Carne alla pizzaiola: Ricetta perfetta in 12 minuti! (tenerissima!)

La Carne alla pizzaiola  è un secondo piatto squisito tipico della cucina italiana, in particolare napoletana. Si tratta di fettine di vitello oppure di manzo, cotte in padella nel  “sugo alla pizzaiola” ovvero  polpa di pomodoro, olio, aglio, origano e sale che le rende tenerissima al morso e super appetitosa da leccarsi i baffi! in 12 minuti!

Carne alla pizzaiola

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti con aggiunta di altri ingredienti! Quella che vi regalo oggi è la versione originale base della Carne alla pizzaiola , arricchita di Trucchi e Consigli passo passo ; che oggi considero la Ricetta perfetta sia in termini di gusto saporito, sia di consistenza scioglievole e non secca; ma anche di facilità di esecuzione! I segreti per un ottimo risultato sono prima di tutto ingredienti di qualità : fettine sottili e particolarmente morbide e una polpa di pomodoro corposa e consistente . Secondo punto è la cottura veloce della carne! Una cottura prolungata tende a farla diventare dura e stopposa! Quindi attenzione a questo passaggio! Seguite tutte le indicazioni e porterete in tavola le Fettine alla pizzaiola più buone e morbide di sempre! Ottima calda e fumante, la Carne alla pizzaiola è tra i Secondi piatti salva cena o pranzo ideale per tutta la famiglia, compresi i bambini! Provatela presto e non dimenticate di accompagnare con un ottimo Pane fatto in casa o un pezzetto di  morbida Focaccia , la scarpetta è obbligatoria!

Scopri anche:

Le Polpette al sugo ( tutti i segreti per averle morbidissime e gustose)

Ricetta Carne alla pizzaiola

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
2 minuti 10 minuti 12 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 250 gr di polpa di pomodoro di ottima qualità
  • 2 fettine di vitello o di manzo sottili da 100 gr ciascuna
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano secco
  • sale
Procedimento

Come fare le Fettine alla pizzaiola

Prima di tutto preparate il sugo alla pizzaiola, ponendo in una padella larga lo spicchio d’aglio sbucciato e un filo d’olio, scaldate per 1 minuto a fuoco vivace, aggiungete la polpa , una manciata di origano.

Poi lasciate cuocere con coperchio per 7 – 8 minuti, dovrete ottenere un sugo corposo, saporito e non liquido!

Trascorso il tempo indicato sollevate il coperchio, assaggiate e aggiungete sale se necessario.

Infine nel sugo bollente, aggiungete le fettine:

come fare la carne alla pizzaiola

Lasciate cuocere 1 minuto per parte, coprendo completamente di sugo aggiungendo una manciata di origano . Per me sono perfette così a pochissima cottura! Voi valutate in base allo spessore se necessitano ancora mezzo minuto per parte!

Attenzione che se cuocete più di 3 minuti inizieranno a perdere morbidezza! Se invece volete la carne ben cotta, potete prolungare la cottura di qualche secondo.

Ecco pronta la vostra Carne alla pizzaiola!

Carne alla pizzaiola

Servite nel piatto con abbondante sugo!

5 per 1 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
1 Commento
  1. Giovi

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.