Torta alla Nutella (morbida e cremosa) : la Ricetta perfetta, veloce e facile!

La Torta alla nutella è un dolce semplice e golosissimo! Realizzato senza burro, senza olio, senza farina, senza zucchero! Con soli 2 ingredienti: Nutella e uova che montati insieme danno vita ad una vera e propria Magia! Una Torta con nutella da acquolina: dall’interno morbido e cremoso da sciogliersi al morso, a metà strada tra una  Torta al cioccolato e una Cheesecake ; avvolta da una superficie craquelè sottile e croccante come meringa, insomma strepitosa e pronta da infornare in 15 minuti!

Torta alla nutella

Dopo tante sperimentazioni, sono arrivata a quella che ritengo la Ricetta perfetta della Torta alla Nutella  in termini di gusto: saporita, ma non troppo dolce,  di consistenza scioglievole come un cioccolatino e di facilità di esecuzione incredibile! tratta da una vecchia ricetta di Martha Stweart, rivisitata in piccoli dettagli! Per la preparazione potete utilizzare la Nutella oppure qualsiasi Crema spalmabile di nocciole a scelta! Il segreto per un ottimo risultato è ottenere una massa di uova perfettamente montate e incorporala piano piano alla Nutella. Questo permetterà alla vostra torta di gonfiarsi in forno e raggiungere la consistenza desiderata! Pochi minuti di cottura ed voilà! Ottima fredda, quando tutti i sapori si sono assestati; al naturale, con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure accompagnata da panna montata o crema! Proprio come Crepes alla nutella e Nutellotti è ideale sia per una colazione ricca, una merenda appetitosa, ma anche dessert dopo cena; Inolte la Torta alla nutella è perfetta anche per un compleanno, un’occasione speciale e i bambini l’adorano letteralmente! Inoltre adatta anche ai celiaci essendo senza glutine!

Torte con la Nutella da non perdere:

Crostata alla Nutella (di pasta frolla dal ripieno sempre morbido anche dopo la cottura!)

Rotolo alla Nutella ( soffice pasta biscotto farcita e arrotola, che da vita a morbide girelle)

Sbriciolata alla Nutella (guscio di briciole croccanti che racchiude un cuore cremoso! in 15 minuti!)

Ricetta Torta alla nutella

TEMPI DI PREPARAZIONE
PreparazioneCotturaTotale
15 minuti 25 minuti 40 minuti
Ingredienti
Quantità per una teglia da 16 – 18 cm
  • 6 uova
  • 375 gr di Nutella (oppure altra crema spalmabile alle nocciole)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per completare (facoltativo)
Procedimento

Come fare la Torta alla Nutella

Prima di tutto scaldate leggermente la nutella a bagnomaria, deve risultare liquida e molto fluida: non dura oppure in grumi, fatela quindi intiepidire a temperatura ambiente.

Poi, nel frattempo montate le uova ad altissima velocità per almeno 10 minuti! meglio se con planetaria. Devono quadruplicare il loro volume, scrivere e risultare spumose, soffici, areate!

Come fare la torta alla nutella

Infine incorporate le uova nella nutella in 3 riprese. Mescolando dal basso verso l’alto con una spatola senza fare smontare il composto:

amalgamare le uova alla nutella

Il risultato dev’essere un impasto fluido, areato e spumoso!

Infine versatelo in una teglia rivestita di carta da forno. Se volete la torta alla nutella molto alta come la mia, dovrete utilizzare una teglia da 18 cm (bene anche 17 cm, purchè l’impasto resti a 2 cm dal bordo; altrimenti trabocca in cottura!) Se volete utilizzare teglie più grandi da 20 –  22 cm  sappiate che verrà più bassa oppure potete preparare una dose e mezza

torta alla nutella pronta da cuocere

Infine cuocete in forno ben caldo a 175° statico, nella parte media del forno. Vedrete che la torta si gonfierà in cottura, formando una cupola e una crosticina è normale! dovrete cuocere per circa 25 – 30  minuti.

Il tempo è indicativo e può variare a seconda del forno! se avete utilizzato tortiere più basse, cuocete qualche minuto in meno! La prova definitiva è lo stecchino che risulta asciutto – leggermente umido. La torta ha una consistenza spugnosa!

Poi sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti, poi aprite il cerchio e sollevate con tutta la carta da forno e fate raffreddare completamente!

In questa fase la torta con la nutella perderà un pò di volume, e si formerà la crosticina craquelè deliziosa!

Ecco pronta la Torta alla nutella !

Torta alla nutella

Potete conservare a temperatura ambiente per circa 4 giorni!

5 per 2 voti
Prepara la Ricetta! Seguimi su Instagram @tavolartegusto e condividi la tua creazione con l’hashtag #tavolartegusto. Entrerai nella mia gallery!
ASPETTA! LEGGI ANCHE QUESTI :
3 Commenti
  1. Giovanna

    Spettacolare!

    5
  2. Serena

    Fatta è buonissima!!

    5
  3. Jessica

    Ciao, ma per la cottura l’hai lasciata in forno più di 30 min? La mia non sembra proprio cotta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.