X

Crema nutella e mascarpone per farcire Torte, Crostate, Dolcetti

La Crema nutella e mascarpone è una crema di base fredda senza uova e senza cottura! Facile e pronta in 1 minuto! Basta mescolare mascarpone, nutella e zucchero a velo e subito prende forma una crema mascarpone e nutella compatta, vellutata, densa e naturalmente incredibilmente golosa! Dalla consistenza soda molto simile alla Cheesecake alla nutella (che tiene perfettamente forma e struttura senza gelatine aggiuntive), può essere utilizzata in pasticceria proprio come una Ganache. Dunque perfetta per farcire e decorare Torte, Pan di Spagna, Sponge cakeCrostate, Cupcakes, Biscotti, bignè. Si presta benissimo per ricoprire e stuccare layer cake (torte a piani), realizzare decori, riccioli e smerli su torte decorate o semplicemente  farcire il pandoro e realizzare golosi dessert al cucchiaio e tutto quello che richiede un ripieno goloso a freddo!

La Ricetta la riconoscete?  E’ quella della Crostata alla nutella senza cottura che poi ho utilizzato per farcire e decorare tantissime torte e cupcakes!

Così ho pensato di realizzare un articolo apposito per chi come me è sempre di corsa, non ha il tempo di preparare la crema pasticcera alla nutella con latte e uova e cerca una soluzione fresca velocissima! Ecco la Crema nutella e mascarpone è la ricetta giusta! Provatela presto e fatemi sapere che squisito dolce avete preparato! Nell’articolo trovate alcune idee squisite!

Ricetta Crema nutella e mascarpone

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
Ingredienti
Quantità per farcire 1 torta, 1 crostata, 6 cupcakes o dolcetti
  • 500 gr di mascarpone freddo
  • 4 cucchiai abbondanti di nutella  oppure Nocciolata o crema spalmabile alle nocciole
  • 2 cucchiai molto rasi di zucchero a velo (potete metterne anche solo 1 a seconda dei gusti)
Procedimento

Come fare la Crema nutella e mascarpone

Prima di tutto, servitevi delle fruste elettriche oppure utilizzare una semplice spatola o un cucchiaio.

Poi mescolate in una ciotola mascarpone freddo, la nutella e zucchero a velo.

per velocizzare ho utilizzato le fruste elettriche, ma se tipo siete in vacanza senza mezzi e attrezzi va bene qualunque cosa.

Infine dopo aver mescolato per circa 1 minuto, vi troverete una crema nutella e mascarpone soda e vellutata che tiene perfettamente la forma

Una volta preparata la crema, potete conservarla in frigo fino al momento di utilizzarla. Massimo 3 giorni.

Questo è il risultato se la inserite in una sac à poche per decorare, Crema nutella e mascarpone soda e vellutata che tiene perfettamente la forma!

Per realizzare una Torta alla Nutella :

Preparate doppia dose di crema nutella e mascarpone per riuscire a farcire la torta e decorarla in superficie, in abbinamento con una delle basi a scelta:

1) come base al cioccolato potete scegliere:

Torta cioccolato e nocciole (morbida e squisita che si sposa perfettamente con il gusto della nutella, avendo le nocciole nell’impasto)

Torta al doppio cioccolato (base al cioccolato fondente e acqua calda, ideale per torte a strati)

-La Torta al cioccolato senza burro ( soffice, al profumo d’arancia e mandorle, pronta in 5 minuti )

2) come base chiara potete optare per:

Torta paradiso (la classica golosa, che si scioglie in bocca da quanto è soffice e friabile, trovate anche la versione Senza burro)

Sponge Cake (umida, morbida, perfetta per torte a più piani)

Come preparare cupcakes alla Nutella con crema nutella e mascarpone:

Vi consiglio di lasciare queste dosi per la crema e utilizzare la ricetta base dei Cupcakes al cioccolato

 

Se invece, volete preparare golose Crostate alla Nutella:

utilizzate le dosi indicate per la crema nutella e mascarpone in abbinamento ad una delle due basi:

Crostata alla nutella senza cottura (con base di biscotti al cioccolato)

Crostata senza cottura alla frutta (con base di biscotti chiari )

 

Guardate anche tra i

dolci al cucchiaio  

Troverete tanti spunti per riadattare dessert e bicchierini golosi con questa crema!

Vedi commenti (12)

  • io questa non dovevo vederla, neanche immaginare che esistesse cotanta goduria, sei sempre una tentazione, fortissima tentazione, un abbraccio bellezza

  • ciao Simona! per quanto tempo mantiene la forma e la giusta consistenza? se dovessi usarla come topping per dei cupcake, quanto tempo prima posso prepararli senza doverli/poterli tenere in frigorifero? grazie mille!!!

    • Ciao Gio! guarda la crema si mantiere compatta per circa 2 giorni. Io comq ti consiglio di farcire al momento, perchè il mascarpone è comq un prodotto fresco ;)

  • Ciao, volevo sapere se posso utilizzare questa crema su una base paradiso al cacao per poi fare una drip cake, quindi mettendola anche co.e esterno

  • L’ho provata usando solo mascarpone e nutella..dici che è piu buona aggiungendo anche lo zucchero a velo? Mantiene di più la forma?

Aspetta! Leggi anche queste:

This website uses cookies.

Read More