Petto di pollo al limone: la Ricetta veloce per fare il Pollo al limone cremoso

Il Petto di pollo al limone è un secondo piatto sfizioso e golosissimo; una Ricetta veloce per trasformare il classico petto di pollo in bocconini morbidi morbidi, avvolti da una gustosa salsa al limone profumata e agrumata; molto simile a quella delle scaloppine a limone! Pochi ingredienti, Pochi minuti di cottura e porterete in tavola il Pollo al limone più cremoso e saporito di sempre che si scioglie in bocca da quanto è tenero! Andrà letteralmente a ruba!

pollo al limone - petto di pollo al limone, ricetta veloce

La Ricetta prende spunto dal Pollo al limone cinese una preparazione che amo tantissimo e che ordino ogni volta che mi trovo in un ristorante orientale! Prepararlo in casa è facilissimo! Basterà scegliere del petto di pollo spesso circa 1 cm ; se gradite potete anche lasciarlo intero; oppure come in questo caso, affettarlo in striscioline poi infarinarlo nella maizena e infine cuocerlo nella salsa al limone! Che si prepara in padella in 1 minuto esatto! In questo modo il Pollo al limone resta tenerissimo al morso, profumato, ricco di sapore! proprio come al ristorante !pollo al limone - petto di pollo al limone, ricetta veloce.A questa ricetta base, che credetemi è giù ottima e super saporita così, potete aggiungere aromi e spezie a piacere ; come per esempio rosmarino o prezzemolo tritato oppure timo fresco per avere una salsina aromatica come quella delle Polpette al limone .Ottimo caldo, tiepido oppure fresco. Perfetto come secondo piatto veloce, ideale anche per i bambini! Si può preparare in anticipo ! Resta tenero anche il giorno seguente!

Ricetta Pollo al limone

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
Ingredienti
Quantità per 2 persone
  • 250 gr di petto di pollo al limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 2 cucchiai di maizena oppure fecola di patate (in alternativa farina ’00)
  • 1 limone da cui ricavare succo fresco filtrato
  • sale
  • pepe (facoltativo)
Procedimento

Come il Petto di pollo al limone

Prima di tutto affettare il petto di pollo a striscioline oppure a tocchetti.

Poi infarinate con 1 cucchiaio di maizena e mettetelo da parte.

Infine preparate la salsa al limone.

Ricavate il succo di un limone, filtratelo e mettetelo da parte. In una padella, dove andrete  poi a cuocere tutto, mescolate insieme olio e 1 cucchiaio di maizena.

Ponete su fuoco a scaldare finché non vedete che si scioglie leggermente:

come fare la salsa al limone - Ricetta Pollo al limoneaggiungete a poco a poco mezzo bicchiere d’acqua e piano piano il succo del limone filtrato, girate costantemente a fuoco basso per pochi secondi, vedrete subito rapprendersi la salsa in un composto gelatinoso, aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua per diluire se necessario, salate. Il composto finale dev’essere una salsa densa e profumata.

Aggiungete il petto di pollo infarinato.

Pollo al limone morbido e cremoso - Ricetta petto di pollo al limoneFate cuocere su fuoco lento 1 minuto,  roteando la padella. trascorso il tempo indicato girate ogni strisciolina, lasciate cuocere un altro minuto circa! a seconda dello spessore, potrebbero volerci anche 2 minuti.

Ecco pronto il pollo al limone! cremoso, morbidissimo! servite con la sua salsa!

pollo al limone - petto di pollo al limone, ricetta veloce

Potete conservare in frigo per 2 giorni circa, scaldarlo a fuoco dolce con 1 cucchiaio di acqua, vedrete che la salsina si scioglierà e in pochi secondi il vostro petto di pollo al limone sarà pronto per essere servito!


5 per 2 voti
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
2 Commenti
  1. Sandra

    Orami lo faccio una volta a settimana! Ricetta fantastica!

    4.5
  2. Carlotta

    Orami lo preparo spessissimo! Una vera bontà

    5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.