e tenere da tagliarsi con la forchetta! Proprio come quelli dei migliori ristornati, in meno di 15 minuti!

Scaloppine al limone

Come ogni ricetta tradizionale esistono tante piccole varianti! In questo caso vi regalo la Ricetta originale delle classiche Scaloppine al limone regalatami da un amico Chef. Si tratta di una preparazione super veloce e facilissima! Potete realizzarle sia con il vitello in fette sottile;  sia con le fettine di petto di pollo ottenendo così delle meravigliose Scaloppine di pollo al limone! I segreti per un risultato perfetto sono : la brevissima cottura; e preparare a parte una crema al limone con il succo, acqua e pochissima farina  che verrà aggiunta in cottura regalando alla carne una cremosità extra da acquolina! Fidatevi e vedrete che risultato! Proprio come I Saltimbocca alla romana, gli Involtini di carne e il magnifico Pollo al limone e Carne alla pizzaiola, anche le Scaloppine sono un secondo piatto veloce e pratico sia per pranzo che salva cena! Piace sempre a tutti, bambini compresi!

Scopri anche:

Le Scaloppine ai funghi (la Ricetta perfetta per averle cremose e super gustose)

Ricetta Scaloppine al limone

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 5 minuti 10 minuti
Ingredienti
Quantità per 4 persone
  • 4 fettine di vitello oppure petto di pollo sottile
  • 1 cucchiaio di burro
  • succo di 1 limone grande
  • circa 1 cucchiaio di farina (oppure fecola di patate)
  • sale
  • prezzemolo tritato (facoltativo)
Procedimento

Come fare le Scaloppine al limone

Prima di tutto infarinate le vostre fettine molto bene da tutti i lati.

Poi in una pentolina / padellina ponete il succo di limone filtrato, 1/2 tazzina d’acqua e 1 cucchiaino di farina, girate con una frusta a mano e ponete su fuoco per 30 secondi per sciogliere i grumi :

come fare le scaloppine al limone

Poi scaldate una padella molto grande con il burro, roteate per farlo sciogliere completamente e infine aggiungete le fettine infarinate.

Infine scottate 40 /50  secondi per lato , poi aggiungete la crema di limone. Roteate in padella per ancora 30 secondi, se vedete che è troppo densa, aggiungete 2- 3 cucchiai di acqua calda

Infine aggiungete il sale e se gradite mezzo cucchiaino di prezzemolo tritato.

Ecco pronte le vostre Scaloppine al limone 

Scaloppine al limone

Ottime calde, fredde oppure il giorno dopo riscaldate con un pochino di acqua!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Sara

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.