La Torta al cacao è un dolce al cioccolato soffice e genuino! Una variante della classica Torta al cioccolato. In questo caso si prepara in 5 minuti esatti, senza burro e, proprio come i dolci di una volta, senza fruste elettriche! Mescolando in ciotola ingredienti semplici che tutti abbiamo in dispensa: farina, zucchero, uova, latte, cacao amaro in polvere! Subito pronta per essere infornata! Dalla consistenza morbidissima, umida, vellutata; la Torta al cioccolato senza burro si scioglie letteralmente in bocca da quanto è spugnosa!
Si tratta di una preparazione base facilissima e veloce, perfetta sia semplice, con un una spolverata di zucchero a velo, oppure utilizzarla come base per una torta farcita aggiungendo creme a scelta oppure ricoprirla con una Glassa al cioccolato che resta sempre morbida, per avere un gusto ancora più cioccolatoso! Proprio come la Torta di mele senza burro e la Caprese senza burro, è perfetta per merenda e colazione, accompagnata da un buon cappuccino o bicchiere di latte! Ottima anche come dessert post cena, con un buon liquore! La Torta al cacao è quel dolce semplice e squisito ideale per ogni occasione e naturalmente per bambini! Si conserva sofficissima anche i giorni successivi, per questo potete anche trasportarla a scuola o in ufficio.
Scopri anche:
Il Pan di spagna al cioccolato (con cacao in polvere, soffice e semplice, senza olio e senza burro)
Ricetta Torta al cioccolato senza burro
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 30 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 341 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 – 24 cm |
---|
|
Come fare la Torta al cioccolato senza burro
Prima di tutto, mescolate in una ciotola grande la farina, lo zucchero, il cacao setacciato, la vanillina (se avete scelto la polvere) il lievito setacciato.
Poi in una ciotola più piccola mescolate insieme i liquidi: uova, olio, latte ed eventualmente la vaniglia liquida (se avete scelto questa):
Infine trasferite l’impasto liquido nella ciotola con le farine e mescolate per qualche secondo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato:
Versate il composto in uno stampo per torte, precedentemente ben imburrato e infarinato:
Infine cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Il tempo che la torta si gonfi e alla prova stecchino risulti asciutta all’interno
Lasciate intiepidire nello stampo almeno 15 minuti.
Capovolgete lo stampo delicatamente e sformate la vostra Torta al cioccolato senza burro!
Lasciate raffreddare almeno 1 h prima di tagliare la fetta!!
Spolverate la vostra Torta al cacao super soffice e senza burro con lo zucchero a velo!
Questa ciambella è davvero stupenda Simona…Una vera coccola! Pensi che si possa fare in uno stampo non a ciambella? Ho uno stampo a cuore in silicone e vorrei usare quello se possibile.
Un abbraccio grande,
Mary❤
Ciao Cara! si certo! puoi realizzarla anche in uno stampo classico! Fammi sapere Mary :*
Favolosa!!! Appena l’ho vista me ne sono innamorata! Sempre idee stupende :)
Che meraviglia, la torta sarà sicuramente buonissima, ma dentro a quello stampo…beh, è uno spettacolo!!!
Mio figlio di 3 anni è rimasto con sorriso enorme mentre e dopo averla preparata e mangiata. Abbiamo… Scusa… Lui ha messo le stelline di zucchero sopra pure. Stupenda e facile da preparare.
Sono immensamente felice :) grazie !
Io userò uno stampo in silicone a cuore senza il buco: come posso decorarla?Aiutami , sono una tua follower che tragga le tue ricette con grande successo!
Ciao Maura! puoi semplicemente spolverare di zucchero a velo! oppure decorare con una glassa morbida al cioccolato, la ricetta la trovi nell’articolo: Mini Cake. Oppure puoi glassare con una ghiaccia di zucchero e la ricetta la trovi nell’articolo: Torta soffice agli agrumi :) un bacione! Fammi sapere :*
Simona cara come tu mi hai suggerito ho coperto la torta realizzata con lo stampo a cuore senza il buco con la glassa al cioccolato dei Mini Cake: e ‘ venuta benissimo!Trovi la foto nella tua gallery.Grazie ancora per l’aiuto, così ho potuto fare bella figura con il mio innamorato!
Ciao, ho fatto per ben due volta la tua fantastica torta, nel tuo fantastico stampo a cuore, imburrato e infarinato, ma…..la torta non si è mai staccata dal fondo
Cosa mi suggerisci di fare???
Buonissima, fatta stamani e mangiata stasera, soffice e gustosa, la rifarò spesso…intanto l’ho appena trascritta nel mio quaderno delle ricette, grazie !!!
Direi spaziale ,complimenti Simona 5 stelle!!!!!!!!
Ciao Simona, oltre a questi ingredienti posso aggiungere del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria? Grazie mille
Le tue ricette una garanzia come sempre! complimenti davvero Simona !
Grazie Marina!
Ciao, posso chiedervi come rimane dentro la torta? Perché tutte quelle che ho provato fin ora sono asciutte dentro…sembrano di aria e poco compatte. E cercavo una che rimanesse più umida , non troppo ma neanche che stoppa. Fatemi sapere
rimane umida e soffice! ;*
Ciao ho fatto la tua ricetta in uno stampo classico tondo è venuta benissimo…. però vorrei acquistare uno stampo come il tuo. Puoi dirmi dove posso trovarlo? Grazie
Ciaoooo Simona! Ma questo stampo fantastico dove l’hai trovato??????????
Torta favolosa! Morbida e golosamente profumata al cacao! Da fare e rifare!Complimenti Simona!!!Donata
Ciao simona tempo fa ho fatto questa torta era meravigliosa ma adesso la volevo rifare cercando la ho visto che non c’è più negli ingredienti il succo d arancia ne la farina di mandorle eppure io me la ricordo com è possibile?
La torta è squisita!! Vorrei farla più grande come faccio. Raddoppio le dosi?
Oggi non avevo genio di fare nulla di complicato ed elaborato per la colazione di domani e dopo aver spulciato tutte le ricette, ho scelto questa per la semplicità della preparazione. E ho pensato “mha chissà che roba esce”… è uscita una delle torte più buone che abbia mai assaggiato!!! È incredibile come le giuste proporzioni di pochi semplici ingredienti creino dolci così deliziosi! Complimenti per la ricetta! Super!
Eccellente in tutti i sensi! È la mia torta preferita in assoluto! Tant’è che volevo usare la ricetta/metodo per farla anche senza cacao.. è possibile? Sostituendo i grammi di cacao con altrettanti grammi di farina?
Per uno stampo da 26 cm devo aumentare la quantità degli ingredienti? Grazie
Ciao! Vorrei provarla ma tutte le volte che metto olio di semi nelle torte, si sente il sapore dell’olio e già il giorno dopo la torta doventa di una consistenza molto umida , che si appiccica alle dita….quest invece si conserva bene? 100 di olio mi sembrano molti…
Buonasera vorrei sapere se per questi ingredienti va bene lo stampo da 20
Buonasera, forno statico o ventilato?
Statico!
Divina (io ho sostituito parte dello zucchero con zucchero a velo)
Posso aggiungere goccie di cioccolato fondente?
La faccio da anni. Sofficissima, gustosa, ottima sia da sola che come base da personalizzare. È la miglior ricetta che abbia trovato sul web, semplice, buonissima e leggera.Una curiositá:sbaglio o all’inizio la ricetta conteneva una piccola quantità di farina di mandorle?Complimenti!
Davvero buonissima! Soffice, umida e semplice da fare! 5 stelle da tutta la famiglia!
Da provare assolutamente!!! ma non so regolarmi le dosi x 20 persone…..ho una teglia da 30 x 40….quante uova devo mettere grazie
Salve! Vorrei sapere se le uova vanno prima montate con lo zucchero o semplicemente sbattute con la frusta a mano! Grazie ☺️
L’ho fatta poco fa…
ho solo mescolato gli ingredienti com’è scritto nella ricetta. Ho sostituito l’olio con una banana da 100gr.
Soffice, profumata e soprattutto semplicissima!! Veramente buona e genuina. Ho usato uno stampo da 24 cm, forno ventilato. Grazie
Torta fantastica consigliatissima
Grazie, l’ho appena fatta ed è stata un successone! E’ molto soffice e umida, perfetta come base per torte da farcire, io l’ho tagliata a quadrettoni e farcita con confettura di arancia e albicocca
Ciao Simona, questa torta è davvero buona. Se la faccio in uno stampo da 28, adeguando le dosi di tutti gli ingredienti, secondo te, quanto tempo devo cuocerla?
Giusto 5 minuti in più! attenzione a non aprire il forno prima che si sia formata una bella cupola! :)
Ciao posso diminuire la quantità di zucchero? Se si sino a quanto?
Salve Simona, questa velocissima ricetta si può fare variegata o bianca o con succo arancia
E se si come?grazie mi aiuteresti a farla spessissimo
Ciao cara! puoi sostituire il latte con il succo d’arancia e dividere l’impasto a metà prima di aggiungere il cacao che ridurrai alla metà! puoi seguire il procedimento della Torta variegata oppure Torta Zebrata
Buonissima e sofficissima!Io la faccio in versione gluten free con la farina di riso e il mix farine sg.Se può essere utile dei 210gr indicati metto 150gr farina di riso e 60gr mix.Grazie per la ricetta!
sono contenta :)