Cotoletta alla milanese: la Ricetta originale della Costoletta alla milanese

La Cotoletta alla milanese (Costoletta alla milanese) è un secondo piatto tipico della cucina di Milano, insieme al Risotto alla milanese.  Si tratta di una fetta di lombata di vitello (generalmente con osso) prima impanata con uovo e pangrattato e infine fritta nel burro chiarificato. Una bontà deliziosa croccante e dorata fuori, morbida dentro, super saporita! Ecco per voi la Ricetta Cotoletta alla milanese con tutti i Trucchi illustrati con foto passo passo per avere una Costoletta alla milanese perfetta! con una panatura perfettamente aderente alla carne, dalla consistenza tenera e dal gusto squisito proprio come nei migliori ristoranti della capitale lombarda!

Cotoletta alla milanese

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Cotoletta alla milanese, tratta dal mio manuale di cucina regionale. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce. Potete realizzarla carne di vitello, più leggera e delicata, potete scegliere una cotoletta alla milanese alta e con osso (come tradizione comanda) in questo caso acquistate lombata o carrè;  per potete scegliere se realizzarla più sottile e croccante ; in questo caso vanno benissimo fettine, fracosta. Il segreto per un ottimo risultato è in ogni caso la doppia panatura e la scelta del burro chiarificato per la cottura! Il tempo varierà a seconda dello spessore della carne e dai vostri gusti, se la preferite più al sangue oppure ben cotta! Proprio come Hamburger e Scaloppine , anche la Cotoletta alla milanese è perfetta come secondo piatto sia per pranzo che per cena quando avete poco tempo, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di gustoso! Accompagnata da un buon contorno di stagione, Insalata, Purè di patate, Patate duchessa . Si trasforma subito in un gustoso piatto unico unita ad una porzione di Polenta oppure una bella fetta di Parmigiana di melanzane! Provatela presto l’adorerà tutta la famiglia, bambini compresi!

Scopri anche:/p>

La Cotoletta alla palermitana ( la ricetta leggera e gustosa cotta al forno)

Ricetta Cotoletta alla milanese

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
5 minuti 10 minuti 15 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 pezzi
  • 2 fette di lombata di vitello con l’osso circa 250 gr di ciascuna spessore circa 5 mm (oppure 2 fetta di carrè di vitello con osso; in alternativa potete scegliere 2 fette di vitello senza osso)
  • 2 uova piccole
  • pan grattato
  • 150 gr di burro chiarificato
  • sale in fiocchi tipo Maldon
Procedimento

Come fare la Costoletta alla milanese

come fare la cotoletta alla milanese

Prima di tutto con l’aiuto di un batticarne appiattite un poco la fette in modo che abbiano più o meno lo stesso spessore.

Poi passate ogni cotoletta nel pan grattato, poi nell’uovo sbattuto e infine di nuovo nel pan grattato.

Al fine di ottenere una panatura omogenea e  presente in ogni parte. Quindi schiacciate bene.

Poi scaldate una padella larga con il burro chiarificato. Aspettate che si fonda ad una temperatura non eccessiva e fate cuocere le vostre costolette circa 3 minuti per lato. prolungate di 1 minuto per lato se le volete ben cotte.

Mi raccomando, con un cucchiaio irrorate con il burro caldo anche l’osso, in modo che la carne si cuocia ovunque in maniera uniforme.

Riducete il tempo di cottura a 1 minuto per lato se avete fettine sottili, oppure aumentate i tempi se le vostre fette hanno uno spessore piuttosto alto .

Il risultato finale dev’essere un colore dorato – caramellato

Infine polverate di sale e servite calda; in questo caso con rucola e pomodorini conditi precedentemente con un filo d’olio e sale.

Ecco pronta la vostra Cotoletta alla milanese

cotoletta alla milanese

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Sara

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.