Nutella fatta in casa: la Ricetta perfetta, come quella comprata!

La Nutella è un dolce golosissimo: la Crema spalmabile alle nocciole commercializzata da Ferreropiù amata del mondo; a base di nocciole, latte, zucchero, cacao, olii . Dalla consistenza setosa, densa, fluida e l’inconfondibile gusto che fa innamorare al primo assaggio! Vi siete sempre chiesti come realizzare la Nutella fatta in casa? Ecco per voi la Ricetta Nutella con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per prepararla in poche mosse identica a quella comprata, in termini di sapore e texture ma molto più sana e genuina!

nutella fatta in casa- crema spalmabile alle nocciole

Ormai tutti conoscete la mia passione per riprodurre in casa i grandi classici del mercatoKinder paradisoFetta al latte, Camille, Girelle, Plumcake, Pangoccioli … sono stati un immenso successo replicati da tutti! Mancava giusto la Crema spalmabile alle nocciole ! Dopo varie sperimentazioni oggi vi presento quella che ritengo la Ricetta perfetta della Nutella fatta in casa Una preparazione facile, ma attenzione ; così come per la Crema al pistacchio, dovrete seguire perfettamente il procedimento senza saltare passaggi e avere pazienza! I Segreti per un risultato che vedete sono: prima di tutto servitevi un frullatore potente per trasformare le nocciole intere in crema liquida; secondo luogo, una volta ottenuta la crema, filtrare con un colino a fori stretti il composto, questo vi permetterà di ottenere la tipica consistenza liscia della Nutella! senza puntini ! Perfetta da spalmare , realizzare Rotolo alla Nutella , la Torta alla Nutella, Crostata, Crepes, farcire dolci , realizzare mille dessert al cucchiaio, Gelato, Cheesecake o semplicemente da regalare!  Provate questa versione e sono sicura che non la comprerete più!

Ricetta Nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione Cottura Totale
40minuti 15 minuti 55 minuti
Ingredienti
Quantità per 2 vasetti da 300 gr
  • 180 gr di nocciole spellate e tostate
  • 150 gr di zucchero di semolato (va bene anche lo zucchero di canna)
  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 300 gr di cioccolato a latte finissimo *
  • 400 ml di latte (va bene anche scremato o bevanda vegetale)
  • 160 ml di olio di semi di arachidi

*Se volete potete utilizzare 200 gr di fondente e 200 gr di cioccolato al latte, ma il sapore diventa più fondente rispetto a quello originale.

Procedimento

Come fare la Nutella fatta in casa

Prima di tutto servitevi di un frullatore potente, ma sopratutto, assicuratevi , sopratutto se decidete di dimezzare le dosi che il quantitativo di nocciole non cada sotto le lame, altrimenti il robot non riuscirà a frullare bene ne tanto meno trasformare le nocciole in crema!

Prima di tutto tostate le nocciole per 5 minuti in padella. Potete farlo anche nel forno a 160° per 10 minuti.

Poi inseritele nel boccale del frullatore, azionate a velocità alta e abbiate pazienza a frullare. ci vorranno parecchi minuti.  prima le nocciole si polverizzeranno, poi tireranno fuori l’olio, aggiungete 2 – 3 cucchiai di olio presi dal totale mentre frullate per facilitare l’operazione, vedrete che piano piano si trasformeranno in una pasta liscia cremosa e oleata:

come fare la nutella fatta in casa

Poi aggiungete lo zucchero e continuate a frullare pochi secondi fino ad amalgamare completamente tutto.

Nel frattempo ponete un bagnomaria caldo in cui farete sciogliere i cioccolati a poco a poco, una volta sciolti i cioccolati, aggiungete il composto di nocciole, girate bene e lasciate ancora cuocere a bagnomaria per 2 – 3 minuti.

Poi aggiungete il latte e l’olio a filo, girate costantemente per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio

A questo punto valutate la consistenza. Se avete utilizzato un ottimo frullatore dovreste aver ottenuto un composto super fluido, se invece sono rimasti puntini di nocciole, niente paura!

TRUCCO: per avere una crema spalmabile alle nocciole dalla consistenza liscia, filtrate il composto ottenuto con un colino a fori stretti., aiutatevi con un cucchiaio, per far scendere giù il composto.

A questo punto riponete il bagnomaria sul fuoco e fate rapprendere ancora 5 – 6 minuti, finché il composto non diventa più denso. (Attenzione che il risultato iniziale è una crema molto liquida, ricordate che necessita di raffreddamento prima di diventare il classico composto cremoso e spalmabile!)

A questo punto ponete in vasetti di vetro e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente per diverse ore.

Ecco pronta la vostra Nutella fatta in casa

ricetta nutella

Una volta fredda, potete conservare in frigo per 2 settimane. Lasciandola a temperatura ambiente per qualche minuto oppure vicina a qualche fonte di calore, ritorna la sua cremosità.

5 per 3 voti
logo-instagram Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
6 Commenti
  1. Erika

    Questa assolutamente da provare!

    5
  2. Manuela

    Vorrei usare il burro di nocciole che ho già (solo nocciole come unico ingrediente) quanto dovrei metterne? Secondo te viene bene? Grazie

    5
    1. Simona Mirto

      Ciao Manuela! purtroppo non avendo mai utilizzato il prodotto che hai a disposizione non posso darti una dose certa. Potresti provare a realizzare metà dose e valutare tu stessa :)

  3. Marica

    Posso sostituire lo zucchero con l’eritritolo?

    5
  4. Benedetta

    Ho dovuto lasciare a lungo il composto sul fuoco, perche era molto liquido. Solo dopo avere sistemato i barattoli in frigorifero la crema si e addensata

  5. Simona Mirto

    bastava tenerla a temperatura ambiente per varie ore :) Comunque va benissimo anche in frigo, se si vuole accelerare il passaggio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.